Buona domenica e ben ritrovati a questo nuovo appuntamento con il nostro Weekly, l’articolo settimanale sulle nuove uscite. Come ogni settimana è difficile fare una panoramica generale su tutta la musica uscita negli ultimi sette giorni, infatti sarà per lo più la listona a parlare per noi. In ogni caso sarà bene toccare alcuni punti.
Una delle uscite più attese era sicuramente Frigobar, singolo che segna l’esordio da solista di Franco126. Dopo Notti Brave di Carl Brave, prepariamoci all’album di Franchino che, a giudicare dal singolo, promette molto bene. Infatti, più di Notti Brave, questo singolo sembra allontanarsi maggiormente dalle sonorità di Polaroid, ci teletrasporta in un altro universo fatto di altre sonorità. Non sembra quasi più di essere a Roma, ma in un motel sperduto chissà dove in un deserto americano. Ovviamente è presto per giudicare ma si percepisce una maggiore indipendenza di Franchino rispetto al lavoro che ha reso celebre il duo. Il singolo ci piace e ha meritato ampiamente la nostra copertina.
Tornano i Subsonica, i Timoria, Giorgia e i Giardini di Mirò (a sorpresa). Torna anche Gazzelle con il secondo singolo che anticipa il prossimo album. Sopra conferma la maturità pop del cantore di Roma, che ormai colora i suoi pezzi di sonorità più vicine a ciò che è ballabile e cantabile a squarciagola. Già ci vedo tutti, ammassati in una folla a cantare “Sotto sotto sotto sto bene”.
Tornano anche Cimini con Tokyo e un tour, Gigante con Tempesta, Lapingra e il suo Porco Mondo, Jacopo Et che ci fa fare un giro sulla sua Golf e Enne che con Vodkatonic è il primo artista dell’etichetta di Takagi e Ketra.
Questa settimana ci sono stati, inoltre, esordi estremamente interessanti. Ad esempio (e ne parleremo meglio domani in una recensione) da ascoltare è sicuramente l’album de I Segreti, dal titolo Qualunque cosa sia. È uscito, inoltre, Leave it Behind dei Freudbox, di cui abbiamo lanciato il singolo in anteprima un paio di settimane fa.
Pezzo che Spacca
Questa settimana Volersi male di Tananai è il Pezzo che Spacca. Sembra un lungo messaggio vocale nostalgico di quelli che registriamo ma non siamo capaci di inviare mai. L’incapacità di comunicare spesso rovina e distrugge le cose. Un vero e proprio analfabetismo in amore rende tutto più complicato e ci porta alla fine delle storie, dove restano solo i ricordi di ciò che è stato e le promesse non mantenute. Prima o poi finirà questa moda di volersi amare o di volersi male. Il brano scorre su un ritmo ipnotico, il ritornello è una parentesi sul passato come un ricordo ben preciso che ferma il tempo. Tananai promette molto bene.
Album
Subsonica – 8 (Sony Music Italy)
I Segreti – Qualunque cosa sia (Futura Dischi- Peer music italy)
Lo Straniero – Quartiere Italiano (La tempesta dischi)
Jocelyn Pulsar – Contro i giovani (Cabezon Records)
Grand Drifter – Lost spring songs (Sciopero records)
Mr.Everett – Umanimal (Grifo dischi)
Emis Killa – Supereroe (Carosello records)
Freudbox – Leave it behind
Singoli
Franco126 – Frigobar
Gazzelle – Sopra
Giorgia – Le Tasche piene di sassi
Cimini – Tokyo
Gigante – Tempesta
Serena Brancale – Come ti pare
Giardini di Mirò – Different times
Timoria – Angel
Lapingra – Porco Mondo
Enne – Vodkatonic
Agnello feat Nicolò Carnesi – Sulla Sdraio
Capibara – Cattivi united
Daniele Celona – Hd blue
Nea (Tea falco) Virale
Elisa Sapienza – Replay
Jacopo Et – Golf
Tananai – Volersi male
Elodie feat Ghemon – Rambla
Il conte Biagio – Hype
Martiny – Dubai
Elasi – Benessere
Telestar – Qualcosa è cambiato
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!