Questo bollettino settimanale sulle nuove uscite non contiene musica in 8D
Questa settimana sono successe alcune cose. Papa Francesco è entrato nella storia dell’umanità parlando a una piazza deserta mentre lo ascoltavano milioni di persone, diventando protagonista di immagini fortissime e portatore di un messaggio che trascende le religioni. Il nostro Presidente della Repubblica Mattarella in un “fuori onda” mostra tutta la sua umanità affermando che non può andare dal barbiere neanche lui. Su Whatsapp si diffonde la così detta musica in 8D. Ma cos’è in sostanza? Prima di tutto 8D è un termine che non ha nessun fondamento scientifico, non siamo di fronte a 8 dimensioni. È stato dato tale appellativo perché questo tipo di tracce, se ascoltate attraverso delle cuffie, danno l’impressione di essere in una stanza in cui il suono arriva da ogni parte. Niente di eccezionale: probabilmente questa quarantena ci stando alla testa più di quanto pensavamo.
Detto ciò, con 8D o senza, questa settimana la musica italiana registra oltre 80 pubblicazioni tra album, ep e soprattutto singoli. Come vedete nessun calo percepito rispetto alle scorse settimane. Sono tornati tra i tanti Ghemon, Liberato, Leo Pari, Calabi, Maru, Bruno Bellissimo, Angelica, Nava e tantissimi altri. Non vi resta che stendervi a letto e farvi questo viaggio all’interno delle ultime novità che la musica italiana offre.
Album
Liberato – Ultras
Caterina – Caterina (Fiaba Music, Artist First)
Calabi – Manifesto Ep (Aguaplano Recors, Peermusic Italy)
L’albero – Allegria Ep (Santeria Records)
Bruno Belissimo – Tucker (Vulcano)
Gianni Bismark – Nati Diversi (Bomba Dischi)
Alessandro Cortini, Daniel Avery – Illusion Time
Francesco Bertoli – Carpe Diem (Universal Music Italia)
Fabrizio Paternini – Transition II (Memory Recordings)
Adriano – Galleggiare Ep (L’eretico Booking)
Yokoano – Le Onde (Indiebox Music)
Ariù – Nottetempo Ep
The Matinée – Event Horizon
Frisari – Tesi Triennale ep
Pino Scotto – Dog Eat Dog
Gegè Telesforo – Il Mondo In Testa
Alekos – Kairos
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!