“Bolle”: l’opera prima di Altrove è come bere un buon bicchiere di vino

Bolle è l’opera prima di Altrove, cantautore spezzino appartenente alla scuderia de La Clinica Dischi. Si tratta di otto tracce che si sviluppano una dietro l’altra, immagini di amori sbiaditi, malinconici e tormentati, raccontati con un sound rétro che lascia spazio anche alla leggerezza e all’ironia dei testi.

Altrove è un vino proveniente dai vigneti aggrappati all’arida roccia ligure, tra i respiri offerti dal mare alle scogliere delle Cinque Terre; bianco dal gusto intenso, complesso, ampio e – soprattutto – mediterraneo, è caratterizzato da un’accesa sapidità.

Un disco suonato, un disco che non sta a guardare tanto le dinamiche del mercato musicale, i suoni che funzionano e quelli che potrebbero piacere ad un pubblico abituato a canzoni fatte con lo stampino. Altrove cerca invece di liberarsi dalle etichette e il prodotto finale è un disco che suona come libero, che viene al mondo quasi nudo e non ha paura di mostrarsi.

I brani suonano leggeri, senza impalcature, senza artefici magici per trovare una forzata approvazione. La metafora delle bolle che salgono da un buon bicchiere di vino frizzante è perfettamente calzante. La sensazione che si prova traccia dopo traccia è quella che si prova quando si sta per stappare una bottiglia di spumante. In attesa del successo che gli auguriamo, osserviamo con curiosità questo cantautore che promette molto bene.

Consiglio di ascoltare Bolle con un bel bicchiere di Val Polcevera DOC Bianchetta, possibilmente al tramonto, in riva al mare… Intanto abbiamo chiesto all’artista di raccontarci il suo lavoro traccia per traccia.

BOLLE TRACK BY TRACK RACCONTATO DA ALTROVE

INTERCITY

Non è facile essere un fuori sede a Milano, a volte ti senti di avere il mondo in mano, altre ti senti solo, in mezzo ad un milione di persone. È l’occasione giusta per tirare le somme a scelte fatte in precedenza, forse avresti dovuto essere più paziente e darti più tempo, forse invece è stata la scelta migliore da prendere. Tutto balla fra le scale mobili della stazione della metro di Bicocca.

PATATINE AL CIOCCOLATO – l’abbinamento che non ti aspetti

A volte l’alcool fa brutti scherzi, ti fa rivivere momenti che sembravano sepolti dentro di te, ti fa venire voglia di immergere le patatine fritte nella Nutella. Sono quelle situazioni dove sembra che qualsiasi cosa parli di te, anche il primo film che trovi su Netflix, anche la prima canzone che ascolti alla radio. Ma cosa ci vuoi fare se fra me e te c’è un mare?

500 BIANCA – quella storia d’amore andata male

È settembre e già c’è bisogno di un maglioncino la sera per non avere freddo. L’estate alle spalle porta dietro strascichi di una possibile vita insieme che per il caso, per testardaggine o per orgoglio, non vedrà la luce. Tutto condito e servito freddo su un motore 2 cilindri ed una carrozzeria bianco perla

BOLLE – tutta una questione di insicurezze

Scrivere canzoni non sempre è facile, a volte ti sembra di parlare di qualcosa di non tuo. A volte provi invidia per chi ti sta vicino e per la sua facilità di far funzionare le cose tanto da non renderti conto che la semplicità è la via migliore, anche nelle relazioni. A volte ti sembra di essere cosi fragile, come bolle di sapone che al tocco esplodono.

CENERE – presa di coscienza a cuore aperto

Non è mai facile affrontare la realtà ma è un nostro dovere. Capita spesso di avere la sensazione che qualcosa sia ormai finito da tempo, che il giocattolo sia rotto e non ci sia più niente da fare. Forse sedersi ad un tavolino e giocare a carte scoperte fa male ma è l’unica via d’uscita.

NAUFRAGARE – come si ferma il tempo che scorre?

Tirare le somme è un qualcosa che mi capita spesso, ragiono molto sulle cose e mi chiedo se stia facendo le scelte giuste. Ad un certo punto della vita ti rendi conto che da un giorno all’altro non sei più il ragazzino che da quattro calci ad un pallone nel parchetto di periferia, sei un adulto con delle responsabilità che, nel suo piccolo, ne ha viste tante. Tante cose non sono andate come speravi, altre sono state delle rivelazioni. Tante persone sono passate e poche sono rimaste.

GELATO ALL’AMARENA – la canzone giusta prima di una serata in discoteca

Ci sono dei rari momenti dove tutto ti sembra a portata di mano, dove qualsiasi cosa tu voglia la puoi ottenere. Tutto sembra più facile e più colorato, un pò come un gelato. Sei spensierato e anneghi la tua mente in un passatempo dopo l’altro, poi ad un certo punto ti rendi conto che quella forse non è la felicità e che, senza neanche accorgertene, quel gelato si è sciolto al sole.

MEGLIO STARE ALTROVE – biglietto  da visita del cantautore ligure

Capita spesso di esagerare con i drink e passare all’improvviso dal sentirsi un Dio alla persona più sola sulla terra. Si perde il senso delle ore che passano e ci si ritrova a camminare soli verso non si sa quale meta. Viviamo in un mondo che ti porta a sentirti sbagliato in tanti sensi, le aspettative su ogni cosa sono sempre troppo alte. A volte ti viene voglia di scappare in qualche posto sperduto su per i monti cosi da evitare ogni responsabilità e far si che tutti dimentichino il tuo nome.

Ascolta qui “Bolle”, disco d’esordio di Altrove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *