I duetti, le cover del Festival di Sanremo e tutte le uscite della settimana

Il Festival di Sanremo è ormai alle porte: sono state annunciate ieri le cover che saranno eseguite dagli artisti in gara durante la serata dedicata. Ma la serata cover è anche la serata dei duetti: è sempre interessante capire chi, oltre agli artisti della line up ufficiale, calcherà il palco dell’Ariston. Da Irama che porterà “Cyrano” di Guccini (boh chissà) a Lundini che affiancherà Fulminacci sul palco, al Festival di Sanremo quest’anno ascolteremo brani celebri della canzone italiana: da Battisti a Battiato, passando per Dalla, Rettore, per non parlare dei due brani di Giovanni Lindo Ferretti. Insomma ci sarà da divertisti: per scoprire tutti i duetti e le cover clicca qui.

Ma questa settimana non sono mancate certo le uscite discografiche.

Di certo la nostra colonna sonora della settimana, come quella di molti di voi, è stata caratterizzata dall’attesissimo disco d’esordio di Venerus. Dopo averne avuto un assaggio (a proposito di duetti) in “OBE” di Mace, Venerus ci ha conquistati completamente con “Magica Musica”. Le espressioni, gli aggettivi, le allegorie che potremmo usare per descriverlo potrebbero risultare banali: potremmo parlare di viaggio ultraterreno, intimità, corde dell’anima, ma la verità è che siamo di fronte a un disco estremamente sfaccettato che ha bisogno di essere metabolizzato, assorbito solo per poter dire “a me ha provocato questa o quella sensazione”. Ne parleremo prossimamente.

Proseguendo sulla strada dei dischi, venerdì è uscita la nostra intervista Delmoro, che proprio quel giorno ha pubblicato “Rendez-Vous”, suo disco d’esordio: la trovate qui. Nei prossimi giorni vi parleremo di “ALI” disco d’esordio de Il Tre, giovane rapper il cui rap sembra una mitragliatrice, una capacità la sua che non trovavamo da tempo: un disco ricco di sfumature tra generi, di strumenti e parole sparate in faccia senza mezzi termini. Tenete d’occhio Marchettini, Minerva, Dieci e Giorgio Moretti. È uscito anche il disco dei nostri amici Sem&Stènn, un Ep di Mondo Marcio e l’ultimo EP del progetto da solisti de Lo Stato Sociale. Per tutto il resto consultate la nostra lista.

Dunque non dimentichiamoci dei singoli

In copertina ritroviamo la splendida Margherita Vicario, scelta da voi in un sondaggio su Instagram, che torna con il singolo “Orango”: ci siamo, il disco è davvero imminente? Questa settimana gioca le sue carte da solista Mobrici, ex frontman dei Canova, con il brano “20 100”. Sono tornati gli Zero Assoluto con un brano scritto insieme a Gazzelle; nuovo singolo per Cimini, My Girl Is Retro, cecilia e Le Cose Importanti. Dopo tre anni è tornata Mèsa, cantautrice di casa Bomba Dischi, col singolo “Romantica” e dopo una certa pausa è tornato anche Massimo Pericolo con “Bugie” e Achille Lauro col singolo “Solo noi”. Tutti i singoli li trovate come al solito nella nostra playlist, alla prossima.

Album & EP

Venerus – Magica Musica (Asian Fake)

Minerva – Yume (Rkh Studio)

Sem&Stènn – Agarthi (Believe Digital)

Lo Stato Sociale – Lodo Ep (Garrincha Dischi)

Mondo Marcio – My Beatiful Bloody Break Up Ep

Respiro – Jungle Gum (Artist First)

Delmoro – Rendez-Vous (Carosello Records)

Marchettini – Odiarsi Male (Believe Digital)

Il Tre – Ali (Warner Music Italy)

Avarello – Mente Ballo Mi Annoio (Revubs Dischi)

Dieci – Vitamine (42records)

Kharfi – 24 Ep (Artist First)

Superfluuuo – Discolo (Believe Digital)

Ponee – Jo, Kid, Ipa, Role Ep (Uma Records)

Paduano – Apolide (Apogeo Records)

Monte – Open World (Toomuch Records)

Lessness – V. (To The Hearts That Ache)

Xelfer – Boreale Ep (Believe Digital)

Amill Leonardo – Celine (Platinum Label)

Food Ensemble – Signature Ep (Zeta Promotion)

Fabrizio Paterlini – Life Ep (Memory Recordings)

Manesi – Ceneredue

Andrea Tich – Storia Di Tich (Pop Suit)

Massimo Cantisani – D’amore E Altre Scuse Ep

Mereu – Iso Ep

Giorgio Moretti – Quasi Mai

Giulio Larovere – Road Sweet Home

Ribaltavapori – Est-Nord-Est Ep

Stona – Abbiamo Perso Tutti Ep

Emanuele Scataglini – Belle Epoque

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *