Fedez fa nomi e cognomi al Primo Maggio e tutte le uscite della settimana
Era stata la settimana del ritorno di Motta con il nuovo disco e di Rachele Bastreghi con il suo nuovo lavoro da solista. E invece ieri al Primo Maggio di Roma, Fedez ha deciso di “fare nomi e cognomi”.
Se ne è dibattuto ieri a caldo e se ne parlerà per un po’: ieri il discorso di Fedez sul palco del concertone ha decisamente mosso le acque. Da un lato per il contenuto del discorso e dall’altro per la vicenda che lo ha preceduto. Pare, infatti, sia la prassi far controllare i testi dei discorsi e degli interventi su dei palchi così importanti: quello di Fedez era stato ritenuto inopportuno nella misura in cui faceva nomi e cognomi di alcuni esponenti politici della Lega. Si è gridato alla censura, la Rai ha smentito, ma Fedez aveva registrato la telefonata e ha pubblicato la prova su Twitter (puoi vedere la clip della telefonata qui).
Fedez è poi salito sul palco e ha letto il suo intervento
Oltre a ricordare e sottolineare il momento critico per il settore dello spettacolo e l’assenza di un progetto per ripartire, ha, poi, parlato del DDL Zan. Si parla dunque del disegno di legge contro discriminazioni e violenze per orientamento sessuale, genere, identità di genere e abilismo, che è stato da qualche giorno calendarizzato per la discussione in Senato. “Il rapper” ha prima ricordato quali erano “le priorità” del Senato che hanno ritardato la calendarizzazione e poi ha fatto una panoramica su alcuni di quelli che avrebbero potuto mettere lo zampino contro questa legge. Pur non esprimendo nessuna opinione, ma leggendo sostanzialmente un elenco di dichiarazioni e fatti scabrosi ad opera di alcuni esponenti della Lega, ha di fatto preso una posizione forte.
Ha usato la sua eco mediatica, il suo privilegio, la forte risonanza del palco per ribadire ciò che spesso finisce nel dimenticatoio. E per questo ha sicuramente la nostra stima. Al di là del personaggio che è, di ciò che rappresenta e tutto quello che gli si può imputare, un discorso come quello che ha fatto andava pronunciato.
Detto questo, abbiamo un bel po’ di musica da ascoltare
Come accennato all’inizio, è uscito il nuovo disco di Motta: vi parleremo di “Semplice” nei prossimi giorni. Ci è piaciuto molto anche il disco da solista di Rachele Bastreghi, “Psycodonna“, con la quale faremo una chiacchierata in settimana per approfondire con lei il lavoro. Sono inoltre usciti i dischi di Davide Shorty, Rkomi e dei Sierra. Attenzione agli esordi di Frambo e di Matteo Costanzo.
Per quanto riguarda i singoli, come notate dalla nostra copertina, è tornata Joan Thiele con Atto II – Disordinato Spazio: doppio singolo in cui Joan non delude forte del suo stile, della sua voce, del suo sound. Nuovo singolo anche per Niccolò Carnesi, che con “Consumati” fa una critica al consumismo del nostro tempo. In questi giorni usciranno le interviste lampo a Miglio cha ha pubblicato il suo nuovo singolo “Autostrade” e a Il Solito Dandy che finalmente dopo qualche anno ha pubblicato il singolo “Boh”. Come al solito, come ogni domenica trovate tutte le uscite (album, Ep e singoli) qui di seguito in lista.
Album e Ep
Rachele Bastreghi – Psychodonna (Warner Music Italy)
Motta – Semplice (Sugar Music)
Davide Shorty – Fusion (Totally Imported)
Rkomi – Taxi Driver (Universal Music Italy)
Frambo – Routine Ep (La Clinica Dischi)
Nove – Saturno Ep
Bongi – Tutto A Posto Ep (Costello’s Records)
Cavaleon – Sometimes Ep (Costello’s Records)
Bruno Belissimo – Maison Belissimo (Vulcano)
Guido Cagiva – Mezza Vita Ep (Asian Fake)
Matteo Costanzo – Deserto (Pirames International)
Svevo Susa – Ognissanti Ep (Flamingo Management)
Sierra – Profondamente (Sony Music Italy)
Fabrizio Paterlini – Lifeblood (Memory Recordings)
Inflow – Riflessi Ep (Italian Soul Summit)
Guastavoce – Senza Difese Contro Il Mondo (Apogeo Records)
Benvenute – Disco In Formato Fisico Con 12 Cantautrici (Ci Sono Ilaria Porceddu,Katres) Il Ricavato Andrà All’associazione Il Punto Rosa Di Santarcangelo
Saturnino – Satelliti Ep (Metatron)
Jack Jaselli – Torno A Casa A Piedi Sessions Ep (Metatron)
Elso -In Mille Pezzi Ep (Metatron)
7mondays – Sent Ep
Sala – La spiegazione Ep (Visory Indie)
Cloudi – Love?
Lvca – S.E.N.T.I. Ep
Xx.Buio – Non M’interessa
Ras &Calle – Senza Gravità (Visory Records)
Tarcus – Travel Notes Part I (Truletto Records)
Gioman – Come Rinascere Ep (Macro Beats)
Villabanks – Filtri (Universal Music Italia)
Low Red – Mario Ii (Thaurus)
Famoso Postumo – Fp
Alexell, Andrea Area, Udan – Icon Ep (Goldeneye Records)
Enema Sdo, Dj Rogo – Sangue Sulla Seta (Stoned Saints Records)
Dot Valentino – Insalata Di Polpo Ep
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!