“L’estate sta finendo”, cantavano i Righeira, ma non per questo saremo costretti a smettere con la musica live. In attesa di capire che destino attende i concerti al chiuso questo inverno, proviamo a goderci gli ultimi spettacoli all’aperto di questa stagione. “Settembre ci porterà via con sé” cantavano invece i Verdena in “40 secondi di niente”: pertanto, prima di farci inghiottire completamente dalle nostre quotidianità, abbiamo fatto qualcosa per voi. Abbiamo raccolto qui per voi 10 manifestazioni, eventi, festival che avranno luogo questo mese, a partire già dal prossimo weekend.
Muttolina Festival – Verbania, 3 e 4 settembre
Muttolina Festival – arte seminata è un festival di arte e sostenibilità che si terrà venerdì 03 e sabato 04 settembre 2021 al Parco di Villa Maioni a Verbania. Sul palco il comico Tommaso Faoro per presentare più di dieci artisti di artisti della scena indie-pop tra cui Maria Antonietta, Colombre, Gregorio Sanchez e gli emergenti locali come Wime, Cristina Meschia e LOGO.
In programma, accessibili gratuitamente durante il giorno, laboratori sulla sostenibilità per i bambini e ragazzi organizzati da Ente Parco Val Grande e un’area market dedicata all’artigianato del territorio.
FARM Festival – Putignano (Ba), dal 3 al 5 settembre
Il FARM Festival torna con una nona edizione ricca di novità. Il festival si terrà il 3, 4 e 5 settembre 2021 all’Ex Macello di Putignano: al laboratorio urbano infatti, già quartier generale del Consorzio I Make che lo organizza, nel mese di giugno è stato realizzato il murales di Millo “Strike the right note”, la prima azione artistica del festival dopo l’anno di stop dovuto alla situazione pandemica. Un’edizione di ripartenza, di prossimità e di invito alla scoperta.
“FARM non è un luogo, è un’esperienza condivisa dalle persone che vivono il festival e lo sostengono. È con il pubblico che si costruisce il FARM, da qui il motto di questa edizione: #youmakefarm”.
Sul palco: I hate my village, Bassi Maestro – vinyl dj set, Marco Castello, Amalfitano, Rares, VV, Diego Rivera e molti altri. Insieme alla musica, tornano la danza, le arti visive e la letteratura.
Fritz Festival – Sala Consilina (Sa), dal 3 al 5 settembre
Dopo un anno di stop imposto dalla pandemia torna con la sua terza edizione il FRITZ Festival a Sala Consilina, in provincia di Salerno. Il tema del 2021 è la Leggerezza, il bene necessario di cui sentiamo di aver bisogno per avere un nuovo sguardo sul futuro. Tre giorni di workshop, musica e poesia per condividere finalmente la ripartenza del settore culturale e per riscoprire la provincia senza filtri.
Sul palco si esibiranno artisti come Laila Al Habash, Bartolini, Selton, Post Nebbia, Vergine, ecc.
Musica Tra Le Nuvole – Galzignano Terme (Pd) dal 3 al 5 settembre
RADAR Concerti presenta MUSICA TRA LE NUVOLE. Dopo il successo della scorsa edizione, torna la rassegna musicale in un’edizione triplicata, che porterà tutto il meglio del future pop italiano nella meravigliosa cornice dell’Anfiteatro del Venda a Galzignano Terme (Padova): appuntamento il 3, 4 e 5 settembre 2021. La prima band annunciata, headliner della serata del 3 settembre, è La Rappresentante di Lista, a cui sono aggiunti nomi del calibro dei Melancholia, Nu Genea, Tatum Rush, Emmanuelle, e tanti altri.
Indiespensabile Festival – Cesinali (Av), 4 settembre
Indiespensabile fest è il nuovo festival targato Indiespensabile APS, svolto in cooperazione con la
Pro Loco di Cesinali.
Dopo i successi del Villa San Nicola festival con le esibizioni di artisti come Gazzelle, Viito, Postino e di eventi come Wonderwall, che hanno coinvolto artisti di varie parti del Mondo, quest’anno Indiespensabile fest è il nuovo punto di partenza dopo due lunghi anni di stop dovuti alla pandemia. Un evento dalla line up lunga che vedrà ben 7 artisti alternarsi sul palco, in piazza Villa San Nicola, a Cesinali, in una data unica, quella del 4 Settembre. Merlot, Laila Al Habash, Fiori di Cadillac, Frada, Mazzariello, Joseph e Agon sono alcuni fra gli artisti più interessanti della scena attuale, compongono una line up varia, multi-genere, in grado di entusiasmare un pubblico vasto. Quasi 4 ore di live, una location vicina alle principali città campane e il massimo rispetto delle norme di sicurezza.
Pinewood Festival – L’Aquila, dall’8 al 12 settembre
Ritorna il Pinewood Festival, in collaborazione con Vivo Concerti, con cinque giorni di musica dal vivo sulla splendida Scalinata di San Bernardino (L’Aquila). Dopo il fermo forzato dello scorso anno il Pinewood Festival è pronto per riconfermarsi come uno degli eventi musicali più importanti del centro Italia presentando il primo assaggio di una lineup che annovera fra i più interessanti autori della nuova scena musicale italiana. Tra gli artisti in line up figurano i nomi di Gazzelle, Ariete, Frah Quintale, Willy Peyote, Fulminacci, Aiello, ecc.
Limen Festival – Salerno, dal 9 all’11 settembre
Musica da bere, serate finali – Bergamo, 11 e 12 settembre
Musica da Bere, concorso musicale dedicato agli artisti emergenti che propongono un repertorio originale, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Il Graffio di Brescia, entra nel vivo annunciando i nomi dei 6 artisti selezionati per accedere alle fasi finali.
Le serate finali di Musica da Bere si terranno i prossimi 10 e 11 settembre, allo Spazio Polaresco di Bergamo, luogo di sperimentazione e aggregazione in gestione da giugno 2019 a Doc Servizi Soc. Coop, che sarà per il secondo anno, grazie alla rinnovata collaborazione, casa delle finali del concorso, mettendo a disposizione i suoi spazi e il suo splendido parco.
Alle esibizioni dei finalisti, si affiancheranno concerti e showcase di artisti di rilevanza nazionale cui verranno conferite le Targhe Musica da Bere 2021, riconoscimento attribuito negli anni a Brunori Sas, Manuel Agnelli, Levante, Diodato, The Zen Circus, Alberto Ferrari, Edda, Gio Evan, Eugenio in via di Gioia e molti altri.
Poplar Festival – Trento, dal 16 al 18 settembre
Di questo Festival vi abbiamo parlato recentemente! Scopri di più leggendo qui il nostro articolo!
MI MANCHI, Ancora – Milano, 17 e 18 settembre
Il Mi Ami Festival è stato rimandato al 2022, ma, come era successo all’inizio dell’estate, l’organizzazione milanese non ci lascia soli e questo mese chiuderà l’estate con il Mi Manchi, ancora. Due giorni di musica, un evento piccolo ma prezioso, tenace e sorprendente, desideroso e affamato. Vivo. Sul palco vedremo esibirsi alcuni dei più promettenti progetti emergenti della musica italiana: Anna, Bluem, Emma Nolde, gli Iside, Pablo America, Tutti Fenomeni e tanti altri.
Bonus
Goa Boa Festival – Genova, 2 – 5 – 12 – 16 e 17 settembre
Questo mese a Genova, presso l’Arena del mare/ Porto antico, si terrà la seconda parte del Goa Boa Fstival e vedrà esibirsi sul palco artisti come i Coma Cose, Ariete, La Rappresentante di Lista, Venerus ma anche Valerio Lundini.
BMA Bologna Musica d’Autore, finale – Bologna, 17 Settembre
Si conclude, infine il BMA, concorso per musicisti emergenti. Dopo il live dei 6 finalisti (da i quali si decreteranno il “Vincitore Assoluto” della V Edizione e il premio come “Miglior Performance Live”) durante la serata del 17 settembre saliranno sul palco del Dumbo Space due ospiti speciali: Joan Thiele, una delle voci RnB più avvolgenti del panorama musicale italiano e i Post Nebbia, con le loro sonorità magnetiche e oniriche.
Foto copertina di Edoardo Meneghini, Poplar Festival
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!