Oggi in anteprima vi presentiamo “Ottagonale” il primo singolo di Solo/se/lo/pensi, un progetto di due ragazzi romani nato in una cameretta nel quartiere esquilino.
Questo è il video realizzato per il loro primo singolo: “Ottagonale”
Di che parla Ottagonale?
Ottagonale parla delle associazioni libere nei testi, del giudizio degli altri sulla musica e sulla banalità dei gusti musicali.
Quali sono stati gli artisti che hanno influenzato maggiormente il vostro progetto? E in quali aspetti?
Sicuramente i Cani, nella loro parte più malinconica. Inoltre considerando la passione per i videogiochi, ci piacciono le loro colonne sonore… Nobuo Uematsu con final fantasy ne è un esempio. Nei testi siamo molto influenzati dalla psicologia, in cui mi sto per laureare.
Con chi immaginereste un futuro featuring?
Ci piacerebbe molto lavorare con Contessa.
Ieri è iniziato X Factor, che ne pensate dei talent? Partecipereste un giorno?
Su questo abbiamo idee diverse, io personalmente penso siano la rovina della musica, incentrati solo sull’immagine. In passato suonavano con una band e la redazione di xfactor ci contattò per partecipare alle selezioni ed io rifiutai.
Qualcuno di noi invece ha una posizione più moderata, alcune volte segue X Factor e non avrebbe problemi a partecipare.
Ieri si parlava dell’importanza di fare un percorso affinché il successo abbia contenuto e non solo forma. È di questo che parli quando dici “incentrati solo sull’immagine”?
Si sicuramente è molto importante il contenuto, questo non vuoldire per forza scrivere testi forbiti, vanno bene anche i versi di young signorino, l’importante è che si faccia musica come la si vuole fare senza influenze. Oggi penso che il talent alimenti il valore dell’immagine, si concentrano sempre meno sulla musica ma sui i personaggi, è come se la musica passasse in secondo piano e facesse solo da contorno.
È anche per questo che noi scegliamo di non farci vedere ne sui social ne sui video. Non vogliamo mettere la nostra immagine per far risaltare solo la musica.
Progetti per il futuro imminente? Disco? Ep? Dove potremo assistere a qualche vostro concerto?
Stiamo lavorando ad un ep abbiamo molte traccie in cantiere, ci stiamo organizzando per i live di quest’anno ma ancora non ci sono date sicure.
Grazie mille, ci vediamo in giro
Grazie a te.
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!