I Segreti suonano “Lei e noi” sulla riva di un fiume [Anteprima Clip]
Quello che vi presentiamo oggi è un contenuto molto particolare. Si tratta del video di una live session registrata presso un fiume: i Segreti suonano il loro ultimo singolo “Lei e noi” completamente immersi nella quiete della natura. Un po’ come a voler ritrovare sé stessi, consapevoli di aver intrapreso un nuovo percorso, più maturo e svincolato dalla logiche dei trend, verso il secondo disco.
Non a caso “Lei e Noi” conferma la crescita autoriale e musicale del gruppo. Il loro viaggio è iniziato come band itpop generazionale, ma con le nuove canzoni sta assumendo contorni sempre più maturi e cantautorali. I Segreti prendono così posizione rispetto al mondo musicale in cui erano prima. “Lei e noi” è una canzone con cui chiedersi “chi sono?”, “dove sto andando?”: interrogarsi per non dare nulla per scontato e per capire se il presente è meglio del passato. Il brano cerca di essere di buon auspicio per il futuro. La via è cambiare certe logiche tossiche, ritrovare un po’ di “semplicità”. La protagonista è una bambina: forse ingenua, ma che ha ancora la possibilità di cambiare le cose.
“Lei e noi è una canzone molto importate per noi perché cerchiamo di unire il messaggio alla canzone pop.” (I Segreti)
Guarda in esclusiva i Segreti che eseguono “Lei e noi” al fiume
Parlateci del vostro ultimo singolo “Lei e noi”. In che circostanze è stato scritto? Quale storia c’è dietro?
Il pezzo è stato scritto un anno fa quando ancora eravamo in tour con il nostro disco “Qualunque cosa sia”. È una canzone che parla di distanze generazionali. Un augurio e una speranza di riflettere sul nostro modo di vivere nella società e su certe idee che senza accorgercene ci incatenano. È una forma di protezione per la generazione dopo la nostra, di cercare di essere sempre critici nelle scelte e di non lasciarsi “trasportare” semplicemente dalle onde del mare. Questa canzone unisce la nostra parte autoriale a quella pop ed è questo quello che vogliamo portare.
Il video che abbiamo presentato oggi in esclusiva è stato girato al fiume. Com’è nata l’idea?
L’idea era semplicemente quella di portare la canzone in luogo naturale, di cantare certe parole in luogo “incontaminato”e libero da tutto.
“Lei e noi” insieme a “Non cambierà” anticipano quello che sarà il vostro nuovo album. Cosa potete raccontarci in anteprima?
Possiamo sicuramente dire che abbiamo lavorato tantissimo per realizzare questo disco. Abbiamo davvero scavato a fondo per capire chi volevamo essere in questo mondo e fare conoscere “I Segreti” per quelli che sono davvero. Speriamo di farlo capire ahah
Quali sono i cambiamenti e le differenze che noteremo rispetto a i vostri precedenti lavori?
Sarà un disco molto delicato, più maturo di quello precedente sia a livello di tematiche che a livello musicale. Siamo stati attenti a catturare tutti i momenti che ci sono passate davanti in questi due anni per poi riportarli tutti nelle canzoni. Sarà un disco denso di emozioni.
Questa situazione particolare della musica italiana, lo stop forzato dei live per tanti mesi come ha influito sul vostro lavoro? È stata un’occasione per crescere o un ostacolo difficile da superare?
Onestamente un’occasione per crescere diciamo di no. È stata importante a livello umano sicuramente perché questo dramma ha sposato degli equilibri a cui eravamo abituati a vivere obbligandoci a metterci in gioco e a ridimensionare tante cose. A livello musicale invece è stata una bella botta e crescere è stato difficile. Giustamente le persone nel periodo del lockdown avevano anche altro a cui pensare che alla musica e alle nuove uscite, è stato un fulmine a ciel sereno che nessuno immaginava potesse far cosi tanti danni. I concerti, la vita vera intorno alla musica si è fermata di botto ed è stata una vera mazzata. Speriamo ci si possa presto rialzare e ricominciare perché c’è ne davvero bisogno.
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!