Le uscite discografiche italiane della seconda settimana di marzo 2022

Un’altra settimana si conclude. Scende il sipario della domenica sul mercato discografico italiano e nuova musica è pronta a entrare in rotazione nelle vostre cuffie. Ben ritrovat*, questa è Weekly: la nostra rubrica settimanale che vi segnala tutte le uscite discografiche degli ultimi sette giorni sul mercato italiano. Scopriamo le pubblicazioni di questa seconda settimana di marzo 2022.

A proposito di album ed Ep

A quasi un anno dal suo secondo album “Tante Care Cose”, Fulminacci torna con una versione repack che contiene anche il primo featuring della sua discografia: con Willie Peyote in “Aglio e olio”.

Hu, reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo, pubblica il suo album d’esordio “Numeri primi”:

«Parlo di numeri primi perché nella mia vita mi sono spesso sentita fuori posto e sbagliata. Solo da poco tempo ho capito quanto sia importante sentirsi “unici, irripetibili, indivisibili” (come nell’omonima title track). Nella vita si possono ritrovare altre persone che si sentono come noi per formare un tutt’uno, lo yin & yang», racconta Hu. «Volevo ritrovare quest’unicità per poter raccontare che cosa sono diventata oggi. Per questo ho inserito tutto ciò che mi appassiona: la synthwave, gli strumenti suonati, l’elettronica da club»

E parlando di esordi interessanti vi raccomandiamo l’ascolto di: “13” di Flaza, “Saera” di Saera, “Pop notturno” di Tommaso La Notte, “Adesso Torni A Casa” di Marco Fracasia. Interessante anche la pubblicazione a metà tra il singolo e l’ep di problemidifase; i dischi degni di attenzione non finiscono qui, li trovate nella lista qui in basso.

A proposito dei singoli

Tutti i brani che siamo riusciti a raccogliere li trovate nella nostra playlist. I Fast Animals and Slow Kids tornano a farci saltare con un pezzo da pogo, “Vita Sperduta”:

«Questa canzone nasce da una riflessione molto personale, una riflessione che riguarda noi stessi e noi in relazione agli altri. Provate ad immaginare una casa, completamente disordinata, abbandonata a se stessa dove nel lavandino i piatti e le stoviglie sono abbandonate lì da giorni. Perché? Perché siamo troppo concentrati su noi stessi, il lavoro, da non avere tempo per altro. La domanda nasce da questa immagine ossia “Cosa ti posso offrire se non riesco a gestire neppure i piatti da lavare?”. La risposta? Posso darti tutto me stesso e al contempo cercare di trovare soluzioni alle mie mancanze»

È uscito il nuovo singolo di Elodie “Bagno a mezzanotte”. Prodotta da Marz e Zef e scritta da Elisa, è un brano dal sound dance che racconta l’importanza di essere ciascuno la sorgente della propria felicità, senza doversi necessariamente confrontare con l’approvazione altrui.

Torna a sorpresa anche Galeffi, con due singoli “Appassire” e “Due girasoli”:

“Appassire” e “Due girasoli”, due brani insieme, come all’epoca dei 45 giri. Ho così tante cose da dirvi dopo tutto questo tempo che una canzone non bastava. E poi mi piace fare le sorprese. In questi anni di pandemia mi sono appassionato al giardinaggio e mi sono messo a coltivare lavanda, pomodori, basilico, zucchine, cipolle e aglio nel terrazzo del mio appartamento a Montesacro. Cercando di “coltivare” la virtù della costanza. Ci sono riuscito, ma solo per un po’. Alcune piante ne hanno risentito, qualcuna morendo, qualcuna no. Anche queste canzoni sono semi di un qualcosa che sta per nascere e che spero di far crescere bene”.

Ma i singoli non sono finiti qui. In playlist trovare i nuovi brani di Giorgieness, Cimini, Psicologi, Claudym, Faiah, Rosita Brucoli, Maurizio Carucci, Giallorenzo e tant* altr*. Dalla seconda settimana di marzo 2022 è tutto, ci sentiamo la prossima.

Album & Ep

Fulminacci – Tante Care Cose E Altri Successi (Maciste Dischi)

Hu – Numeri Primi (Warner Music Italy)

Saera – Saera Ep (Sbaglio Dischi)

Flaza – 13 (Honiro)

Tommaso La Notte – Pop Notturno (Auand Records)

Marco Fracasia – Adesso Torni A Casa Ep (42 Records)

Francesca Moretti – Buio Dentro Ep (La Clinica Dischi)

Emanuele Colandrea – Belli Dritti Sulla Schiena (Fiori Rari)

Baltimora – Marecittà (Sony Music Italy)

Evandro – Tutto (Ada Music Italy)

Problemidifase – Ristorante/Albergo/Croce (Artist First)

Diana Tejera – Libre (Giallo Ocra Srl)

Alek Hidell – R (Trovatorobato)

Ulisse Schiavo – Precious Silver Grace (Dischi Sotterranei)

Earthset – Bound (Dischi Bervisti)

Il Corpo Docenti – Un Posto Sicuro (Believe)

Paky – Salvatore (Universal Music Italia)

Shkodra Elektronike – Live @ Uzina (Alt Orient)

Oh!Eh? – Oh!Eh? (Blackcandy Produzioni)

Lo Straniero, Micle-B – Questi Giorni (Homemade Records)

Caravane De Ville – Dietro La Porta (Rivertale Productions)

Blue Collar – This Way That Way Ep (Telavivi Records)

Celeste – Universo (Artemisia) (Frl Records)

Fantasmi Dal Futuro – Fantasmi Dal Futuro (Seahorse Recordings)

Country Feedback – Intermission (Miacameretta Records)

Penny – Tutto Di Personale (Do Your Thang Records)

Pier Adduce – La Bottiglia Blu (Orzorock Music)

Raoul Moretti – Le Intermittenze Della Vita

Tiberio Ferracane – Magaria

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *