Liberato, Fask, Scarda, Venerus: tutte le uscite della settimana
Questa è stata indubbiamente la settimana di Liberato. 9 Maggio, ore 23.56 circa, proprio nel momento esatto in cui le speranze erano finite e si aspettavano altri dischi è arrivato come un’epifania l’album di Liberato. Un’eclissi completa su tutto quello che era previsto per il 10 Maggio.
L’ultima uscita di Liberato ha avuto due facce. La prima riguarda Spotify su cui è uscito un disco contenente tutti i singoli precedenti (Gaiola Portafortuna in una nuova versione) più cinque nuovi brani. La seconda faccia dell’epifania riguarda Francesco Lettieri, ormai narratore di tutte le storie legate a Liberato. Infatti i cinque nuovi brani sono la colonna sonora di un vero e proprio cortometraggio pubblicato su You Tube diviso appunto in cinque diversi video. I temi di Liberato sono sempre gli stessi, ma lo stile in due anni è mutato quanto basta per coinvolgere fette più ampie di pubblico. Si sa che anche una strategia di comunicazione tanto ben congeniata arriva a un certo punto.
Ecco, siamo sicuri che la maggior parte di voi ha dedicato ben poco tempo all’ascolto di tutto ciò che era programmato questo week end. Come ogni settimana ci siamo noi a darvi una mano.
Prima di tutto sono tornati i Fast Animals and Slow Kids con un nuovo album di cui abbiamo parlato qui. Un disco pieno di chitarre, un disco specchio di una maturità raggiunta con fatica. Ritroviamo i Fask un po’ smussati, privi dei loro spigoli e della loro rabbia degli anni passati, ma non privi di carica e consapevolezza del loro tempo.
Tra le uscite della settimana vi segnaliamo qualche artista da tenere d’occhio per il futuro. Primo da tutti Venerus, la cui voce scioglie i cuori e ammalia come nessuno in questo momento: la sua discografia è ancora corta, aspettiamo un album ma intanto consumiamo “Love Anthem” (singolo con due tracce). Tenete d’occhio anche Maggio, progetto nato su You Tube e finalmente giunto su Spotify con l’ep “Manuale di sopravvivenza per fiati corti”.
Altri singoli da segnalare: “Male” dei dellacasa maldive che vanta la collaborazione di Francesco De Leo, Auroro Borealo e Emmanuelle. Torna anche Scarda con “Distrutto” e la Bertè con “Tequila e San Miguel” che vede collaborare Calcutta, Tommaso Paradiso, Takagi & Ketra.
Pezzo che Spacca
La menzione speciale questa settimana se la porta a casa Missey con il brano Oslo
Album
Liberato – Liberato
Fast Animals and Slow Kids – Animali notturni (Warner Music italy)
Ylenia Lucisano – Punta da un chiodo in un campo di papaveri (Universal music italy)
Sergio Cammariere – La fine di tutti i guai (Parlo della musica records)
Banco del mutuo soccorso – Transiberiana (bonus track version)
Portobello – Buona fortuna (iCompany)
Sacramento – Lido (La tempesta dischi)
Typo Clan – Venice Pitch ep (Vulcano, Undamento)
In Are Gibilterra – Porno & Rancori (Limonata dischi)
Maggio – Manuale di sopravvivenza per fiati corti ep (Peer music italy)
Monosportiva Galli Dal Pan – Monosportina Galli Dal Pan EP
Marco Costa – Ora ep (Rc Waves)
Venerus – Love anthem ep (Asian Fake)
Izi – Aletheia (Universal music Italy)
NAYT – Raptus 2 (Sony music Italy)
Jefeo – Teenager (Artist First)
Alberto Urso – Solo (Universal music Italy)
I hate my village – I hate my bonus tracks Ep
Singoli
Loredana Bertè – Tequila e San Miguel
Scarda – Distrutto
Dellacasa maldive ft Francesco De Leo, Auroro Borealo e Emmanuelle – Male
Camilla Magli – Baciami assiduamente
Missey – Oslo
Santa Manu – Paris
Eugenia post meridiem – Blue noon
Voina – Korea
Giovanni Carnazza – Inutili parole
Sushi sul sofà – Metro a
Sicket – Caigo
Ciulla – Fanali
Dymo – Invano
Vincenzo Fasano – Dove non ci troveranno
Spumante – Bon voyage
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!