Meeting del Mare: torna a Marina di Camerota dal 31 maggio al 2 Giugno

Il Meeting del Mare giunge alla sua XXIII edizione. Più di venti anni di musica live con un’attenzione particolare alla musica emergente. Sul palco principale quest’anno si esibiranno:

31/05 Franco126
01/06 Planet Funk
02/06 Motta
secret show Bianco + Francesco Di Bella

Insieme agli headliner si susseguiranno sul palco durante i tre giorni dle festival artisti emergenti, come da tradizione: Freudbox, La Terza Classe, Malatja, Stanley Rubik, 1989, Fran e i Pensieri Molesti, La Gabbia, Kafka sulla Spiaggia, DiMeglio, Martino Adriani, Matteo Cappella, San De Villa, Indubstry, Johnny DalBasso e molti altri, per un totale di 50 esibizioni.

Oltre ai concerti, previsti ogni giorno workshop e seminari con professionisti di settore, aftershow, dj set, incontri con gli autori e jam session presso il “Meeting del Mare Camp”, vero e proprio mini-campus (attivo dal 30 maggio con un contest per band emergenti) in cui, dalla mattina fino a notte fonda, tutte le band avranno la possibilità di confrontarsi e far ascoltare i loro dischi/demo agli ospiti presenti al festival.

Come è cambiata la scena in questo ventennio? Ci sono più difficoltà adesso o una volta nell’organizzare un festival come il vostro?

Don Gianni Citro, fondatore e direttore artistico del Meeting del Mare: La scena cambia per natura, perché cambiano i tempi. Una scena musicale e artistica in genere è evidentemente voce e anima di un certo tempo e delle sue sembianze. Le difficoltà sono molto più grandi oggi. Da quelle legate all’impianto tecnico e autorizzativo a quelle del grado di soddisfazione del pubblico. Qualche anno fa i ragazzi e la gente in genere, si accontentavano di poco. Oggi, la complessità dell’offerta ha reso più esigente la domanda. Poi di meglio c’è che, nell’era social, comunicare un evento e’ infinitamente più facile.

Parliamo dell’edizione di quest’anno. Come mai avete scelto il tema del Ricordo?

Don Gianni Citro: Non abbiamo scelto il Ricordo. Il meeting si intitola IO RICORDO. Non un album di vecchie foto, ma un’attività dello spirito. La mia intelligenza funziona davvero se io attingo da una risorsa, da un magazzino di informazioni. Diversamente resta bloccata e i miei giudizi sui fatti, sul mondo, rischiano di essere superficiali , malati di approssimazione e pericolosi.

Uno dei fulcri principali del festival è sicuramente il contest per band emergenti. Cosa accadrà nella serata del 30 Maggio?

Max Magaldi, responsabile dell’area MdM Camp: Per il 30 maggio abbiamo selezionato 11 progetti da tutta Italia, che verranno ascoltati da una giuria presieduta da Bianco e Francesco di Bella. Di questi, 3 accederanno al mainstage nei giorni successivi e 2 lavoreranno per tutto il festival a tu per tu con Bianco e di Bella a dei laboratori di scrittura/arrangiamento, per preparare un brano inedito che poi suoneranno ilive sul mainstage il 2 giugno, prima del concerto di Motta.

In realtà quello del Contest è un pretesto per dar vita al Camp, che è il vero tratto distintivo del Meeting del Mare. Gli 11 progetti selezionati resteranno a Marina di Camerota per tutta la durata del festival e daranno vita ad un vero e proprio mini-campus, partecipando ad una serie di attività con gli addetti al settore che ogni anno invitiamo al festival appositamente.
Il Meeting del mare è ormai da anni un’occasione dove decine di band emergenti vengono a “performare” ma anche “per formarsi”.

Il Meeting si tiene in un posto fantastico come Marina di Camerota, il modo migliore di iniziare al meglio l’estate. Perchè qualcuno dovrebbe fare tanti chilometri per vivere questi tre giorni di concerto? Fai un invito a tutti i nostri follower che non conoscono il festival.

Don Gianni Citro: Perché fare tanti chilometri per un Festival? Perché non so se c’è un altro evento gratuito in Italia, con così tanta musica, tanta arte , tanti contenuti e tanta bella gente. Non mi sembra poco.

Maggiori info su www.meetingdelmare.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *