Da Giorgio Poi a Dante Alighieri, passando per X Factor: le uscite della settimana
Ultima settimana di ottobre, due mesi alla fine dell’anno. Molti nodi vengono al pettine, parecchi lavori vedono la luce, le fatiche degli ultimi mesi vengono pubblicate. Si cominciano a preparare le classifiche in attesa degli ultimi dischi da inserire; si contano gli stream, si aggiornano liste FIMI mentre qualche tour viene recuperato, qualche altro rimandato e qualcuno confermato per il prossimo anno. Oggi è Halloween, ma la cosa che fa più paura all’interno del mondo della musica resta l’incertezza del prossimo futuro. Buona domenica e ben ritrovatə, questa è Weekly e vi porterà alla scoperta di tutti gli album gli Ep e i singoli usciti negli ultimi sette giorni.
Prima di segnalarvi, come nostro solito, tutte le uscite che i nostri radar hanno intercettato questa settimana, è bene ricordare alcuni avvenimenti contingenti al mondo della musica italiana. Lo scorso Giovedì è andata in onda la prima serata dei Live di X Factor: i 12 progetti scelti agli Home Visit, si sono esibiti portando sul palco un loro inedito. Non ci sono state eliminazioni ma i meno votati rischieranno di concludere la loro esperienza nel talent la prossima settimana, durante la serata dedicata alle cover. Tutti gli inediti sono stati raccolti nel solito mixtape che vi abbiamo segnalato qui sotto nella lista dei dischi.
Parlando di televisione, ma spostandoci sulla rete nazionale, vi ricordiamo che sono stati resi noti i nomi dei 46 progetti scelti dalla Commissione artistica di Sanremo Giovani. A partire dal 15 dicembre gli under 30 prescelti si sfideranno in una serie di serate che andranno in onda sulla Rai. Da questi poi ne saranno scelti 2 che potranno prendere parte al cast della prossima edizione del Festival di Sanremo. Potete visionare la lista dei 46 qui.
Scopri la nostra sezione dedicata al Festival di Sanremo
Un paio di sere fa, infine, siamo stati al live di Germanò presso l’Off Topic di Torino (potete guardare le foto di Mattia Muscatello qui) e ci è stato approvato da Instagram il nostro primo filtro che potete provare qui. Se vi va, provatelo e taggateci nelle vostre stories.
Passiamo ora alle uscite della settimana: i dischi e gli Ep
È uscito il nuovo album di Giorgieness “Mostri”. «Ho scritto questo album in un momento di quiete, in modo molto diverso dagli altri», racconta l’artista. «Oggi sento di poter dire dire di aver composto le canzoni che avevo bisogno di ascoltare, forse ancora più che di scrivere». Di questo disco vi parleremo approfonditamente molto presto. La vincitrice di Amici 19, Gaia, è tornata con “ALMA“, il suo secondo disco di inediti. Un lavoro ricco di contaminazioni in cui sapientemente l’artista riesce a miscelare italiano e portoghese, sonorità pop, urban e sudamericane.
Molto singolare è stata la pubblicazione che ha visto coinvolti la label Woodworm e la Scuola Normale Superiore. Insieme hanno pubblicato “La vita nuova”, un disco che, attraverso 9 componimenti tratti dalla Vita nova di Dante, riscostruisce la storia dell’amore tormentato del grande poeta sino alla perdita di Beatrice. Le esperienze musicali vanno dall’indie rock all’elettronica, dall’alt-pop al grunge, con collaborazioni e ibridazioni fra musica, voce e recitazione. Un mix di generi, sonorità e sensibilità, che fanno di sonetti e canzoni dantesche credibili pezzi di musica popolare, di una contemporaneità affascinante.
Sono usciti inoltre l’atteso nuovo disco di Nayt “Doom”, l’album da solista di Giorgio Ceccarelli (ex Afterhours) “Niente demoni e dei”; tra le nuove scoperte che potete fare questa settimana consigliamo l’ascolto dei dischi degli In June, di 99paranoie, di Cortese e di Cavaleon. Per gli amanti di Tizianone nazionale, invece, segnaliamo l’uscita di “ROSSO RELATIVO – ANNIVERSARY EDITION”, un cofanetto che celebra i 20 anni dall’uscita di Rosso Relativo.
Leggi anche Del perché andremmo tutti a cantare ad un concerto di Tiziano Ferro
I singoli della settimana
La copertina di questa settimana è dedicata al Giorgio Poi, che ha pubblicato il brano “Giorni Felici”, una commovente downtempo uggiosa intrisa di partenze e di ritorni. Chitarre e palpiti acustici scandiscono una poetica mitigata da immagini e ricordi di momenti per evadere dalla realtà, dove il mood disteso e le atmosfere avvolgenti trasportano direttamente nell’universo dell’artista. “Dedicami un’ora dei tuoi giorni felici” è la dichiarazione d’amore contemporanea di chi desidera soltanto vedere un sorriso sul volto di chi ha dovuto nascondersi e armarsi fino ai denti per difendersi. “Giorni Felici” è anche il titolo del nuovo libro a fumetti di ZUZU in uscita il 4 novembre per Coconino Press, a cui Giorgio Poi si è ispirato per la realizzazione del brano. L’illustratore, invece, per l’occasione ha firmato l’opera posta sulla cover del singolo.
Tra i nuovi brani usciti, oltre a quello di re Giorgio, potrete trovare quelli di Mavie, quello di Ghali, di Asia Ghergo, di Jesse The Faccio, di Angela Iris; quello di Bawrut ft Cosmo, quello di Loredana Bertè e davvero tanti altri. Li trovate tutti nella nostra playlist, comoda da ascoltare per restare sempre aggiornati.
Album & Ep
Giorgieness – Mostri (Sound To Be)
X Factor Mixtape Vol.2 (Sony Music Italy)
Gaia – Alma (Sony Music Italy)
Tiziano Ferro – Rosso Relativo – Anniversary Edition (Carosello Records)
Giorgio Ciccarelli – Niente Demoni E Dei (Le Siepi Dischi)
99paranoie – Amnistia (Ferramenta Dischi)
Artisti Vari (Emma Nolde, Kruger, Tonno E Altri) – La Vita Nuova (Woodworm Label)
Cortese – Amore E Gloria (Artist First)
Caveleon – Sometimes I’m Still Drowning (Costello’s Records)
In June – Common Grounds Ep (Pulse)
Nayt – Doom (Sony Music Italy)
Stearica – Golem 202020 (Garrincha Dischi)
Olivier Onions – Future Memorabilia (Bmg Italy)
Disme, Vaz Tè – Glory Days Ep (Sony Music Italy)
Praci, Enomoney – Prova A Prendermi Mixtape (Believe)
Landart – Loud Desire (Dischi Soviet Studio)
Miichme – Risvegli (Dimora Records)
Willi Wonka Was Weird – Lasciamoci Il Nulla Per Questo Infinito Ep
Cisco – Canzoni Dalla Soffitta
Sabrina Schiralli – I Nostri Sogni
Troyamaki – Troya.Cum
Ince – Prodigio Ep
Feel In The Void – In Etere
Decrow – Summer Rain
Santo Trafficante – Sicario Su Commissione
Angelo Sava – Paura.
Cesare Isernia – Via D’uscita
Kazemijazi – Music For Blind People
Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Pierpaolo Vacca – Tango Macondo
Slon – Majestic Mind Safari Show
Linbo – Linbo Linbo Linbo Ep
BolognaSound Vol.2 Compilation
Rocco Roggia, Riccardo Natale – Poiesis
Notow, Juliowow – Stato Di Grazia
Masetti – Dialogo Ep
Chianluca – Chi Ha Incastrato Il Clavicembelo? Ep
Lisi – Giovanni Rana
Simone Antonelli – Qui
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!