Le uscite discografiche dell’ultima settimana di giugno 2023
Ben ritrovat* a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly, la rubrica che vi tiene aggiornat* sulla marea di uscite discografiche italiane. Sarà l’estate ormai inoltrata, ma l’ultima settimana di giugno 2023 ha visto un certo calo di pubblicazioni. D’altronde è fisiologico: cospicui sono stati i singoli brani pubblicati, forse alla ricerca della canzone dell’estate perfetta; solo 25 i lavori completi come album ed Ep.
Vale Lp, talentuosa cantautrice di origini napoletane, che partecipò alle audizioni di X Factor 2021 con il suo singolo “CHÉRI”, ha pubblicato il suo primo Ep “e sono felice”. L’immagine è quella di un vero e proprio diario di viaggio, che racchiude pensieri e consapevolezze che, brano dopo brano, sosta dopo sosta, cambiano, maturano e crescono. La ricerca, non solo di un genere o di un’identità musicale, ma anche di noi stessi, è la prerogativa principale per essere veri ed in pace con il proprio Io, con la propria passione e il proprio lavoro.
È uscito l’attesissimo “10”, disco di Drillionaire, tra i più importanti producer degli ultimi anni nel campo urban, con all’attivo miliardi di streaming e diverse direzioni artistiche di dischi importanti, tra questi “Sirio” di Lazza. Il disco presenta una formazione mai vista in un unico lavoro discografico. Alla track list hanno preso parte: Marracash, Guè, Fabri Fibra, Salmo, Sfera Ebbasta, Lazza, Blanco, Mahmood, Noemi, Tedua, thasup, Shiva, Anna, Tony Effe, Capo Plaza, Taxi B, Benny Benassi, Rhove, Geolier e Michelangelo. Niente male, no?
Un disco “a puntate” è, invece, il progetto messo in atto da Dada’.
La poliedrica cantautrice napoletana pubblicherà ogni settimana un brano di “MAMMARELLA”. Il progetto è costituito da sei brani, il primo è stato pubblicato venerdì 30 giugno e si intitola “Verd Mìn”. L’ep sarà pubblicato interamente entro il 4 agosto. Tema centrale di questo lavoro artistico è la dualità, che Dada’ estremizza e sgretola per rendere tutto plurale, ambiguo, ricco, diverso, fluido. Pulcinella, la maschera per eccellenza maschile e femminile, in equilibrio tra bene e male, riso e malinconia, è qui simbolo di una gravidanza di possibilità.
Per tutti gli altri singoli di questa ultima settimana di giugno 2023 consulta la nostra playlist su Spotify.
Album & Ep
Vale Lp – E Sono Felice (Sony Music Italy)
Drillionaire – 10 (Universal Music Italia)
VV – Ami Pensi Sogni Senti Deluxe (Maciste Dischi)
Lu – Sopra Ep (Artist First)
Euforia – Colore Sentimento Ep (Stage One)
Letizya – Mille Miglia (Maionese Project)
Giulia Pratelli – Tutti I Santi Ep (Blackcandy Produzioni)
Lala – Chiaroscuro Ep (Artist First)
Danti – L’ultimo Disco Parte 2 Blue (Altafonte Italia)
Grosso Bernardo – Devastami Fortuna (La Barberia Records)
Il Cairo – Maxigusto (Ada Music Italy)
Niveo – Scarabocchi Ep (Formica Dischi)
Jesto – Good Vibes Ep (Artist First)
Chiara Orlando, Danielle Di Majo – Nothing Is Vain (Filibusta Records)
Paola Di Leo – Sola Ma Non In Solitudine Ep
Troyamaki – Disko Vendetta Deluxe
Lil Manda, Zoo – 82100
Peppe Lana – Illusioni Per L’uso
Carmelo Venuto – Orizzonte
Roberto Ottaviano – A Che Punto È La Notte
Antonio Della Polla – Vibes Trio
Devra – Devra Ep
Fu Kyodo – Tetraktys
Notes – Unique Beats Vol.1
Alekos – Gocce Ep
Scighera – Distrazione
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!