Calcutta in spagnolo, il best of di Cremonini e tutte le uscite della settimana

Cosa racconteremo di questi cazzo di anni dieci?” ci chiederemmo citando in parte Vasco Brondi. Negli ultimi giorni se lo sono chiesti in tanti dato che manca pochissimo alla fine di questo decennio. Racconteremo probabilmente della nascita e della presunta morte dell’indie, di come questo ha invaso l’europa cantando anche in spagnolo. Racconteremo dell’era delle playlist e della morte dell’album. Di come nell’era della sintesi e dell’abbondanza nauseante di progetti era difficile cercare scavando qualcosa di bello nella musica italiana. Racconteremo di Iosonouncane, dei Verdena, dei Cani, di Laszlo e di tanti altri ovviamente. Dunque racconteremo che alla fine qualcosa di bello da ricordare e da portare con noi nella nostra storia l’abbiamo trovata.

E voi cosa racconterete di questi cazzo di anni dieci?

Questa settimana ha visto numerosissime pubblicazioni. Solo gli album sfiorano le 20 uscite mentre per i singoli il numero è quasi il doppio e potete ascoltarli comodamente nella nostra playlist. A far parlare di sé questa settimana è stato per l’ennesima volta Calcutta. Infatti in occasione del suo tour europeo il cantautore di Latina ha rilasciato una versione in spagnolo di Paracetamolo. In molti hanno distorto il naso. Prima di Edoardo è lunga la lista di artisti italiani che vantano versioni in spagnolo di loro brani e in certi casi di interi album. Stiamo parlando ad esempio di Laura Pausini, Gigi D’Alessio o ancora Eros Ramazzotti e così via. Io trovo che Paracetamol sia semplicemente una chicca, che andrebbe ascoltata con estrema leggerezza. L’idea di tradurre Calcutta, non in spagnolo ma in francese, era venuta due anni fa al nostro amico Cantautore Misterioso, che è tornato questa settimana con una versione reggaeton di Paracetamol. Qui vi mostriamo la clip.

Torna anche Cesare Cremonini con un Best of, ricco di demo, inediti e versioni alternative di suoi brani popolari. Sono tornati, con un nuovo singolo, i Perturbazione che l’indie l’hanno visto nascere e Dardust con Sublime. A citarvi tutte le uscite di questa settimana ci vorrebbero pagine e pagine di articolo. Vi lascio perciò alla consueta lista qui sotto e alla comoda playlist dei singoli da ascoltare in riproduzione casuale se proprio vi va il brivido della scoperta.

Album

Siberia – Tutti amiamo senza fine (Maciste dischi)

Cesare Cremonini – Cremonini 2C2C (Universal music Italia)

Punkreas – xxx (Universal music italia)

Asp126 + Ugo Borghetti – Senza ghiaccio (Bomba dischi)

I miei migliori complimenti – Le femmine i maschi EP

Maistatoaltrove – Ragazzi stupendi (Bravo dischi)

C+C=Maxigross – Deserto (Trovatorobato)

Leandro – Fossimo già grandi (Libellula music)

Riva – Buona fortuna così ep (Peermusic italy)

Da Grandi – Da Grandi ep (Artist first)

Carena – Nefertiti

Cappadonia – Corpo minore

Toni Crimine – Toni Crimine

Brian Burgan – Obey to black

Random Clockwork – Wires

Ben&TheGiant – Human traffic

Lorenzo Jovanotti – Lorenzo sulla luna (Universal music Italia)

Biagio Antonacci – Chiaramente visibili dallo spazio (Sony music Italy)

La gabbia – Madre Nostra

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *