Blanco, “Innamorato”: una lettera sincera sul significato dell’amore
Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, classe 2003, ha pubblicato il suo secondo disco, Innamorato, lo scorso venerdì 14 aprile per Island Records/Universal Music Italia. Anche questo secondo lavoro è frutto di un’intensa collaborazione tra Blanco e il suo produttore, nonché amico, Michelangelo. Contiene la sensazionale collaborazione con una delle artiste più importanti del panorama musicale…
I Materazi Future Club scendono in campo con la loro “Formazione titolare”
Ho scelto di raccontare in chiave filosofica “Formazione titolare”, il primo disco dei Materazi Future Club (uscito lo scorso 2 dicembre 2022) perché in esso si racchiudono le mie due più grandi passioni, il calcio e la musica. Quiete e tumulto, passione e rabbia, libertà ed eccesso. La musica è per me vitale: mi permette di…
Giuse the Lizia è il più real degli emergenti
Circa un anno fa, a inizio maggio, mi trovavo nella camera del mio appartamento a Bologna in videochiamata con Giuse The Lizia, mentre in cucina i miei coinquilini cucinavano una pasta che avrei mangiato fredda. Parlavamo dell’uni, di quanto poco mancasse alla laurea che avrei posticipato e di come gli fosse andato l’esame di diritto…
Le uscite discografiche italiane della terza settimana di aprile 2023
Ben ritrovat* a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly, la rubrica settimanale che ti tiene aggiornat* sulle uscite discografiche italiane. La terza settimana di aprile 2023 la visto la pubblicazione di oltre 40 dischi e 100 singoli brani. Mina è tornata con un album tutto d’amore, il primo disco di inediti dopo “Mina Fossati”. “Ti…
“Femmina” di Rareş: il suono che celebra l’umano
Credo sia una divertente coincidenza ascoltare il disco firmato da Rareş Gabriel Cirlan nel periodo dove, per antonomasia, si festeggia la resurrezione. Prima ci sono stati un long play (“Curriculum Vitae“) a cui la pandemia ha tarpato le ali e un EP (“Folk_2021“); ora è tempo di fagocitare tutto con la luce di una bellezza…
Se hai ascoltato “Gli anni di Cristo” di Mobrici, ti sei sentito più capito
La magia che si può instaurare tra un cantautore e chi ascolta la sua musica, mi stupisce sempre molto e risulta talmente forte e ben riuscita quando sembra crearsi tra i due una sorta di seduta psicologica comune dove ognuno è paziente e analista di se stesso e dell’altro, i problemi sono talmente connessi e…
Sottozero come Amundsen: il viaggio non organizzato di Leo Pari
Amundsen, il nuovo lavoro di Leo Pari, è la narrazione di un viaggio. Non solo perché, banalmente, l’artista romano sceglie il noto esploratore norvegese come titolo del disco (e come title track) ma, e soprattutto, per l’eterogeneo percorso delle dieci tracce. L’amore, il senso di smarrimento, lo scorrere quotidiano (e difficile) della vita quando i…
Le uscite discografiche delle prime due settimane di aprile 2023
Ben ritrovat* a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly, la rubrica che ti tiene aggiornat* su tutte le uscite discografiche italiane. In questa edizione, in via del tutto eccezionale raccogliamo la musica pubblicata nelle prime due settimane di aprile 2023. “Elvis” è il nono album in studio dei Baustelle e giunge a distanza di…
Il “Maggio” di Antonio: la rivoluzione gentile dell’impegno messo in musica
“Anche se il nostro Maggio ha fatto a meno del vostro coraggio / se la paura di guardare vi ha fatto chinare il mento / se il fuoco ha risparmiato le vostre Millecento / anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti” Cantava così, nel 1973, Fabrizio De André. La canzone era quella…
N.A.I.P. dovrebbe dire più spesso la sua
10 minuti e 11 secondi, questa la durata di Dovrei dire la mia: io non so. Ho bisogno di Tempo, l’insieme dei titoli del nuovo EP di N.A.I.P., che in verità si chiama Dovrei dire la mia ed è uscito lo scorso 10 marzo 2023 per INRI. Lo abbiamo conosciuto al Color Fest 2019 e rincontrato a xFactor 2020;…