“Le bombe a mano, che fanno male come quando ci abbracciamo”. Cita l’ultimo singolo di Larèt fuori dal 30 dicembre per Romolo Dischi, distribuzione Pirames International.
“Bombe a mano, perché certe persone fa più male abbracciarle che lasciarle andare, lasciare in sospeso il passato e fare i conti con il bilico, le stanze strette, i vuoti” ammette l’artista che nel videoclip, oggi in anteprima solo per noi delle Rane, decide di mettersi a nudo, decide di svelarsi come mai aveva osato fare prima.
Bombe a Mano è un brano delicato ed introspettivo, ci racconti come e quando l’hai scritto?
Ho scritto il testo di Bombe a Mano in treno verso Torino, verso RKH Studio, dove ho prodotto alcuni brani. Seduta, con il mondo fuori che scorreva velocissimo dai finestrini, ho pensato a certe nostalgie e il testo è venuto fuori da solo. E pure la musica, come se mi fosse arrivata nella testa, completa di parole. Stavo andando a Torino per lavorare un altro pezzo. E invece, alla fine, ho registrato questo.
Il tuo è un genere che si avvicina particolarmente al soul con delle splendide venature pop. Quali sono stati i tuoi riferimenti musicali dall’infanzia ad ora?
Ho sempre adorato tutto quello che si crea con la voce. Tutti quei brani che mettono al centro la ricerca di una vocalità Il Gospel, il Soul, l’RnB, sono i mondi in cui mi piace muovermi, le cose che ascolto di più. Ultimamente ho perso la testa per Sevdaliza, di cui apprezzo il sound decisamente elettronico e le performance di impatto.
Hai scritto sui social che nel video di Bombe a Mano ti mostri tanto e che non ti è mai capitato di mostrarti così interamente. Cosa intendi e cosa significa per te?
Ho sempre avuto da ridire con lo specchio. Il rapporto con il mio corpo e la mia identità è stato sempre in evoluzione e un po’ tormentato. Credo di averci fatto pace soltanto negli ultimi anni. In questo periodo in cui si crea hype indossando maschere e nascondendosi, io ho necessità e urgenza di togliere le mie. Di trasparenze.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Sto lavorando in studio per finire il mio primo ep, che spero esca subito dopo l’Estate per poi dare spazio a live live live. Vivere di Musica, l’unico progetto che ho!
Guarda qui in anteprima il video di “Bombe a manao” di Larèt
Giulia Perna
Meglio conosciuta come @machitelhachiesto. Salernitana di nascita e bolognese per amore di questa città. Ha conseguito il titolo di Laurea specialistica in Comunicazione pubblica e d'impresa presso l'Università di Bologna. Si definisce "malinconica per vocazione". Da grande vorrebbe osservare le stelle. Crede nella forza delle parole, nella bellezza che spacca il cuore e nella gentilezza rivoluzionaria. Le piace andare ai concerti, mischiarsi tra la gente, sentire il profumo del mare e camminare sotto i portici.