Grrr Power di Io e la Tigre è l’album di cui abbiamo bisogno
Grrr Power è il titolo del nuovo album di Io e la Tigre, uscito il 30 ottobre e pubblicato da Garrincha Dischi. Ma il Grrr Power è innanzitutto un concetto. È una forza naturale che parte da dentro e che possediamo tutti. È una forza che ci permette di affrontare le sfide, di non aver paura di essere se stessi, di non adeguarci agli standard della società. È l’album che dovremmo ascoltare tutte le mattine appena svegli, per darci sicurezza, per avere consapevolezza di noi stessi ed affrontare le sfide che verranno.
In tutte le canzoni sono presenti difficoltà ed incertezze con cui ci confrontiamo più o meno quotidianamente, come la lontananza, l’angoscia, la paura, l’ansia o addirittura eventi catastrofici che possono piombarci addosso in qualunque momento. Ma allo stesso tempo è presente anche la forza di attraversare tutto ciò ed andare oltre.
L’album si apre con Ieri il mondo mi è caduto addosso
Un brano dal sound rock e grintoso col quale viene affrontato il tema del terremoto, una catastrofe ineluttabile che dobbiamo aver il coraggio di superare per poter andare avanti. Se entrambi i nostri aerei cadessero è il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album e tratta della lontananza in maniera pop e scanzonata ma allo stesso tempo introversa.
“Chiudi gli occhi che adesso parlo io, della mia resistenza e dell’assenza di Dio”.
Luna piena è il pezzo più commovente e struggente dell’album, una ballata al pianoforte che parla di una persona che ha sofferto parecchio, che è caduta varie volte ma che ha sempre avuto la forza di rialzarsi.
“Ho le ossa rotte si, ma i nervi miei possono uccidere; ho ingoiato merda a chili, so riconoscere i lividi”.
Altro tema della canzone è la paura dell’abbandono, ma allo stesso tempo la protagonista non ha paura di mostrare la propria fragilità, anzi, si dimostra molto coraggiosa nel concedere nuovamente fiducia ad una persona, nonostante le dolorose passate esperienze.
“Toglimi tutti i pensieri di dosso e poi tienimi sveglia fino al risveglio della mia paura che tu possa andartene, lo so sembro paranoica ma tu fallo e basta”.
Il bisonte è una canzone sull’ansia
L’ansia è un malessere che riguarda molti di noi e che viene acuito dalla nostra dipendenza digitale “schermi ai telefoni, la nostra prigione”. La vicinanza al tema è resa in maniera eccezionale da questo testo, in cui vengono elencate varie situazioni possibili di disagio quotidiano.
“Ti sei mai sentita come il giorno di un esame, mentre scopri che hai saltato un libro intero; ti sei mai sentita come fossi un impostore mentre sfili il giorno della premiazione”.
Il titolo di Storie Maledette è un chiaro riferimento al programma televisivo di Franca Leosini e tratta di un omicidio. La canzone è caratterizzata, inoltre, da un sound ed un cantato molto anni sessanta, degno della migliore tradizione musicale italiana di quegli anni. L’album si chiude con Madre di Dio, una sorta di piccola Avvelenata 2.0 che, nata per prende di mira i critici musicali che mancano di onestà intellettuale.
“Criticate solo quello che è concesso e apprezzate solo quello che è permesso, l’opinione da fastidio” e “siete solo dei conigli che tremano”.
È poi diventata una canzone sul coraggio di ognuno di esprimere la propria opinione, anche se impopolare e controcorrente.
Insomma, Grrr Power è ciò che ci permette di oltrepassare i nostri limiti, di superare, nella condivisione, le nostre paure e debolezze: è l’autenticità di cui abbiamo bisogno.
Foto in copertina di Andrea Domeniconi