Oggi vi facciamo ascoltare in anteprima esclusiva “Primo Notturno“, il singolo d’esordio dei Cécile, che uscirà il prossimo 7 Maggio. Un’intensa e minuziosa sperimentazione sonora ha portato a veder ultimato, in totale autonomia, nei mesi scorsi il primo Ep del duo toscano composto da Tommaso Mori e Stefano Sestani, “La Fine della Festa”, in uscita a giugno. Il lavoro è intriso dell’influenza dei diversi generi che hanno formato i due musicisti. Dal trip-hop, alternative rock, alla new wave, synth pop: questa è cifra stilistica che segna la loro intera produzione.
Già in “Primo Notturno”, l’eclettismo della band si concretizza in un sound particolare e autentico che, comunque, non intende targettizzarsi ed essere troppo lontano dal grande pubblico. I testi, scritti in italiano, creano intime suggestioni tese a esaltare l’apparato sonoro che si incontra dietro le parole.
“C’è una donna inventata, un cliché. Ci sono degli spasimanti e le loro parole. Qualche sigaretta lasciata sul tavolo. Ed è tutto quello che ti puoi concedere prima di un’alba o alla fine di una festa, con la poca ironia del caso”
“Primo Notturno” è il vostro singolo d’esordio: come nasce e che storia racconta?
Primo Notturno è uno dei primi pezzi che abbiamo composto nel 2018, quando il progetto Cécile ha iniziato a prendere forma. Nasce dal tentativo di unire a ritmiche e atmosfere trip-hop uno spoken-word maschile che si alterna a un cantato femminile di stampo dream pop. Con il tempo il brano si è evoluto, riuscendo a soddisfare la nostra voglia di sperimentazione. Abbiamo cercato di far coesistere al suo interno elementi di varia provenienza: batterie di ispirazione trap, chitarre dai suoni alternative anni ‘90, un sax, che da quel momento è diventato un vero tratto distintivo delle nostre produzioni.
Primo Notturno è un dialogo tra un ragazzo ed una ragazza, l’incontro tra due visioni opposte (ma non per questo distanti) dell’amore: carnale e platonico, realista e onirico, sicuro e fragile. I due protagonisti si confrontano annegati in una dolce malinconia. Parlano l’uno dell’altra e cercano di capire se il sentimento che stanno provando darà vita all’intesa di una notte oppure si trasformerà in qualcosa di più duraturo.
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!