Uniweb Tour: il primo tour in diretta dalle università italiane
“La radio cambia molto ma di sicuro c’è una cosa, a differenza della televisione che può essere vittima di tanti altri cambiamenti, la radio è fatta fondamentalmente di due cose che non cambieranno mai. Uno che parla e un disco che suona” ha detto una volta Linus e aveva ragione. In un’epoca storica in cui la musica è a portata di clic e spopolano le playlist di Spotify, che ruolo ricopre ancora la radio e in particolare che ruolo giocano le webradio?
Le webradio è il termine che designa emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet, sulla rete telematica, risultando accessibili con qualsiasi strumento in grado di accedere in rete. Oggi tutti siamo costantemente connessi ad Internet ma ascoltare una webradio diventa una scelta. Quando siamo in macchina è facile accendere la radio e ascoltare una canzone per caso. Diversa è la scelta di sintonizzarsi su una determinata frequenza online per ascoltare quella trasmissione.
La Red&Blue Music Relations di Marco Stanzani ha ideato un tour live acustico per band/artisti emergenti in diretta dalle principali webradio delle università italiane. Per questa iniziativa ha ricevuto il premio Mei al Meeting delle Etichette Indipendenti nel settembre 2014 e il Patrocinio del MIBACT – Ministero dei Beni Culturali.
Le Web Radio universitarie, oggi come allora, sono fatte dagli studenti per gli studenti, con il vantaggio di essere ascoltate e viste in streaming ovunque
Uniweb tour nasce, infatti, dallo spirito romantico delle radio americane degli anni ’50, dove non esistevano le imposizioni dei capi programmazione. É un’ottima occasione di promozione radio e di visibilità sui social e sul web, ma soprattutto un’esperienza davvero divertente per l’artista.
Le band/artisti vengono selezionati da Marco Stanzani, seguiti sulle piattaforme social e promossi dalla Red&blue con comunicati stampa e interviste. Si prevede, dunque, un’intera settimana di viaggio in cui la band/artista incontra i giovani degli atenei più importanti del Paese. Presso le web-radio ufficiali si terranno live acustici e le interviste.
Cosa aspetti? Per sapere come avere la possibilità di essere selezionati visita www.redblue.it
Giulia Perna
Meglio conosciuta come @machitelhachiesto. Salernitana di nascita e bolognese per amore di questa città. Ha conseguito il titolo di Laurea specialistica in Comunicazione pubblica e d'impresa presso l'Università di Bologna. Si definisce "malinconica per vocazione". Da grande vorrebbe osservare le stelle. Crede nella forza delle parole, nella bellezza che spacca il cuore e nella gentilezza rivoluzionaria. Le piace andare ai concerti, mischiarsi tra la gente, sentire il profumo del mare e camminare sotto i portici.