ANIMA_L & Extinction Rebellion: musica e ribellione per salvare il Pianeta
Sabato 3 ottobre è andato in scena ANIMA_L, uno dei progetti più interessanti emersi nella scena italiana contemporanea. È stato lanciato da due artisti animati da un particolare spirito di ricerca. Luca Vicini, detto Vicio, noto come bassista dei Subsonica, e Linda Messerklinger, attrice e autrice, hanno dato vita a una memorabile performance multimediale. Sono stati sostenuti da Extinction Rebellion (XR) Torino, un movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, fondato in Inghilterra in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane, basato sui risultati scientifici.
Tutto è cominciato con un Flash mob, organizzato di fronte al Cinema Massimo di Torino durante il Festival Cinemambiente
Il festival per l’edizione 2020 presenta 65 film tra lungo, medio e cortometraggi. Selezionati come sempre tra la miglior produzione internazionale di settore e provenienti da 26 Paesi, sono stati accompagnati da incontri con autori, protagonisti, esperti, presenti in sala o in collegamento online. Una performance itinerante si è spostata all’interno del cinema, per uno spettacolo musicale in apertura al film “The Trublemaker” del regista Sasha Snow (Regno Unito 2020, 56’). Il film racconta le idee e le emozioni che stanno alla base di una sempre più crescente protesta civile globale come reazione ai cambiamenti climatici, alle loro cause e ai loro effetti. Attraverso le storie e il percorso di presa di coscienza di Roger Hallam, co-fondatore del movimento Extinction Rebellion, e di Sylvia Dell, lavoratrice informatica in pensione.
La collaborazione dei due ricercatori musicali ha dato nascita ad ANIMA_L, di cui il primo singolo, Voyage dans La Lune, rivela subito lo spessore e la ricchezza di riferimenti culturali che anima il progetto, che sabato ha incontrato il Movimento che chiama alla disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico e ecologico, ha dato vita a una manifestazione artistica unica nel suo genere.
Foto: Mattia Muscatello e Massimiliano Vairo