Davide Diva – Piccolo Album Colorato [Anteprima Streaming]
Davide Diva è un ragazzo nato e cresciuto nella riviera ligure. Ha sempre un sacco di cose per la testa ma spesso preferisce non dire niente. Lavora perché ha un po’ paura del futuro e scrive canzoni perché non conosce altro modo per tenere tutto in piedi. Oggi vi facciamo ascoltare in anteprima il suo Ep d’esordio “Piccolo Album Colorato“, che uscirà su tutte le piattaforme digitali questo venerdì.
“Piccolo Album Colorato” è un insieme di canzoni di speranza. Guardano al futuro cercando di trovare un po’ di gusto nel presente e ringraziano il passato senza troppa malinconia.
Quando sono di fronte a un disco d’esordio sono sempre in qualche modo entusiasta, se le premesse sono state interessanti. Il primo disco è un concentrato di sapore: condensa, spesso, anni di esperienze e storie personali, stati d’animo e vari periodi della vita dell’autore. È una sintesi, un punto di arrivo a cui spesso si giunge con gran fatica e sacrificio. Nulla racconta meglio la storia delle origini di un musicista come il suo disco di debutto: in ogni brano è possibile scorgere chiaramente la siluette, le orme, i lineamenti di una storia ben precisa.
L’Ep con cui esordisce Davide Diva è esattamente questo: uno scrigno denso di momenti, storie, punti di domanda che hanno costellato un certo tratto della sua vita.
Quando scriviamo, sentiamo istintivamente il bisogno di liberarci delle parole, mettere un punto a ciò che siamo stati e, stanchi, posare per un attimo le valigie per viverci il futuro più leggeri. È facile guardarsi indietro nostalgici e malinconici, ripensare alla giovinezza rendendoci conto che ci manca qualcuno: ci sono tanti dischi che hanno raccontato queste storie da questo determinato punto di vista. Nell’Ep di Davide Diva questo climax resta leggero, di sottofondo: ciò che si nota e prepondera è una forte consapevolezza.
Scorrono come pubblicità sui pannelli alle fermate dei bus, come uno sfondo o una cornice, i dettagli sul nostro tempo frenetico. Il mondo ci schiaccia, tende a volerci omologati. Intorno tutto passa come sempre mentre Davide Diva evade, sfugge in qualche modo, ponendo l’attenzione sul suo presente. Consapevole del suo passato, grato di ciò che ha avuto la possibilità di vivere, guarda avanti. Davide però non è uno di quei segnatori persi, ha i piedi ben saldi. Con le parole e la sensibilità del cantautore fa luce sull’adesso, riuscendo a godere così delle cose semplici e quotidiane che questa vita sa offrire.
Ascolta in anteprima l’Ep di Davide Diva
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!