3 buoni motivi per partecipare al BMA – Bologna Musica d’Autore
BMA – Bologna Musica d’Autore è un festival rivolto ai giovani cantautori emergenti nella scena musicale italiana, giunto quest’anno alla sua terza edizione. La rassegna ha come obiettivo quello di scoprire nuovi artisti, permettergli di confrontarsi con i professionisti del settore musicale e farli esibire in contesti live che gli offrano l’opportunità di crearsi un nuovo pubblico.
Tutte le iscrizioni pervenute tra il 24 aprile e il 2 giugno saranno valutate da una giuria interna. La giuria selezionerà 4 finalisti che accederanno direttamente alla finale. Altri 6 candidati invece si esibiranno in un evento live il 18 giugno presso Le Serre dei Giardini Margherita di Bologna, durante il quale saranno decretati gli ulteriori 4 candidati a completamento della rosa dei finalisti. La tappa successiva si svolgerà il 16 luglio nei Fonoprint Studios, dove gli 8 finalisti saranno impegnati in uno showcase davanti a un pubblico di professionisti di vari ambiti dell’industria musicale. Dopo il live, gli artisti avranno l’opportunità di confrontarsi con gli ospiti così da avviare un dialogo proficuo per entrambe le parti.
Altri due eventi preview completeranno il percorso di avvicinamento alla serata finale del 18 ottobre.
Nelle serate del 21 settembre e del 4 ottobre presso il Covo Club, i finalisti, suddivisi in pari numero sulle due serate, avranno la possibilità di presentare il proprio brano inedito e di condividere il palco con un artista già affermato. La serata finale del 18 ottobre sarà ospitata al Teatro Duse e vedrà l’esibizione degli otto finalisti più due artisti ospiti. La conduzione della serata è affidata a Matteo Bordone (Rai Radio 2) che alla fine della serata annuncerà i vincitori scelti dalla giuria. La giuria sarà composta da Mogol, Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti), Matteo Romagnoli (Garrincha Dischi), Parix Hilton (artista e produttore) e Sergio Cerruti (Presidente AFI).
Noi delle Rane vi diamo 3 buoni motivi per partecipare:
- È un festival gratuito, dovete solo metterci tutta la passione che avete per la musica
- Le location in cui si svolge sono fighissime e suonare in posti così importanti è un modo per mettersi alla prova
- Magari sei proprio tu il nuovo artista della scena emergente e tra le personalità coinvolte in questo festival, qualcuno ti noterà!
Giulia Perna
Meglio conosciuta come @machitelhachiesto. Salernitana di nascita e bolognese per amore di questa città. Ha conseguito il titolo di Laurea specialistica in Comunicazione pubblica e d'impresa presso l'Università di Bologna. Si definisce "malinconica per vocazione". Da grande vorrebbe osservare le stelle. Crede nella forza delle parole, nella bellezza che spacca il cuore e nella gentilezza rivoluzionaria. Le piace andare ai concerti, mischiarsi tra la gente, sentire il profumo del mare e camminare sotto i portici.