Distribuito da Artist First, giovedì 18 novembre è uscito per Funkeria Records “Gaviskon”, il nuovo singolo del cantautore indie pop Manu Funk. Il singolo anticipa l’uscita del primo Ep prevista per questo mese. Oggi vi presentiamo in anteprima il videoclip del brano.
Manu ha prodotto la canzone avvalendosi della batteria di Antonio Dema De Marianis, le note di sax di Sandro Sax Nocco, il mixaggio di Alex Fazzi presso la Funkeria Records, con il mastering di Paolo Iafelice presso Adesiva Discografica Studio e promosso da Molly Arts Live. Attraverso sonorità vintage anni ‘80 racconta l’amore vissuto di pancia, quello per cui un atteggiamento inaspettato dell’altra persona provoca quei famosi “bruciori” di stomaco da mal d’amore.
Il regista del videoclip è Andrea Alemanno che ha girato nella scuola romana Bounce Factory Dance Studio. Nel video, coreografato da Eleonora Cipriano e Cecilia De Siena, viene ballato l’amore libero, fluido e spensierato. Un immaginario fresco, arricchito dalla presenza dei giovani ballerini Federica Fazzini, Gianmarco De Fazio, Martina Licciardi, Andrea Longo, Dana Marchino, Chiara Ruggeri.
Manu Funk, nasce a Lecce l’8 Settembre 1985. Fin da piccolo dimostra una spiccata attitudine verso l’universo della musica nel senso più ampio del termine. Infatti a a 12 anni intraprende gli studi classici presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce nella classe di viola.
Nel dicembre del 2008 parte la nuova avventura come chitarrista di Roy Paci & Aretuska. Grazie a loro calca i palchi dei più grandi festival in Italia e nel mondo. Durante la sua carriera ha la fortuna di suonare con artist* del calibro di Fiorella Mannoia, Frankie Hi Energy, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e tanti altri. Dopo l’esperienza con i Bundamove, con cui pubblica vari lavori, nel 2020 fonda La Funkeria Records srls che nasce come casa di produzione ed etichetta indipendente. Contemporaneamente dà il via al suo progetto solista con lo pseudonimo di Manu Funk.
Guarda in anteprima il video di “Gaviskon”, nuovo singolo di Manu Funk
Gli abbiamo fatto qualche domanda a proposito di questo nuovo singolo.
Il Gaviskon è uno di quei medicinali entrati in qualche modo nell’iconografia pop degli ultimi anni: sarà che viene consumato spesso da fuorisede che mangiano male o bevono troppo, ad ogni modo è diventato una sorta di rimedio a tutti i mali che riguardano stomaco e pancia. Nel tuo brano diventa il farmaco contro un male diverso, che comunque prende spesso lo stomaco, cioè il mal d’amore. Come nasce questa canzone? È legata a un pezzo della tua vita?
Ma certo, la risposta è si! In realtà tutti i miei brani nascono dalle mie esperienze di vita quotidiana, spero si percepiscano nitide le immagini che ho in testa mentre scrivo. E poi sicuramente ci spalmo il sound, per me fondamentale.
La domanda mi sorge spontanea: quanto Gaviskon consumi a settimana?
In passato sicuramente ne assumevo un bel po’. Devo fare una stima tra sbronze e pene d’amore?
Nel video ti vediamo ballare insieme a dei giovani ballerini: eri già pratico della nobile arte della danza oppure hai dovuto prepararti appositamente per il video?
Assolutamente no! Ho scoperto di essere un talento naturale, ahah… Scherzo, non ho mai ballato seriamente in vita mia e non l ho fatto nemmeno stavolta! Infatti nel video sono circondato da ballerini professionisti bravi e belli così da distogliere l’attenzione da me.
Come è nata la collaborazione con il Bounce Factory Dance Studio?
Per questo devo ringraziare il mio amico fraterno Andrea Alemanno che è il regista del concept e fa parte della famiglia BF da sempre. Insieme a lui ci tengo a ringraziare anche le coreografe Elena e Cecilia per la pazienza.
Progetti futuri: questo singolo porterà a un disco? Facci qualche spoiler, non lo diciamo a nessuno
Per questa volta ve lo dico: si, stiamo lavorando agli ultimi brani per chiudere l’ep (questa frase fa molto indie). Sono così pronti che sto già proponendo dal vivo in anteprima alcuni di questi inediti.
Si sta ritornando lentamente a suonare dal vivo: hai in programma delle esibizioni nei prossimi mesi?
Nonostante le restrizioni siamo al lavoro per la programmazione di un mini tour invernale che inizia il 30 dicembre con la data zero al Cantiere di Lecce e proseguirà nei live club da febbraio insieme all’uscita dei brani si spera!!!
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!