Uno degli aspetti più belli della musica indipendente italiana del nostro tempo è, secondo noi, la molteplicità dei progetti. Molti però tendono a giudicare ciò in maniera negativa, chiamano in causa la ripetitività o l’assenza di idee originali. Costoro, a nostro parere, sono incapaci di vedere attraverso le maglie fitte e variopinte della scena. Ogni artista in realtà in sè dona attraverso il proprio lavoro una sfumatura particolare. Noi, in quanto Le Rane, facciamo questo: cerchiamo quelle sfumature. Quelle briciole di particolarità sono preziose affinchè, mese dopo mese, in realtà la musica cambi e si arricchisca.
“Strade” probabilmente non l’avete mai sentito nominare e vi chiederete chi sia mai. Forse l’ennesimo canta-storielle, forse colui che non smetterete di ascoltare nei prossimi mesi. Noi siamo qui per questo: per incuriosirvi e farvi innamorare delle canzoni. Perchè ogni volta che vi proponiamo un progetto, abbracciamo totalmente quel progetto. Ci fidiamo. Ci fidiamo di coloro che proponiamo e di voi come ascoltari flessibili e aperti. Oggi vi presentiamo Chesterfield.
“Chesterfield” è il singolo d’esordio di Strade, progetto solista pop di Simone Ranalli. Nato a Roma Nord, più precisamente a Nuovo Salario, nel settembre del 2017, Simone è cantautore della scena underground indipendente. Classe ‘89, spirito brit pop e voce graffiata, dopo aver suonato in diverse formazioni, in Italia e fuori, inizia il suo progetto “Strade”. Sonorità pop italiane e inglesi si fondono con i synth e elementi di elettronica, per accompagnare canzoni scritte “con la penna tra i denti”.
“Chesterfield” è un pezzo sull’insicurezza: le sigarette aiutano a comunicare ciò che altrimenti sarebbe difficile, proprio come gli spinaci per Braccio di Ferro. La produzione è stata curata da Megha, producer romano dell’universo Asian Fake.
Il video parla del sentirsi soli, anche in mezzo a tanta gente. La speranza grande è quella di trovare qualcuno che la pensi come te: “se ti senti un unicorno è abbastanza difficile trovare la tua metà”.
Il singolo anticipa l’album d’esordio di Strade in uscita nei prossimi mesi: “ho scritto un pò canzoni per spiegarmi un pò di cose. Mi piace guardare quello che mi gira intorno e descriverlo, ma da lontano, non da dentro”.
Per il momento non ci serve sapere altro. Dobbiamo solo ascoltare questo brano d’esordio cercando di farci trasportare.
Segui Strade su Facebook / Instagram
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!