Rock Contest 2023: sabato al Viper Theatre la finale della 35a edizione
Sabato 25 novembre al Viper Theatre di Firenze si svolgerà la grande finale della 35esima edizione del Rock Contest, uno degli appuntamenti nazionali più attesi dell’anno.
In totale sono sei gli artisti e le band che si esibiranno sul palco, scelti dopo un lungo percorso di selezioni dal vivo grazie al voto della giuria tecnica e del pubblico: Slebo (Terni), Lazzaro (Pistoia), The Stand (Firenze), Edgar Allan Pop (Forlì/Cesena), Humus (Trento), Duck Baleno (Verona).
Oltre ai premi che andranno ai primi tre classificati, tutti i partecipanti potranno concorrere all’assegnazione di ulteriori 5 riconoscimenti tematici per un valore totale di oltre 15.000 euro.
Tra gli ospiti speciali della finale Cristian Bugatti, in arte Bugo, che non si limiterà a far parte della giuria, ma salirà sul palco per esibirsi con i New Candys, punta di diamante del rock psichedelico nostrano “da esportazione”.
In giuria insieme a Bugo ci saranno anche…
Andy Fumagalli dei Bluvertigo, Piero Pelù, Alessandro Nutini della Bandabardò, Antonio Aiazzi (Litfiba), Alessandro Baronciani. Altri addetti ai lavori come i rappresentanti di Audioglobe, Sam Recording Studio, Woodworm Label, Black Candy, Locusta Booking, GRS – General Recording Studio, Dischi Sotterranei, Ferramenta Dischi, Pulp Dischi, Panico Concerti; i direttori artistici di Ypsigrock (Castelbuono – Palermo), Cinzella (Grottaglie – Taranto), Ferrara Sotto Le Stelle, Artico Festival (Bra – Cuneo), L’ars Rock Fest (Chiusi Scalo – Siena), WØM Fest (Lucca), Fans Out Festival (Costigliole d’Asti), Let’s Festival 2023 (Castelfranco di Sotto – Pisa).
Gli occhi però sono puntati sui sei finalisti provenienti da tutta Italia.
Una carrellata di generi ed esperienze musicali decisamente diverse. La canzone d’autore velata di synth-wave del pistoiese Lazzaro; gli Slebo, da Terni, tra post punk e rave techno con testi in italiano; il potentissimo duo fiorentino The Stand con il loro indomito hardcore digitale; il granitico post-grunge in italiano dei trentini Humus; da Verona i Duck Baleno, che potremmo inserire a pieno nella scena internazionale del “global psych rock”; il cantautorato pop d’avanguardia del romagnolo Edgar Allan Pop.
La serata verrà presentata da Giustina Terenzi e Giovanni Barbasso di Controradio e Silvia Boschero di Radio RAI.
Come per i precedenti appuntamenti delle selezioni dal vivo, anche la finale di sabato 25 novembre sarà visibile in live streaming sui canali web di Rock Contest e Controradio a partire dalle 21:30.
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!