Dopo i primi brani, i Malpensa tornano con il nuovo singolo autoprodotto “Diamanti Grezzi“, di cui oggi presentiamo il video in anteprima.
Con un sound decisamente influenzato dalla matrice Indie-Rock britannica, i Malpensa alzano lo sguardo verso i confini della musica elettronica Nord-Europea unendovi alcuni elementi di musica etnica e della Dance universalmente considerata culto. In una costante ricerca di nuovi stimoli, che trova nella sperimentazione la sua massima espressione, i loro brani sono caratterizzati in prima istanza da fortissime venature pop.
Guarda in anteprima il video di “Diamanti Grezzi”, nuovo singolo dei Malpensa
«La storia di “Diamanti Grezzi” è curiosa. Scritta da me (Vittorio, ndr), nasce, in realtà, come brano in inglese per un progetto indie-rock di nome “Indian Neighbours” che ad oggi non esiste più. Fu una delle prime canzoni che scrissi in realtà, almeno l’idea originaria. Era completamente diversa da com’è oggi sia dal punto di vista strutturale che di composizione. Anche la melodia! Ora che ci penso era quasi un’altra canzone… ahah!. Il ritornello, almeno nel messaggio, era tuttavia lo stesso: esprime quella sensazione di “essere a pezzi” tutta adolescenziale che non ha mai smesso di esserci fino ad oggi anche se quasi rientro in quota “club dei 27”. Però le motivazioni oggi sono diverse. Riguardano tutta la situazione che stiamo vivendo ogni giorno da più di un anno a questa parte con la questione COVID-19.
Ho ritenuto che questa sensazione potesse appartenere a tutti.
Così ho scelto di esorcizzare questa sofferenza pensando che nel bene e nel male tutti gli individui che popolano il mondo hanno qualcosa di importante da dare o da comunicare al prossimo; è solo che, spesso, di questi tempi incerti non ce ne rendiamo conto perché bloccati da questo male più grande, che non ci permette, purtroppo, di esprimerci come vorremmo. Questo, secondo me, spesso ci fa perdere la fiducia di avere davvero qualcosa da dire.
In questo senso può leggersi la frase emblematica del ritornello “Siamo a pezzi. Siamo a pezzi! Siamo pezzi di Diamanti Grezzi”, ma con una punta di desolazione nell’ammettere che “Non lo sa nessuno”, proprio perché in questo momento siamo fermi e fino a quando non ripartiremo nessuno potrà dimostrare nulla a nessuno, e nessuno da diamante grezzo potrà migliorarsi e diventare una vera e propria punta di diamante. Il confronto con il prossimo, infatti, secondo me serve a evolversi e crescere, anche a migliorarsi. Come ha suggerito Alessio, altro cantante della band (cantiamo in due, ndr): “anche se siamo a pezzi da una vita non smettiamo mai di crederci”. Secondo me questa frase per così dire, “ermetica” anche se estremamente diretta, in poche parole afferma proprio questo».
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!