Da Madame a Leo Pari, da Andrea Laszlo a Inoki: scopri il nuovo Weekly
Rieccoci, è di nuovo domenica. Il ragù cuoce lentamente, mentre ascoltiamo un po’ di nuova musica fresca di pubblicazione. Da qualche parte in Italia sta nevicando e, come ogni domenica mattina, torna il nostro Weekly, il bollettino che vi segnala tutte le uscite che siamo riusciti a raccogliere durante la settimana tra mail, segnalazioni e quant’altro. Singoli e dischi, il nuovo pop, la trap, il rap, il solito “indie”: il 2021 continua l’opera del suo predecessore e macina musica su musica, streaming su streaming. Qualcuno sfugge dalle grinfie di Spotify, a suo rischio e pericolo pubblicando solo su Bandcamp e chi se lo può permettere addirittura pubblica solo in formato fisico. La giostra non si ferma: il tempo è poco, le tracce nuove sono tante. Avete ascoltato qualche artista nuovo questa settimana? Consigliamo un approccio randomico alla nostra playlist dei singoli, così per il brivido della scoperta.
Ma chi sono i protagonisti di questa settimana? La copertina parla da sé: è tornata Madame con il singolo “il mio amico” in collaborazione con Fabri Fibra. Le aspettative erano alte, ma abbiamo letto un po’ di critiche, “il passo falso” qualcuno l’ha definito: voi che ne pensate? Chi non ha assolutamente deluso è stato Andrea Laszlo De Simone. Il suo nuovo “stato d’animo” (come l’ha definito lui stesso) sembra essere il ritratto perfetto di come ci si sente in questo momento storico. Vi conviene / Cogliere il tempo che rimane / Prima che smetta di bruciare / Dentro al tuo cuore. Il progetto intorno al brano ha previsto anche la creazione di un sito in cui, in diretta, è possibile guardare, col brano in sottofondo, scorci di varie città sparse nel mondo (lo trovate qui vivo2021.tv).
Parlando invece di album, è tornato Leo Pari con “Stelle Forever”: un disco fatto di quel pop buono, leggero ma non frivolo. Nuovo disco anche per Inoki, rapper vecchia scuola che torna con “Medioego”: dopo il dissing di qualche mese fa con Salmo, i due hanno collaborato in Underground, la traccia che apre il disco. Passando di nuovo al caro indie pop, segnaliamo l’uscita dell’Ep d’esordio di Boreale, ex frontman dei Mary in June, dal titolo “622” come i giorni cha impiegato il cantautore a generare la sua opera. È uscito anche l’Ep d’esordio di Lowtopic, progetto solista di Francesco Bacci chitarrista degli Ex-Otago, dal titolo “Maria”. Fabio Concato ha pubblicato “Musico Ambulante” ma solo in versione fisica ed è uscito un album postumo di Giuni Russo, contenete ben quattro inediti.
Per tutto il resto c’è quanto segue: la lista con tutti i dischi e la playlist con tutti i singoli. Ve lo ripeto come un mantra: siate curiosi, siate curiosi, siate curiosi, mettete la riproduzione casuale e siate curiosi.
Album & Ep
Leo Pari – Stelle Forever (Neverending Mina)
Inoki – Medioego (Asian Fake)
Fabio Concato – Musico Ambulante [Solo Versione Fisica]
Giuni Russo – Aliena [Un album postumo con ben 4 inediti] (Warner Music Italy)
Boreale – 622 Ep (Rumore Di Zona)
En?Gma – Totem, Episodio Due (Artist First)
FATFATCORFUNK x ENSI – Oggi Remixes Ep
Lowtopic – Maria Ep (Metatron)
Anzj – Cloud Love (Believe Music Italia)
Slwjm – Mega (Bunya Records)
Orometa – Saudade (Glory Hole Records)
Shigaraki – Planetes (Astral Concrete)
Dariush – Look!
Year Of Taurus – Topsoils (Astral Concrete)
Geims – Poser (Poser Records)
Cristian Grassili – Presente
Giuseppe Salsetta – Il Meglio Di Me
Leonardo Gallato – Ananke
VonDatty – Nemico Pubblico
Leotta – Passeggeri
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!