Benritrovat* a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly, la rubrica settimanale che ti tiene aggiornato su tutte la musica pubblicata in Italia negli ultimi sette giorni. La penultima settimana di settembre 2023 ha visto il ritorno di Ariete, di Federica Abbate, ma anche di Ligabue e tant* altr*.
“LA NOTTE” è il disco del ritorno alle origini
Il “BEDROOM pop” di Ariete ritrova in questo progetto la sua essenza attraverso 11 brani che ripercorrono la crescita non solo musicale, ma anche emotiva dell’artista. La cantautrice si è fatta conoscere per la sua impronta malinconica e per il suo stile unico e personale, diventando di fatto tra le artiste di riferimento per la generazione Z. Si tratta di un disco di confidenze, un diario segreto per la cantautrice in cui scrivere poesie d’amore e, allo stesso tempo, un posto intimo in cui sfogare i pensieri e rimetterli in ordine.
“Canzoni per gli altri”, composto da 9 tracce, è un album in cui convivono sonorità pop e urban mostrando quanto Federica Abbate sia una cantautrice versatile e di talento. Il disco, oltre ai t3 brani che lo hanno anticipato, contiene 6 brani inediti realizzati in collaborazione con altrettanti artisti. Per questo progetto discografico Federica Abbate ha unito ballad, grazie al contributo di Alessandra Amoroso, Ana Mena, Elisa, Francesca Michielin e Matteo Romano, ad atmosfere urban rap con il supporto di Emis Killa, Fred De Palma, Mr.Rain e Nashley e un tocco indie portato da Franco126.
Per quanto riguarda i singoli di questa penultima settimana di settembre 2023
La pop star made in Italy Elodie torna a far parlare di sé con “A fari spenti“. Con questo brano prosegue la sperimentazione nel mondo del dance pop. La scrittura del brano fotografa l’evanescenza di momenti che hanno composto un rapporto.
Tra i singoli troviamo anche il ritorno di Andrea Appino con “Carnevale”. Il brano anticipa l’uscita del disco “Humanize” il prossimo 17 novembre. Questo lavoro arriva a otto anni di distanza dall’ultimo disco solista del musicista toscano, Grande raccordo animale (2015), e a dieci da Il Testamento (2013), vincitore della Targa Tenco come migliore opera prima.
Tutti i singoli usciti questa penultima settimana di settembre 2023 li trovate qui, nella nostra playlist.
Album & Ep
Ariete – La Notte (Bomba Dischi)
Federica Abbate – Canzoni Per Gli Altri (Carosello Records)
Ligabue – Dedicato A Noi (Warner Music Italy)
Luzai – Uzay Ep (Rcwaves)
Moly – Vivere A Digiuno (Petricore)
Alice Caronna – In Piedi (Pioggia Rossa Dischi)
Lynora – Enea (Cantieri Sonori)
Sunken – Core Core Ep (Peermusic Italy)
Gionnyscandal – Black Mood 2 (Altafonte Italia)
Matteo Bocelli – Matteo (Universal Music Italia)
Sandro Mai – Esiste Ancora La Spensieratezza? (Rc Waves)
Nicola Marotta – La Notte Degli Oscar Ep (Artist First)
Japaneseghostarmy – Abbey Pazienza (Soundinside Records)
Taff – Guilt Ep (Rocketman Records)
Mon àme – Otto Parti Da Tre, Vol 1 (Garage Noise Label)
Alis Vibe – Reborn Ep
Human Colonies – Kintsukuroi
Roberto Cacciapaglia – Invisible Rainbows Solo Piano
Singoli
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!