“Notturno” è il nuovo singolo di Volpe per ZA Tapez/Altafonte Italia . Il brano rafforza la collaborazione dell’artista toscano con i producer RH- e Valenitnom, con i quali ha dato vita a questo progetto nel 2018. La canzone è estratta dal nuovo album “Apocalissi Tascabili” in uscita il prossimo 14 ottobre. Il synth-pop di Volpe muove verso territori più intimi vibrando finemente di tinte dark e portando l’ascoltatore in una atmosfera sonora inquietante ed ossessiva. Non è un caso che anche il disco sarà (spoiler) fisicamente rappresentato da una piccola e misteriosa box tutta da scoprire.
A dare vita a tutti i video di Volpe è stata la direzione di Lisa Mazzei e Leonardo Fiori. Fra i lavori più particolari troviamo “Abbandonare La Nave”, un video verticale pensato come una grande Instagram Story e registrato interamente tramite un iPhone.
“Notturno”, invece, racconta di un viaggio di un personaggio senza meta
Il protagonista fa i conti con la sua interiorità, finendo per perdersi tra campagne sconfinate e paesaggi nostalgici alla ricerca del proprio io. È un racconto videografico fatto di dissolvenze, di luoghi e identità che si intrecciano l’un l’altro. Un viaggio tra i vari io che convivono nella testa del protagonista/artista: questi si sovrappongono, prevalgono o svaniscono, e non trovano mai un posto in cui rimanere. Voci che si moltiplicano così come la bocca ed il volto che nelle immagini vanno a sovrapporsi ad un paesaggio infinito, monotono, sempre uguale a se stesso, come ad indicare una non rappresentazione dell’io narrante, che inquieto e molteplice finisce nel perdersi nel tentativo stesso di rappresentarsi.
Guarda in anteprima il videoclip
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!