Lo scorso 11 maggio è uscito, per Marche di Fabbrica, Frastuono, nuovo singolo di Laplastique, songwriter marchigiana appassionata di filosofia.
“Frastuono rievoca melodrammaticamente un passato che non torna. Descrive uno stato di inerzia esistenzialistica creatrice di qualcosa di nuovo dentro di sé. La prospettiva, fissa sul presente, è piatta ed immobile e non riesce a trovare la forza di guardare al futuro. Si allude metaforicamente ad un personale ed introspettivo stato di fissità, apatia e silenzio. La celebrazione di un passato come oggetto artistico di cui usufruire per scalfire la massa informe del proprio ego” – Laplastique.
Oggi vi proponiamo in anteprima la visione del videoclip del brano. Prodotta con la tecnica del timelapse, la clip è stata realizzata dall’artista milanese Andrea Spinelli. L’idea nasce da una chiacchierata avuta con Laura (Laplastique) da cui sono derivate immagini e concetti particolarmente suggestivi: dalle “mani d’artista che lavorano”, al concetto di “forma che prevale sul caos” e di “disordine”.
“Così ho voluto incentrare il video su tre artisti diversi, ognuno con il suo talento attraverso il quale affrontano il loro caos personale. Il video si apre con una bassista che si staglia su uno sfondo di esplosioni sonore, intenta a ricavare una melodia tra le infinite possibilità del suono; vi è poi uno scultore che affonda le mani nell’argilla e plasma milioni di minuscoli granelli di sabbia ricavando un oggetto di pregio; infine abbiamo le mani di uno scrittore che battono sui tasti producendo un caos di parole che va a saturare tutto lo spazio attorno. Una cosa che mi ha molto divertito è stata creare una forte sincronia tra le pennellate che mano a mano creavano i dipinti e alcune parti significative del brano”. Andrea Spinelli
Guarda in anteprima il videoclip di “Frastuono”, nuovo singolo de Laplastique
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!