“Quando finisce la festa” di Angelica è un inno alle cose che finiscono
“Quando finisce la festa” è il nuovo album di Angelica, uscito venerdì 8 marzo per la Carosello Records. Di quest’artista apprezzo molto la vena cantautorale, ascoltando le tracce si ha come l’impressione di entrare nel suo mondo e anche un po’ nella sua sofferenza.
Ascolta qui l’album d’esordio di Angelica
In apertura del disco troviamo “Adulti con riserva”, una frase mi colpisce subito è:
vorrei aprire un locale dove non si parla ma ci si può guardare
Nasce l’esigenza di mettere da parte le parole, per tornare al contatto umano. Non è sempre vero che bisogna riempire i silenzi, a volte è anche bello lasciarsi andare alle sensazioni che possono scaturire quando due occhi si incontrano.
L’album è stato anticipato dal singolo “Beviamoci”, scritto dalla stessa cantautrice. Un brano dal sapore dolce amaro, l’attimo descritto è l’incontro tra due persone che hanno condiviso un pezzo di vita e adesso si ritrovano davanti ad un caffè, che non lo stesso sapore di un tempo.
In “Due anni fa” si ritrova questa malinconia delle storie che finiscono, del cielo di Milano di cui non ci si può fidare. Ecco magari se siete appena stati lasciati, non è il momento giusto per ascoltarlo, fate passare almeno qualche settimana e poi potrete apprezzarlo a pieno.
“Guerra e mare” cambia i toni, Angelica regala un ritratto di se stessa, di cosa le è riuscito bene e cosa invece no. I suoni sono leggermente retrò, chiudendo gli occhi sembra di stare su una spiaggia, al tramonto.
La traccia che mi è piaciuta di più è “Mi spiace davvero”, un’ammissione di colpe, quasi una dichiarazione d’amore, arrivata tardi però. I ricordi si susseguono, era bello stare insieme dentro ad un letto, sotto lo stesso tetto… E ora cosa rimane? Questa è la domanda che viene da porsi alla fine di questa canzone.
Questo viaggio si conclude con “QFLF”, traccia che dà il nome all’intero disco. Un riassunto sincero dello stato d’animo di Angelica.
Perché non mi fido mai di me, sono l’unica cosa che ho, l’unica che resta quando finisce la festa
Mi viene in mente l’immagine di Levante che nel celebre video di “Alfonso” grida “che vita di merdaaaa” sommersa da palloncini in ascensore. Sono sicura che molti di voi ricorderanno questa scena. Ecco Angelica mi ricorda un po’ Levante e le auguro di avere il suo stesso successo, è una cantautrice autentica. Di lei mi arriva la voglia di raccontare spezzoni di vita, non sempre positivi, ma che in qualche modo possono servire ad affrontare le cose belle che verranno.
Nel mese di maggio Angelica avrà l’onore di aprire il tour italiano di Miles Kane, cantautore inglese co fondatore insieme ad Alex Turner dei Last Shadow Puppets, che presenterà dal vivo i brani del suo nuovo album solista Coup De Grace uscito ad agosto 2018 al quale hanno collaborato anche Jamie T e Lana Del Rey.
Le prime date del tour
22.03 - Concerteeno - Arci Bainat - Montecchio Emilia (RE) 14.05 - Largo Venue - Roma / Opening act for MILES KANE - biglietti 15.05 - Santeria Social Club - Milano / Opening act for MILES KANE - biglietti 17.05 - New Age - Roncade (TV) / Opening act for MILES KANE - biglietti 18.05 - Vox Club - Nonantola (MO) / Opening act for MILES KANE - biglietti
CALENDARIO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Giulia Perna
Meglio conosciuta come @machitelhachiesto. Salernitana di nascita e bolognese per amore di questa città. Ha conseguito il titolo di Laurea specialistica in Comunicazione pubblica e d'impresa presso l'Università di Bologna. Si definisce "malinconica per vocazione". Da grande vorrebbe osservare le stelle. Crede nella forza delle parole, nella bellezza che spacca il cuore e nella gentilezza rivoluzionaria. Le piace andare ai concerti, mischiarsi tra la gente, sentire il profumo del mare e camminare sotto i portici.