In “Rave, Eclissi” c’è tutta la leggerezza riflessiva di Tananai

Il 25 novembre è uscito su tutte le piattaforme digitali e nei negozi fisici RAVE, ECLISSI (Capitol Records / Universal Music Italy), il primo album di inediti di Tananai, completamento e coronamento di un anno incredibile che lo ha reso uno dei protagonisti indiscussi dello scenario musicale contemporaneo in Italia.

Una storia iniziata proprio un anno fa, con la vittoria di Tananai (all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino) a Sanremo Giovani con il brano “Esagerata” che lo ha fatto entrare di diritto tra i Big.

Così, Tananai è approdato sul palco dell’Ariston con la sua Sesso occasionale. In molti si ricorderanno l’iconica diretta dopo la prima esibizione, diventata subito virale:

“Io ero lì, convinto di aver fatto una figata. Torno a casa: na merda. Ero lì, tutto felice, sul palco, e tiravo le stecche”.

Il suo Sanremo, dopo questa grandissima dimostrazione di autoironia, è continuato attraverso esibizioni divertenti e irriverenti che ci hanno fatto conquistare un sacco di punti al Fantasanremo e che, per lui, si sono concluse con un ultimo posto (permettetemi di dire, immeritato).

Ma come si suol dire “gli ultimi saranno i primi” e questa volta non si tratta di frasi fatte o di cliché. Perché, con Tananai, è successo veramente. Di Sanremo 2022 molti di noi ricordano, infatti, i vincitori, Mahmood e Blanco, e Tananai, quell’ultimo classificato che, abbracciando la sconfitta e suggellandola con un video divertente postato sui social, ci ha dato un grandissimo insegnamento: è bello godere delle vittorie ma, se queste non arrivano, è giusto accettare la sconfitta e trasformarla, magari, in un’opportunità.

Quell’esultanza per l’ultimo posto è stata, infatti, la forza motrice che ha dato vita a una rinascita artistica consumatasi nell’arco di pochi giorni: un ultimo posto che poteva essere la fine di tutto è stato, invece, l’inizio di una bellissima storia da raccontare.

Rave, Eclissi, Tananai

Parliamoci chiaro: Sesso occasionale era un brano che funzionava e aveva già, di per sé, i presupposti per diventare una hit, soltanto che è stato tradito dal peso dell’emozione di un palco troppo importante. Però, presentandoci l’essere umano al di là dell’artista – un essere umano in cui in molti si sono riconosciuti – Tananai ha dato al suo brano – e a se stesso – una seconda occasione. E così, quel brano ultimo classificato a Sanremo 2022 a distanza di un anno è ancora ascoltatissimo e ha da poco raggiunto il doppio disco di platino.

Gli apprezzamenti da parte del pubblico hanno portato, subito dopo il festival, alla riscoperta di brani usciti precedentemente, come Baby Goddamn. Sono seguite, poi, le hit estive La dolce vita, con Fedez e Mara Sattei, e Pasta, in cui si vede il lato da producer di Tananai, frutto di anni di lavoro in questo ambito.

Bisogna, infatti, sottolineare che Tananai non è una supernova, un fenomeno esploso nell’arco di poco tempo. È il prodotto di una gavetta durata anni e iniziata nel 2014 come producer, con il nome di “Not for us”,. Solo successivamente è diventato “Tananai” nel 2018, dal nomignolo affettuoso con cui l’ha sempre chiamato il nonno.

Tananai, dunque, da quell’ultimo posto a Sanremo, non ha mai smesso di portarci nel suo mondo e, adesso, con la pubblicazione del suo ultimo disco, “Rave, Eclissi”, questo mondo ce lo offre nella sua interezza, unendo brani che abbiamo scoperto e riscoperto nell’ultimo anno (Esagerata, Baby Goddamn, Sesso Occasionale, Maleducazione, Pasta) a brani inediti.

L’artista ha parlato così del suo progetto:

“RAVE, ECLISSI” è il sunto delle due anime che fin dall’inizio del mio progetto ho deciso di inserire nelle canzoni. C’è la parte più cazzona, leggera, quella che forse nell’ultimo anno ha permesso alla maggior parte di voi di conoscermi: il Rave. Ma dopo la festa c’è sempre il down, l’Eclissi, il mio lato più introspettivo. L’unica cosa che accomuna questi due aspetti di me è il mettermi sempre a nudo. E mi sono ripromesso che lo avrei fatto con ogni aspetto della mia vita.

Tananai – Rave, Eclissi [Ascolta qui]
Questo non deve far pensare a un disco bipartito, anzi. Non ci sono divisioni nette tra i brani che rappresentano “il rave”, la festa, e brani che invece rappresentano “l’eclissi”. I due aspetti si alternano e, talvolta, si compenetrano nell’ascolto dei quindici brani che costituiscono l’album.

Ad aprire il disco è il brano più introspettivo ed emozionante, Abissale; racconto malinconico di una storia d’amore che è sul punto di finire, che ha anticipato l’uscita del progetto riscuotendo da subito tantissimi consensi. Tananai in Abissale mette in mostra un lato più introspettivo della sua scrittura, che le uscite dell’ultimo anno avevano lasciato un po’ in ombra, ma che in realtà porta dentro di sé gli echi di brani precedenti, come Giugno, Paglie, 10k scale, contenuti in “Piccoli Boati” (l’ep pubblicato nel 2020).

La seconda traccia, Quelli come noi, merita una particolare attenzione. Tananai, rivolgendosi a un tu femminile, racconta il proprio stato di incertezza, irresolutezza e confusione che si fa simbolo della condizione di un’intera generazione; quella a cavallo tra i venti e i trent’anni, fatta di ragazzi e ragazze alla costante ricerca di stimoli e spesso tormentati dalla paura di non riuscire a trovarne di nuovi. Quelli come noi è una canzone catartica che vorresti urlare a squarciagola ad un concerto.

Un altro brano generazionale è sicuramente Gli anni migliori. La traccia è stata scritta dall’artista durante il periodo di lockdown, quando le vite di ognuno di noi sembravano immobilizzate in una stasi perenne. Gli anni migliori è un inno contro il peso delle aspettative altrui e contro quella paura di perdere il proprio tempo e, soprattutto, di perdere se stessi per perseguire un obiettivo che sembra irraggiungibile:

 Non ho capito niente di come funzionano gli atomi, però so spiegarti bene come soffrire. Quando tutti quanti aspettano qualcosa da te, che sei soltanto un’altra cosa fragile che non capiscono

Piccola Gabber è, forse, il brano forse più particolare dell’album; una sorta di esercizio di stile, un po’ provocatorio che ha già il sapore di una hit.

Per l’unico feat del disco, “Campo minato”, Tananai ha scelto Ariete, per la limpidità con cui la cantautrice sa raccontare i sentimenti della propria generazione. Così, due voci e due stili differenti si uniscono in un brano che è un crescendo di emozioni.

Nei singoli Nera salsa di soia e Serie A troviamo delle narrazioni dell’amore più leggere e scanzonate a cui si contrappongono quelle di brani come Rave, Eclissi e Tre quarti, più intime e malinconiche.

A chiudere il disco – potremmo dire ciclicamente – è Fottimi. Nel brano quasi sussurrato in cui, rivolgendosi a un tu femminile, l’artista fa una sorta di autoanalisi. Mette in discussione se stesso e i propri rapporti umani, facendo emergere la paura di non riuscire a mostrarsi sincero nelle relazioni con gli altri e di non essere compreso.

Rave, Eclissi è un disco che si gioca dunque su una dicotomia essenziale, alternando brani profondi e riflessivi a brani più leggeri. Quella di Tananai, però, non è mai una leggerezza frivola, ma pensata, riflessiva. Non si oppone alla pesantezza del vivere, ma la abbraccia e la accoglie per sdrammatizzarla e affrontarla con serenità.

Rave, Eclissi è l’inno di un essere umano che indaga sulla propria umanità e ci si perde dentro; un album in cui l’artista ci mostra Tananai, ma più volentieri ci mostra Alberto – o, meglio ancora, “Albi” – spingendoci, ancora una volta, a riconoscerci in lui.

CALENDARIO INSTORE TOUR

Sabato 26 novembre 2022 – Conegliano (TV) @ Centro commerciale Conè

Domenica 27 novembre 2022 – Modena @ Centro commerciale La Rotonda

Lunedì 28 novembre 2022 – Roncadelle (BS) @ Centro commerciale Elnòs

Mercoledì 30 novembre 2022 – Bussolengo (VR) @ Centro commerciale Porte dell’Adige

Giovedì 1° dicembre 2022 – Milano @ Mondadori megastore Duomo

Venerdì 2 dicembre 2022 – Marcianise (CE) @ Centro commerciale Campania

Domenica 4 dicembre 2022 – Roma @ Centro commerciale La Romanina

Mercoledì 7 dicembre 2022 – Torino @ Mondadori megastore Monte di Pietà

Giovedì 8 dicembre 2022 – Molfetta (BA) @ Centro commerciale Gran Shopping Molfetta

Venerdì 9 dicembre 2022 – Ascoli Piceno @ Centro commerciale Città delle Stelle

CALENDARIO TANANAI LIVE 2023

Venerdì 5 maggio 2023 – Napoli @ Casa della Musica

Sabato 6 maggio 2023 – Roma @ Atlantico Live

Mercoledì 10 maggio 2023 – Firenze @ TuscanyHall

Sabato 13 maggio 2023 – Padova @ Gran Teatro Geox

Giovedì 18 maggio 2023 – Milano @ Fabrique

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *