Lungo le radici sotterranee della terra partenopea scorre un’energia ancestrale. Pulsa per chilometri sotto il manto fecondo; scorre insinuandosi attraverso le intercapedini di ogni albero; e come un frutto prezioso a volte viene colta dalle mani di persone grate e legate al proprio territorio che la trasformano, la plasmano affinché diventi cultura, esploda in un caleidoscopio di arte. È in questo modo che, negli ultimi anni, ha preso vita il Tribucstock Festival.
Il Tribucstock Festival nasce dalle mani e dai sogni di alcuni ragazzi della provincia di Napoli. Amici da sempre, amanti della musica dal vivo, dei concerti, abitanti nei pressi di una pineta spettacolare, un giorno hanno deciso di mettere su una manifestazione che coagulasse insieme musica, natura e amore per la propria terra.
L’obiettivo della manifestazione è duplice: esprimere l’affetto prepotente verso il territorio di appartenenza, il bisogno di conoscerlo e valorizzarlo; mettere in pratica e diffondere la salvaguardia dell’ambiente come cultura. Tutto questo attraverso un calendario ricco di eventi, performance e attività rivolto a un pubblico più trasversale ed eterogeneo possibile, da coinvolgere e aggregare in uno spirito ecologista, parlando attraverso il linguaggio universale della musica.
Tre giorni di musica, campeggio e aggregazione. Il Tribucstock Festival si può riassumere così: un’immersione piena nella musica nella natura selvatica.
La manifestazione si svolge dal 29 al 31 luglio nella pineta Tribucchi (Palma Campania, NA). Le persone che lavorano al festival ogni anno riqualificano l’area rendendo giustizia alla sua incontaminata bellezza. Tribucstock ha un calendario fitto di appuntamenti per campeggianti e visitatori. Infatti, il festival vuole essere la casa dell’arte a 360 gradi, aperta a tutti i linguaggi espressivi: mostre fotografiche, installazioni estemporanee di writer. La bellezza di Pineta Tribucchi permette, inoltre, di organizzare escursioni lungo i sentieri nascosti (agevoli e avvincenti, attraversando il cuore del bosco e della collina) e i caratteristici ruderi sopravvissuti ai decenni, da riscoprire grazie alla guida di esperti locali. Per i curiosi e gli appassionati di sport all’aria aperta, il Tribucstock pensa ad attività basate sull’energia trasmessa dalla pineta: come lo yoga, che incontra la musica in un percorso concepito apposta per il Festival.
Gli appuntamenti di musica live prevedono svariati protagonisti del panorama partenopeo, nazionale e internazionale. I concerti arrivano in pineta per intrattenere, ma anche per trasmettere un messaggio di appartenenza al territorio, di rispetto e la riqualificazione delle aree verdi. Nella condivisione di una suggestiva oasi verde!
LINEUP
29/07
Andrea Tartaglia
Wron’G
30/07
Batteria Pegaonda
Cacao Mental
Baiuca (Live Band Show)
Habibi Funk
31/07
Zezi Teatro presenta “CH.. Risate.2”
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!