Gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre 2024 hanno visto la pubblicazione di circa venti dischi e oltre 70 singoli.
In concomitanza con l’uscita del film “Berlinguer, la grande ambizione“, film omonimo di Andrea Segre, è uscita la colonna sonora originale composta da IOSONOUNCANE. Questa release rappresenta la prima uscita, nonché l’ottavo volume, di “Il suono attraversato”, la collana discografica che esplora la produzione dedicata alle musiche scritte negli ultimi anni per cinema, teatro e sonorizzazioni dell’artista sardo.
Giorgieness e i Cuori Infranti, il nuovo disco di Giorgieness, ha due anime che si muovono parallelamente. Da una parte è un break-up album in pieno stile e dall’altra è un disco sul diventare “grandi” e iniziare a volersi un po’ più bene. Oltre ai contenuti, che abbracciano e raccontano i piccoli grandi drammi della vita di ognuno, esteticamente Giorgia ha voluto che il disco e tutto ciò che lo circonda riprendessero l’immaginario dell’adolescente degli anni 2000: collage, diari, glitter, telefonini, tv, stickers, e tanto tantissimo rosa.
every house is haunted è un disco folk per fuggire ai fantasmi dei 20 anni. Nel suo nuovo EP Her Skin si concede l’indulgenza di una generazione bistrattata. Si tratta di un percorso a ritroso in un periodo della vita difficile, sviscerato in testi intensi e note folk ispirate dal suono delle onde dell’oceano in California.
Per quanto riguarda i singoli, è tornata Mina con “Buttalo via”, che anticipa il prossimo disco di inediti, in uscita il 22 novembre, è un lavoro firmato da Francesco Gabbani.
Nel ventennale della band e per festeggiare il 15° anniversario dell’album, esce per la prima volta in LP Dei Cani, il terzo disco dei Non voglio che Clara, pubblicato nel 2010. L’edizione Reissue 2024 esce in LP a tiratura limitata con vinile trasparente e in versione digitale con il brano in più: Tu, la ragazza l’ami?, tratto dalle medesime sessioni di registrazione. Questo brano lo trovate insieme a tutti i singoli usciti a cavallo tra ottobre e novembre 2024 nella nostra playlist.
Album & Ep
Iosonouncane – Berlinguer: La Grande Ambizione (Tanca Records)
Giorgieness – Giorgieness E I Cuori Infranti (Sound To Be)
Her Skin – Every House Is Haunted Ep (Wwnbb)
Giungla – Distractions (Factory Flaws)
Kid Yugi – Tutti I Nomi Del Diavolo (Universal Music Italia)
Anna Nata – Mattoni Rossi Ep (Dase Sound Label)
Le Astronavi – Moonchild (Pioggia Rossa Dischi)
Disquited By – Pet Of The Week (To Lose La Track)
Paride – Passaguai (Laprodigy Dischi)
Benedetto – Manifesto Romantico Parte 2 (Engine Records)
Maverick Persona – In The Name Of (Nos Records)
La Sirenetta Canterina – Salviamo Gli Oceani. I Pastori Del Mare Ep (Lapop)
Cisco – Riportando Tutto A Casa. Live! Trent’anni Dopo
Il Muro Del Canto – La Mejo Medicina
Amalia Bloom – Compressed Remedies Ep
Frostee – Clueless
Boccaleone – Allontanarsi È Un’arte
Niox – Matrix Reloaded Ep
Wanderlast – Echoes Of The Future Ep
I Ragazzi Del Massacro – Babylon Club
Godzillasexbize – Right/Wrong/Place/Time
Singoli
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!