Cos’è successo ieri a Ultimo Concerto e tutte le uscite della settimana

Buona domenica e ben ritrovati al nostro solito appuntamento con le uscite della settimana: album, Ep e singoli usciti durante gli ultimi sette giorni in Italia raccolti per voi i una sola, unica rubrica. Ma Weekly non è solo questo: infatti prima di introdurvi all’interno delle ultime uscite ci preme darvi un quadro di quanto accaduto ieri in occasione di Ultimo Concerto.

Ultimo Concerto è stata una campagna di sensibilizzazione messa in atto da più di 130 club in tutta Italia al fine di rendere nota la situazione in cui versa il clubbing italiano da un anno a questa parte.

Noi l’abbiamo appoggiata fortemente sia perché ritenevamo potesse avere un buon impatto sia perché di questi tempi un media completamente indipendente come il nostro non può fare molto oltre ad appoggiare iniziative di questo genere. Ieri “l’opinione pubblica”, quando in effetti non c’è stato alcun concerto, si è divisa nettamente in due. Da un lato un pubblico deluso sia per non aver potuto assistere a un live in streaming come annunciato, sia poiché riteneva l’idea buona ma il bersaglio della protesta un gruppo di sostenitori già sensibilizzato abbastanza. Dall’altro lato i sostenitori dell’iniziativa che si sono augurati di avere avuto abbastanza risonanza da aver mosso qualcosa e che ora, come annunciato, si preparano al Prossimo Concerto.

Quello che si evince da questa situazione, dalle reazioni, i commenti, i post di addetti ai lavori è semplicemente, ancora una volta, l’incapacità di restare uniti, compatti, e fare “settore”.

Si è avuta un po’ impressione di quando ci si tira la zappa sui piedi: come se, nonostante le migliori intenzioni, tutta la protesta non sia uscita dalla “bolla”. C’è anche da dire che il pubblico di questa “bolla” è risultato un po’ permaloso: cioè raga davvero credevate in un super concerto gratuito in streaming? A pensarci bene sarebbe stato al quanto improbabile. Quello che ho notato personalmente è che c’è stata, forse, una certa spersonalizzazione. Mi spiego meglio: il pubblico è stato attirato dai grossi nomi inseriti in line up, i quali son bastati ad attrarre un gran numero di utenti sul sito prestabilito. Nel momento in cui nessuno di quelli si è fatto vedere, l’utente connesso è rimasto solo e abbandonato davanti a uno schermo. Forse è stata questa la delusione maggiore: magari se alcuni di quegli artisti fossero semplicemente apparsi, prima restando in religioso silenzio e poi semplicemente spiegando le istanze dell’iniziativa, probabilmente, creando un rapporto più empatico, ci sarebbe stata una reazione meno brusca e forse una maggiore partecipazione. Non possiamo saperlo: speriamo, in quanto sostenitori, che l’iniziativa abbia smosso qualcosa da qualche parte lì dove conta e che si possa uscire quanto prima da questa situazione.

Veniamo ora alle pubblicazioni di questa settimana

La settimana prima di Sanremo la si potrebbe immaginare povera di uscite interessanti, invece no, anzi. Prima di tutto “in un certo senso” sono tornati i Fine Before You Came. In un certo senso perché hanno mandato il loro nuovo disco “Forme Complesse” in anteprima via mail agli iscritti alla loro newsletter. Contemporaneamente sono spariti dai social e hanno comunicato che il disco uscirà solo su Bandacamp. Inoltre il link mandato via mail porta a un sito in cui non è possibile skippare le tracce, né conoscerne il numero preciso: bisogna restare lì, ascoltare e lasciarsi trafiggere da ogni parola e nota.

Beh dopo l’ascolto dei FBYC, da cui non è facile riprendersi, questa settimana vi consigliamo di porre l’attenzione sull’Ep d’esordio di Laila Al Habash “Moquette”, uscito per Undamento. Ve ne parleremo prossimamente. Parlando di esordi, è uscito anche “Luce Spenta” di Erin, componente dei bnkr44, per Bomba Dischi: altro ascolto consigliato. Siamo giunti anche alla fine degli Ep dei singoli componenti de Lo Stato Sociale: l’ultimo è stato Albi. I regaz li ritroveremo tra qualche giorno a Sanremo col singolo “Combat Pop”.

Per quanto riguarda i singoli invece…

Questa settimana la copertina è tutta di Blanco, che ha pubblicato il nuovo singolo “Paraocchi”, reo del gran successo che è stato “La Canzone Nostra” con Salmo per Mace. Nuovo singolo anche per Mecna, Germanò feat Jesse The Faccio e Nahaze feat Lil Jolie. Dopo due anni dal suo ultimo disco, è tornato Nicolò Carnesi con il singolo “Virtuale” per Manita Dischi. Nonostante Sanremo alle porte, è stata una settimana comunque molto ricca: potete trovare tutti i singoli nella nostra consueta playlist!

Album & Ep

Fine Before You Came – Forme Complesse

Laila Al Habash – Moquette Ep (Undamento)

Erin – Luce Spenta (Bomba Dischi)

Lo Stato Sociale – Albi Ep (Garrincha Dischi)

Avincola – Turisti

Lorenzo Vizzini – Suxmario (Uma Records)

Mortis – Alterazione Ep (Atlantide Dischi)

Cesare Augusto Giorgini – Tutto Da Rifare Ep

Acaro – Acaro Vol.1 (Costello’s Records)

Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo – Mephisto Ballad (Ala Bianca)

Grecale – Le Solite Scuse (Spazio Dischi)

Felice – Xte (Fierodischi)

Ormai – I Ragazzi Annegati (Universal Music Italia)

Sace – Me Ep

Alessandro Martinelli – Past And Present ( Memory Recordings)

Gang – Ritorno Al Fuoco (Sony Music Italy)

B3n – California Ep (Warner Music Italy)

Djfede – Still From The 90s

Nicola Conte, Gianluca Petrella – People Neep People

Nebula – Supernovae (Seahorse Recordings)

Gimbo – Come L’uomo Della Luna

Riccardo Morandini – Eden Ep

Angelo Kras – War Cemetary

Raco – Routine Ep

Her Bloomatches – Marmalade Dreams

Salem Addams – Non Sono Solo Fiori

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *