“Qualunque cosa sia” de I Segreti, è una cosa bellissima

Ho ascoltato questo disco poco dopo la mezzanotte, nonostante il giorno dopo dovessi andare in ufficio. Ma che importa se la musica è prepotente e ti impone l’ascolto. Il  primo lavoro musicale di I Segreti, non mi lascia per niente indifferente. Quando ero piccola un giorno mio padre mi chiese “ma come fai a dire che una canzone è bella?” ed io risposi con sicurezza “quando mi fa venire la pelle d’oca”. Questa risposta resta valida ancora oggi, ed oggi ne ho capito a pieno il significato.

Qualunque cosa sia, è una botta di allegria e malinconia, equamente distribuite. Il disco si apre con “Torno a casa”, un inno alle sensazioni belle, quelle che restano addosso dopo aver fatto un viaggio ed essere tornati da dove tutto è cominciato. La seconda traccia è “Vorrei solo”, singolo precedentemente rilasciato dalla band, una richiesta di aiuto velata, come quando vorremmo solo saper leggere il mondo senza parafrasare, senza metafore e inganni. Tocca poi ad una delle tracce più emozionanti del disco, “Un po’ chiamiamola felicità”, ma che delirio la vita ma com’è che si fa. I suoni in questo disco non sono solo accompagnamento alle parole, ma creano vere e proprie immagini e catapultano l’ascoltatore in una dimensione nuova, segreta.

Arriva il brano che porta il nome di una donna, “Sofia”, che ha sempre ragione e l’interlocutore le chiede scusa per non saper spiegare la voglia di buttare tutto al vento, nonostante lei sia l’unica persona che non vuole perdere.

“Come un cane” è un brano ritmato ma in verità è un inno alla debolezza “adesso ti guardo e te lo voglio gridare, che sto male come un cane e come un cane sono sotto da te”.. il concetto è un po’ quello di Tommaso Paradiso che canta “la mia malinconia è tutta colpa tua”.

I Segreti avevano precedentemente pubblicato il singolo “L’estate sopra di noi” a fine Agosto, il miglior modo per celebrare la fine della stagione tanto aspettata e tanto odiata. La notte, gli amici, le corse, la bici e la sua finta e bella libertà, questo è il riassunto di un inganno dolce.

La penultima traccia del disco dà il nome all’album, “Qualunque cosa sia”, racconta la storia di un sentimento che non è necessario identificare come amore, che non bisogna per forza mettere sotto un’etichetta ma è forte, così forte da essere l’unica cosa che resta.

Ora ammetto di essermi innamorata di questo disco dopo aver ascoltato l’ultima canzone che si chiama “Bologna”, avevo gli occhi lucidi già prima di ascoltarla. Questo perché essere una canzone che parla di Bologna, vuol dire essere una canzone coraggiosa. Questo brano è una ballata romantica, era bello tenersi la mano e poi gridare di avere vent’anni, quando la vita era più bella nei racconti tuoi. La stessa vita che poi continua ad andare e cambia per tutti, anche per te che sei andata via da Bologna. Questo è quello che l’interlocutore vuole comunicare.. e finisce con “ma Bologna, quella è un’altra storia, perché a Bologna eravamo io e te”…

Credo non ci sia altro da aggiungere, ora se non l’avete ancora fatto, prendete le cuffiette, concedetevi mezz’ora solo per vi, ed ascoltate questo disco, traccia dopo traccia. Fidatevi di me, vi ritroverete in una dimensione surreale che mi farà bene al cuore.

PER ASCOLTARE I SEGRETI LIVE:

26.10.18 PARMA PULP

16.11.18 TRENTO Bookique Trento

17.11.18 FUCECCHIO (FI) La Limonaia Club Fucecchio

24.11.18 LA SPEZIA TBA

30.11.18 MILANO Linoleum ROCKET

01.12.18 VARESE Cantine Coopuf

02.12.18 COMO Ostello Bello Lake Como Hostel

14.12.18 TREVISO Home Rock Bar

21.12.18 TORINO OFF TOPIC

22.12.18 CARPI (MO) Mattatoio Culture Club

29.12.18 RIMINI Bradipop Club

12.01.19 ROSA’ (VI) VINILE

19.01.19 BOLOGNA Covo Club

25.01.19 SANTA MARIA A VICO (CE) SMAV

26.01.19 AVELLINO TILT – tattoo bar events –

27.01.19 ROMA Spaghetti Unplugged

01.02.19 FOGGIA The Alibi

08.02.19 ASTI Diavolo Rosso

09.02.19 PISTOIA H2NO Pistoia

Tour organizzato e prodotto da Futura Dischi
peermusic ITALY | Platonica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *