Torna su queste pagine una nostra vecchia conoscenza. Vi presentiamo in anteprima il videoclip del nuovo singolo di Gionata, “Per qualche giorno”. La vita è imprevedibile e dinamica, – ci dice – le persone cambiano, e a volte i rapporti non sopravvivono ai cambiamenti. In questi casi ci sentiamo come se tutto il nostro mondo ci sia crollato da sotto i piedi e per aiutarci a rialzare è sano godere di ogni attimo bello che si presenta, anche se fugace.
Gionata lo avevamo conosciuto con il suo primo singolo “Frigorifero” e rincontrato per il suo disco d’esordio “L’America” (2019). Dopo la pandemia, sul finire del 2021 è tornato a pubblicare nuova musica. Lo scorso 27 maggio, invece, è uscito un nuovo singolo: “Per qualche giorno”. Sul video che oggi potete guardare in esclusiva qui sul nostro sito Gionata ci ha detto:
Per girare il video di Per qualche giorno ho preso ispirazione da Cornerstone degli Arctic Monkeys. Stavo cercando alcuni esempi sul web di videoclip realizzati con un budget ridotto e mi sono reso conto che mettermi nei panni di Alex Turner in Cornerstone non solo sarebbe stato un modo perfetto per rendere omaggio a una delle mie band preferite, ma mi avrebbe anche permesso di richiamare un’estetica a me vicina e di esprimere al meglio la mia poetica, che in questo brano (e nei prossimi che usciranno) si lega al concetto del diy e del lo-fi.
Ho comprato un registratore a cassetta per 20€ (che ho trovato ad un mercatino di roba usata a Lucca) e con il telefono mi sono filmato mentre cantavo Per qualche giorno. Successivamente l’ho sporcato in post produzione, messo in sync con la canzone et voilà. Inoltre, è stato anche divertente realizzare il video completamente da solo.
A noi, a dirla tutta, ci è sembrato nei colori il Battiato di questo video. Ma giudicate voi:
Guarda in anteprima il video di “Per qualche giorno”, nuovo singolo di Gionata
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!