Le uscite discografiche della settimana a cavallo tra novembre e dicembre 2022

Buon fine settimana e ben ritrovat* a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly, la rubrica settimanale che ti aggiorna sulle ultime uscite discografiche italiane. La settimana a cavallo tra novembre e dicembre 2022, una delle ultime dell’anno, ha visto le nuove pubblicazioni di artisti come Niccolò Fabi e i Pinguini tattici nucleari. Ma non solo, anche attesi dischi d’esordio e singoli brani di artisti come Colapesce e Dimartino, i Ministri, Samuel, Clavdio e tant* altri.

Frutto del lungo e accurato lavoro di orchestrazione, e in alcuni casi di riscrittura realizzato insieme al Maestro Enrico Melozzi e la sua Orchestra Notturna Clandestina, “Meno per meno”, il nuovo lavoro discografico di Niccolò Fabi, offre al pubblico che non ha potuto vivere il concerto all’Arena di Verona, una testimonianza della nuova tappa artistica di Niccolò. Dieci canzoni di cui 6 già edite e vestite per l’occasione dagli arrangiamenti orchestrali e 4 inedite nate grazie all’unione tra il mondo sonoro del cantautore e l’orchestra con cui ha collaborato.

“Fake News” raccoglie in 14 brani gli ultimi due anni dei Pinguini Tattici Nuclearidopo il fortunato EP AHIA! (quadruplo Platino). Anni decisivi, in cui i sei ragazzi di Bergamo hanno collezionato certificazioni importanti, primi posti in radio e numeri da record in ogni ambito, da quello degli streaming, oltre il miliardo, a quello degli spettacoli dal vivo – con trecentomila biglietti venduti durante l’estate 2022 edieci date negli stadi per il 2023, che registrano due sold out fulminei su Roma e Milano – e riconoscimenti prestigiosi, tra cui la vittoria agli MTV European Music Awards come Best Italian Act. Che dire, chapeau!

Uno dei dischi d’esordio di cui eravamo più curiosi è uscito questo venerdì.

Si tratta di “Formazione Titolare” di Materazi Future Club. La particolarità dei brani pubblicati da questo progetto, quanto meno all’inizio, il testo e la voce. Infatti, ogni pezzo, prendendo il nome di un singolo calciatore, mixava su un sound post-punk “un po’ 2007” spezzoni di interviste del calciatore in oggetto. In tal modo è come se fosse il calciatore a cantare se stesso. Nell’ultimo singolo prima dell’uscita del disco, era stato Max Collini a raccontare, invece, Luciamo/Eriberto ex del Chievo Verona.

Il numero di tracce del disco era scontato: 12 (11+1), cioè una formazione completa con l’allenatore alla guida della squadra. La formazione scelta è un 3-4-1-2 costituita da giocatori di enorme classe davanti e di indiscutibile ruvidezza dietro. Soviero in porta, difesa a tre con Mimmo Criscito a sinistra, Materazzi centrale e Jaap Stam a destra; a centrocampo Marek Hamsik mezzala sinistra, due mediani di peso come Gattuso e De Rossi e a destra a tutta fascia Luciano / Eriberto; dietro le punte Fantantonio Cassano ad inventare per Ronaldo (il fenomeno, quello vero) e Giuseppe Rossi. Alla guida della squadra ovviamente il boemo, la gioia e il dolore, Zdenek Zeman.

Per quanto riguarda i singoli di questa settimana a cavallo tra novembre e dicembre 2022

Nella nostra consueta playlist potrete trovare “Cose da pazzi”, il nuovo brano di Colapesce e Dimartino. La canzone è stata scritta per la colonna sonora della nuova serie Original italiana The Bad Guy, con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, che sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in oltre 240 Paesi e territori nel mondo con i primi tre episodi dall’8 dicembre, mentre gli ultimi tre episodi saranno disponibili dal 15 dicembre. Si tratta di pezzo elegante, in perfetto mood cinematografico, che rispecchia al tempo stesso le influenze anni ’80 a cui Colapesce e Dimartino si ispirano. Il brano riporta in musica le atmosfere amare, ma ironiche, che si mescolano in maniera originale e inedita in The Bad Guy.

I Ministri hanno pubblicato “Da questo momento in poi”, una sigla di chiusura, per celebrare due anni di canzoni e concerti, che anticipa le tre date-evento di dicembre già sold-out. Atteso era il ritorno di Clavdio, in casa Bomba Dischi, con “Freccia”: un brano sincero e potente che segna l’atteso ritorno sulla scena musicale del cantautore romano e che anticipa il nuovo disco di prossima uscita, racchiudendone e rappresentandone al meglio l’anima.

Molti altri brani sono stati pubblicati in questi giorni a cavallo tra novembre e dicembre 2022: li trovate nella nostra playlist!

Album & Ep

Niccolò Fabi – Meno Per Meno (Bmg Italy)

Pinguini Tattici Nucleari – Fake News (Sony Music Italy)

Materazi Future Club – Formazione Titolare (Woodworm Label)

Leyla El Abiri – Oh No! (Dischi Bastardi)

Esseho – Sangue/Saliva Ep (Bomba Dischi)

Praino – Rocamboleshi Finali (Mamma Dischi)

Feeda – La Misura Delle Cose Ep (Old Harem)

Miriam Ayaba – Guardami (Universal Music Italia)

Tredici Pietro Ft. Lil Busso – Lovesick (Sony Music Italy)

Matteo Alieno – Alieni (Honiro Label)

Legno – Lato B Ep (Matilde Dischi)

Sick Luke – X2 Deluxe (Carosello Records)

Giorgio Giampà, Marta Lucchesini – My Name Is Vendetta Colonna Sonora (Plaza Mayor)

Matteo Crea – Io Non Sono Mai Felice (Latarma Records)

Iyl – Tana (Fonoprint Records)

Mistaman – Dentro La Mia Mente (Rcwaves)

Brenneke – Ogni Mai Più Vol.1 Ep (Vetrodischi)

Barriera – Olodramma (Il Piccio Records)

Filippo Cattaneo Preziosi – Delorean (Fugamusic)

Louis Dee – Sangò (Juicy Music)

Igi – Teen Romance Ep (Futura Dischi)

Cortese – Cuorialcolici Ep (Visory Indie)

Junior Cally – Deviazioni (Sony Music Italy)

Nek – 5030 (Warner Music Italy)

Karima – Karima Xmas (Emme Record Label)

Fabio De Vincente – Vincente (Artist First)

Martino Adriani – Occhi (Ada Music Italy)

Tramontana – Complicarsi La Vita (Pan Music Records)

Alp Trio – Controra (Filibusta Records)

Eyre – Unlit Ep (Maieutica Dischi)

Nolo – Luminia Ep

Bianca – Una Vita In Vetrina

Andrea Alice – Sognosognosogno Ep

Gli Alberi – Reinhold

2Moellers – Kill Your Dreams

Ab Origine – Machina Ex Devs

Incis Zone – Codice Da Incis

July B, Simmy Summer – Beatz N Bootz

Exagora – Exagora

Jelo – Sintesi Ep

Babibevis – Christmas King

Vicekine – Kine Ep

Gabriele Masala – Avevamo Ragione

Gaetano – Backpack

Albino – Sabbatico

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *