Quando sembrava che l’anno stesse volgendo al termine senza ulteriori sorprese e che non avesse molto altro da dire, è capitata una settimana come questa. Questa settimana è uscito forse uno dei dischi più belli dell’anno, stiamo parlando di “Go Go Diva“, nuovo lavoro de La Rappresentante di Lista.
Oltre a disco de La Rappresentante, questa settimana è sembrata la settimana di Natale in anticipo. Basti pensare che è tornato finalmente con un inedito re Giorgio Poi con Vinavil. Il singolo è incorniciato da un video che riporta la memoria collettiva al buon Giovanni Muciaccia e Art Attack. Atteso da molto tempo era anche il nuovo inedito di Dimartino che dopo l’esperienza di “Un mondo raro” è tornato con Cuoreintero.
Non mancano le scommesse per il prossimo anno. Una di queste saranno i Loren: l’astro Garrincha ha pubblicato l’album d’esordio omonimo proprio questa settimana e si candida tra le proposte più interessanti per il 2019. Insieme a loro, con la sua delicatezza cantautorale vediamo bene anche Chiara Monaldi. Il suo disco Futuri Qualcosa, segna il vero e proprio esordio dopo l’ep “Una settimana difficile”. Tenete d’occhio anche Tenue, Kharfi, Brenneko e B.
Un’altra sorpresa ce l’ha fatta Calcutta che con Elisa pubblica una versione di “Se piovesse il tuo nome” in cui ci mette anche la voce e non solo le parole.
Pezzo che Spacca
Menzione speciale di questa settimana va a “Alaska” di Saffelli. Un brano atipico per il cantautore milanese che aveva abituato il suo pubblico alle più classiche chitarre. Questa volta anche grazie all’aiuto del produttore Polezsky, “Alaska” non si avvale di nessuno strumento suonato. Tutta l’architattura del pezzo è fatta da sample e campionamenti, assemblati con maestria. Nonostante ciò Saffelli non perde la sua impronta tipicamente cantautorale pubblicando un singolo molto valido.
Album
La Rappresentante di Lista – Go Go Diva (Woodworm Label)
Chiara Monaldi – Futuri qualcosa (Bravo Dischi)
Chiara dello Iacovo – Epigrafe
Loren – Loren (Garrincha Dischi)
Giuseppe Pagliarulo – Con i tempi che corrono (Dissonanze Records)
Kharfi – Grattacieli (Doner music)
Diluvio – Ghiaccio
Singoli
Calcutta ft Elisa – Se piovesse il tuo nome
Giorgio Poi – Vinavil
Eugenio in via di gioia – Cerchi
B. – Bestia
Drone126 ft Franco126, ketama126, Prettysolero, Ugo Borghetti e Asp126 – CXXVI
Tenue – Lieve
Be forest – Bengala
Dimartino – Cuoreintero
Beba – Groupie
Chadia Rodriguez ft Jake la Furia – 3g
Gianni Bismark – Gianni B
Quentin40 ft Fabri fibra – Se ne va
Eva ft Ghemon – Al confine tra me e me
Saffelli – Alaska
The Leading Guy – Black
Santii – What
Cactus? – Late Night Noise
I hate my village – Acquaragia
Madman – 7/8 Sour
Mondo Marcio – Vida Loca
Federica Carta – Mondovisione
Ombre cinesi – Onigiri
Brenneko – Lasciarsi alle spalle
Martiny – Affittami
Delmoro – Filippiche
Il tipo di Jesi – Masturnazione
S t e l l a – Canyon
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!