Diodato, Morgan vs Bugo, Sanremo e tutte le uscite della settimana
Buona domenica e ben ritrovati a questo nuovo appuntamento con il nostro Weekly, il bollettino settimanale sulle nuove uscite. Senza dubbio questa è stata la settimana di Sanremo, che ieri ha visto trionfare (finalmente) Diodato. Tra i consensi di gran parte della critica e del pubblico, quest’anno su questo fronte ci sono state poche polemiche.
È stato un festival lungo, sembra essere passato un mese da quando ipotizzavamo i possibili podi e i probabili ultimi classificati. Non avremmo mai potuto immaginare la vicenda Bugo vs Morgan, uno dei momenti più elevati dell’intero festival (lol). In breve durante la serata di venerdì Morgan cambia il testo di “Sincero”, il brano che ha portato al festival insieme a Bugo.
“Le brutte intenzioni, la maleducazione
La tua brutta figura di ieri sera
La tua ingratitudine e la tua arroganza
Fai ció che vuoi mettendo i piedi in testa
Certo il disordine è una forma d’arte
Ma tu sai solo coltivare invidia
Ringrazia il cielo sei su questo palco
Rispetta chi ti ci ha portato dentro…”
Durante la serata delle cover la coppia non è andata tanto bene. Scoordinati e fuori tempo, hanno offerto una delle peggiori esibizione del festival. Cos’è successo dopo esattamente? A chi si riferisce Morgan con queste parole. Un’ipotesi potrebbe essere che queste parole fossero state rivolte nelle ore precedenti a lui stesso, forse proprio da Bugo. In ogni caso c’è stato un litigio che ha portato proprio Bugo a lasciare il palco dell’Ariston nel bel mezzo dell’esibizione. Inutile dire che sono stati squalificati, in più pare che Amadeus abbia ritrovato Bugo solo alle 4.30 del mattino.
Il festival lo vince Diodato, Gabbani prende il secondo posto e i Pinguini Tattici Nucleari da outsider conquistano un terzo posto più che meritato. Infatti la band bergamasca salendo sul quel prestigioso palco non si è snaturata e anzi ha portato un po’ di brio e freschezza a un festival lungo e a tratti noioso. Fiorello è riuscito a spezzare la monotonia mentre Tiziano Ferro nel ruolo del Baglioni delle scorse edizioni non ha esagerato col numero di esibizioni. Nonostante questo è comunque durato troppo, diventando poco godibile tutto sommato. Bella l’idea del Nutella Stage che ha permesso un intrattenimento anche a coloro che il festival lo hanno vissuto da fuori le porte.
Cosa ricorderemo di questo festival oltre Bugo che scappa dal palco? Noi sicuramente siamo stati entusiasti dell’esibizione di Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista) al fianco di Rancore e Dardust: ci ha fatto piacere che abbia avuto la possibilità di esibirsi davanti a un pubblico tanto grande, se lo merita tutto. A voi cos’altro è piaciuto? Cosa invece non vi è piaciuto? Ditecelo nei commenti su Instagram e su Facebook.
Intanto qui sotto potete riascoltare tutto. Nella playlist dei singoli potete trovare anche dei brani non di Sanremo ovviamente, usciti questa settimana. A presto.
Album
Levante – Magmamemoria MMXX (Warner)
Pinguini Tattici Nucleari – Fuori dall’hype Ringo Starr (Sony)
Elodie – This is Elodie (Universal)
Raphael Gualazzi – Ho un piano (Sugar Music)
Alberto Urso – Il Sole ad est Sanremo 2020 edition (Universal)
Anastasio – Atto zero (Sony)
Bugo – Cristian Bugatti (Sony)
Giordana Angi – Voglio essere tua Sanremo 2020 edition (Universal)
Elettra Lamborghini – Twerking Queen (Universal)
Marco Masini – Masini + 1 30th Anniversary (Sony)
Paolo Jannacci – Canterò Sanremo 2020 (Ala bianca)
Leo Gassman – Strike (Universal)
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!