Tra Sanremo Giovani e Bauli in piazza: le uscite discografiche settimanali
Benvenuti e ben ritrovati a questo nuovo tour nei meandri affollati delle nuove uscite discografiche! Come ogni domenica vi prenderemo per mano e cercheremo di orientare il vostro ascolto alla scoperta di nuova musica. Questa settimana è stata decisamente caratterizzata da una copiosa pubblicazione di album ed ep: ne abbiamo raccolti più di 20. Mentre la media singoli si è mantenuta stabile intorno alla settantina di brani.
Quando parliamo di “album” intendiamo un lavoro di 3 o più tracce che abbia un senso nel suo insieme. Lo precisiamo perché questa settimana su Rockol è uscito un articolo a dir poco ridicolo. Si esordiva con un elenco di 80 nomi di artisti e si argomentava la tesi secondo cui è ora di smettere di produrre così tanta musica: i poveri giornalisti non riescono più a lavorare come si deve. Chi segue Weekly sa bene che, per quanto possiamo meravigliarci ogni settimana della mole di musica che raccogliamo e talvolta scherzarci su, non ci arrogheremmo mai il diritto di dire “ehi tu musicista, smetti di fare musica: siete già in tanti“.
Come webzine musicale sappiamo benissimo che è difficilissimo ascoltare anche solo la metà di quello che esce ogni settimana, ma uno sforzo lo facciamo. Ogni nostro articolo è un’assunzione di responsabilità che indica e sottolinea quotidianamente le nostre scelte, la nostra selezione continua, nonostante sia diventato un lavoraccio e per molti di noi sia questo solo una passione per la quale ci ritagliamo tempo libero. Per cui quello che possiamo consigliare a queste “testate giornalistiche” è di pubblicare meno articoli che polemizzano al vento, perché di questo si tratta, meno articoli che scoraggiano gli ascoltatori o che provocano l’indignazione di altri, per poche manciate di clic in più, ed essere più “educativi”. Per “educativi” intendiamo guidare l’ascoltatore all’ascolto, sforzarsi di fare delle scelte, delle scremature, parlare di musica. Non bisogna recensire mica ogni cosa che esce da uno studio di registrazione.
Torniamo a noi.
È stata una settimana molto particolare, scossa dalla pubblicazione dei 61 nomi degli artisti selezionati per le audizioni live di Sanremo Giovani. Tra questi ne abbiamo riconosciuti davvero tanti, di alcuni abbiamo parlato, con qualcuno abbiamo collaborato. Quello che si evince da quella lista è la preponderanza di artisti in qualche modo già formati e con già un contratto niente male in tasca. Poca presenza di indipendenti veri e propri. Ma fin qui ci può stare, in fin dei conti Sanremo non è altro che una vetrina. Quello che è assurdo è il nome di un noto tronista di Uomini&Donne. Ecco abbiamo detto semplicemente “assurdo” ma vogliate perdonare il pregiudizio. Per giudicare bisognerà ascoltare. Per consultare la lista clicca qui
Ci dilunghiamo ancora un po’ fuori dal topic delle uscite discografiche settimanali perché sono stati 7 giorni intensi. Ieri ha avuto luogo presso il Duomo di Milano una forte protesta degli operatori dello spettacolo. Sono stati schierati in tutta la piazza 500 bauli vuoti, di quelli che di solito contengono le attrezzature necessarie per allestire uno spettacolo live. La protesta è stata silenziosa e perfettamente rispettosa delle norme di distanziamento: solo uno striscione dichiarava “Un unico settore, un unico futuro“. Noi sosteniamo ogni iniziativa di questo genere, nella speranza che vengano tutelati e rispettati tutti i lavoratori messi alle strette dalla pandemia e dalle sue conseguenze.
Dunque, le uscite della settimana
Tra i dischi usciti questa settimana consigliamo l’ascolto dell’esordio di Adelasia, giovane cantautrice di cui vi ricorderete probabilmente perché abbiamo ospitato ben due anteprime. Torna con un nuovo disco ricco di collaborazioni Carl Brave, intitolato “Coraggio”: non siamo riusciti a dargli un ascolto ancora, fateci sapere se vi è piaciuto. È uscito inoltre il secondo capitolo di “Note di viaggio”, il disco in cui numerosi artisti reinterpretano le canzoni di Francesco Guccini. Come è stato detto in apertura, ci sono oltre 20 dischi da ascoltare: lasciatevi incuriosire, solo così potrete scoprire nuova musica buona.
Nella playlist dei singoli questa settimana troverete il terzo singolo estratto dal primo disco da solista di Francesco Bianconi: “Certi uomini” è un brano dissacrante, polemico, in cui troviamo un Bianconi invecchiato ma con le idee forse più chiare. Di certo il disco non sarà di quelli facili, di quelli che ascolti tanto per: d’altronde non ci aspetteremmo questo da lui. Sono tornati poi i Negramaro, Leo Pari, la giovanissima Anna ft Guè e Roshelle. Ha esordito con il suo singolo Marta Tenaglia (di cui abbiamo parlato qui) nuova scommessa di casa Costello’s: insomma qualcosa di interessante c’è sempre. Consigliamo un ascolto shuffle della playlist così per avere il brivido della roulette e aspettiamo l’uscita delle oltre 800 canzoni scartate quest’anno da Sanremo Giovani, sperando che non ci venga la sindrome di Rockol! Alla prossima!
Album & Ep
Adelasia – 2021 (Sbaglio Dischi)
Carl Brave – Coraggio (Universal Music Italia)
Francesco Guccini – Note Di Viaggio Capitolo 2 (Bmg Italy)
Malvida – Gli Ultimi Ep (Garrincha Edizioni Musicali)
Gianni Bismark – Nati Diversi Ultima Cena (Bomba Dischi)
Matteo Alieno – Astronave (Honiro Label)
Silvia Nair – Luci E Ombre (Ala Bianca)
Elettra – 14 Minuti Dentro La Mia Testa (Alka Record Label)
Di-rect – Wild Hearts Ep (Inri Torino)
Bee Bee Sea – Day Ripper (Wild Honey Records)
The Bluebeaters – Shock! (Garrincha Dischi)
Can I Go To The Toilet Please – Surprise Party (Dischi Uappissimi)
Andrea Biondi, Jacopo Ferrazza – Aut Aut (Promu Label)
Davide Tosches – Sulla Terra (Private Stanze)
Clat – Directions (Cello Label)
Saint Moris – Goodbye (No Filter Music)
Barriera – Abbandonarsi Ep (Wires Records)
Pensabene – Pensabene, Vol1 (Demoni Records)
Damorire – Scherzavo Ep
Lapsus – Meteoropatia
Gabriele Bombardini – Short Stories
Skoob – Il tuo nuovo tipo
Enrico Cuomo – Enrico
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!