Mecna, i Mortali e gli 883: scopri tutte le uscite della settimana

Buona domenica e ben ritrovati a questo nuovo appuntamento con il nostro Weekly, l’unico bollettino settimanale che tiene conto di tutte le uscite che i nostri redattori riescono a raccogliere. In questo modo l’obbiettivo è quello di darvi ogni sette giorni un quadro approssimativamente completo di tutte le novità. La rosa è ampia, orientarsi è difficile: dal ritorno di Mecna si passa all’inedito duo Colapesce Dimartino passando per la rievocazione degli 883.

Armati di cuffiette e di una connessione a internet iniziamo anche questa settimana l’esplorazione.

Esce finalmente “I Mortali”, il disco che vede la collaborazione tutta made in Sicilia tra Colapesce e Dimartino. In base alle prime impressioni e commenti che ho letto in giro, il disco sta piacendo: noi ne parleremo approfonditamente domani in una recensione. Un’altra recensione sarà dedicata poi al nuovo disco di See Maw, astro nascente di casa Undamento, uscito questo venerdì.

Sono tornati anche gli Any Other con una piccola raccolta di cover (Björk, Beck, Frank Ocean e Jon Brion) disponibili solo su Band Camp: il progetto prevede che tutti i proventi siano donati a Emergency Release Fund, associazione che si occupa di “liberare” le persone transgender incarcerate in questi giorni di protesta negli USA.

Altro progetto solidale è quello legato al singolo “Una canzone come gli 883” della DPCM Squad, una superband a sostegno dei lavoratori dello spettacolo. Il singolo nato da un’idea di Max Pezzali (883) e Lodo Guenzi, è prodotto da Boss Doms. Le voci sono state registrate con i mezzi disponibili durante la quarantena. I proventi del brano andranno tutti all’iniziativa di Spotify “COVID-19 Sosteniamo la musica”, a supporto di artisti, musicisti, autori e tecnici colpiti dal lockdown. Il progetto vede l’adesione di molte voci note: troviamo in fatti tra i tanti gli Eugenio in via di gioia, Cimini, Pinguini Tattici Nucleari, Fast Animals and Slow Kids, ecc.

Le uscite sono state tante, perciò ritagliatevi un po’ di tempo per ascoltarne qualcuna e fateci sapere quali brani o dischi vi sono piaciuti di più. Seguite la nostra playlist con i singoli aggiornata già venerdì, mi raccomando. Ci risentiamo la prossima settimana.

Album

Colapesce Dimartino – I Mortali (42Records)

Any Other – Four Covers

Blank – Lockdown Freestyles (Uma Records)

Asian Fake – Hanami Finalmente Fiori

See Maw – A Luci Spente (Undamento)

Random – Montagne Russe (Visory Records)

Tedua – Vita Vera Mixtape (Sony Music Italy)

Bonnot – Hip Hop Dopest Joints

Roberta Finocchiaro – Save Lives With The Rhythm (Tillie Records)

Think Mote – Robokiller (Cabezon Italy)

Fabrizio Paterlini – Transition III (Memory Recordings)

Cinmayaferrara – Broken Piano Tapes Ep

Ludovico Van – Ninotchka

Plight Radio – When Everything Burns Within

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *