Ben ritrovat* a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly, la rubrica che vi aggiorna, da anni, su tutte le nuove uscite discografiche lanciate sul mercato italiano. La seconda settimana di settembre 2023 ha vista la pubblicazione di ancora pochi dischi, ma tra i singoli molti artisti noti sono tornati preannunciato l’imminente lavoro.
Il Tre, (nome d’arte di Guido Senia), romano, classe ’97, è un artista capace di guadagnarsi un posto d’onore tra le stelle nascenti del panorama hip-hop italiano, scalando tutte le classifiche e conquistando 4 Dischi di Platino e 2 Oro. Torna con “Invisibili”, un album che in questo titolo comprende tutto il vissuto e le esperienze di questi ultimi due anni e mezzo, periodo in cui ha scritto, viaggiato, esplorato i suoi pensieri e sentimenti, riconfermando l’amore per le parole con cui ama giocare e dimostrare le sue capacità tecniche.
Altro disco da segnalare è “Liquami” di Liquami.
Liquami è un gruppo nato quest’anno. Le persone che lo compongono le conosciamo tutti. Suonano da decenni, da quando erano piccole. In gruppi famosi o da sole, per etichette conosciute, girando l’Italia nei posti giusti. Non sto ad elencare chi siano e dove suonino o abbiano suonato, non sto descrivendo un volantino hardcore degli anni 2000. Nella vita fanno altro, ma anche questo altro ha sempre a che vedere con la musica, o con la produzione di essa. (Impatto Sonoro)
Per quanto riguarda i singoli
“Rumore” è il nuovo singolo di Ariete, che anticipa “La Notte” il secondo album di inediti. un disco di confidenze, un diario segreto per la cantautrice su cui scrivere poesie d’amore e allo stesso tempo, un posto intimo in cui sfogare i pensieri e rimetterli in ordine.
“Blu ghiaccio travolgente” annunciata “Sensazione stupenda”, il nuovo disco di inediti di Tommaso Paradiso che uscirà il 6 ottobre. Il cantautore sarà anche in tour questo autunno/inverno.
“Io sono veramente così o sto solo imitando l’idea che ho di me, o il modo in cui qualcun’altro mi desidera e mi disegna? E soprattutto, quale di queste opzioni è quella giusta? – racconta Fulminacci – Nel testo di ‘Filippo Leroy’ non ci sono risposte, ma una continua alternanza tra autocelebrazione e relativismo pessimista.”
Nella nostra playlist troverai anche i nuovi brani di Willie Peyote, Tropico, Beatrice Quinta e non solo. Scopri e ascolto nuova musica qui.
Album & Ep
Il Tre – Invisibili (Warner Music Italy)
Liquami – Liquami (To Lose La Track/ La Tempesta Dischi)
The Washmachine – Mutismo Selettivo (Feel Records)
Ludovico Einaudi – In A Time Lapse Deluxe (Decca Records)
Lazzaro – È Ora Di Andare (Solid Records)
Philipp – Una Bandiera Ep (Warner Music Italy)
Artisti Vari – Mamma Qui Comando Io Soundtrack (Joseba Label)
Roberto Casalino – Dieci Piccole Ragioni (Ada Music Italy)
Haiku – Haiku (Sun Village Records)
Walter Celi – Ombre Ep (Xo La Factory)
The Delay In The Universal Loop – Ninne Nanne
Pcm – Dreamland
Give Vent – Everything Happens At The Same Time
Palmer Generator – Ventre
Gov – Iridescenza Polvere Ombre
Uma – Fulmicotone
Singoli
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!