Non parliamo di quantità, del numero di uscite, da più di un anno. Fondamentalmente, se ci pensate, è una critica un po’ fine a se stessa che evidenzia semplicemente come nel nostro periodo storico ci siano maggiori possibilità di fare musica, un più agile accesso a mezzi di produzione e di promozione di un prodotto musicale. Questa settimana, però, non abbiamo potuto fare a meno di notare come si sia registrato probabilmente il più alto numero di uscite discografiche di tutto l’anno.
Stiamo parlando di oltre 50 dischi, considerando anche colonne sonore come “Blanca” dei Calibro 35, mixtape come quello di X Factor e l’album suonato unplugged per Mtv dai Negrita; e si parla di oltre 150 singoli, il tutto stando ai nostri radar. Non è difficile immaginare questo periodo dell’anno come una sorta di resa di conti, un pettine che porta a sciogliere tutti i nodi del lavoro dei mesi scorsi.
Tra i dischi che hanno portato con sé un po’ di rumors possiamo citare sicuramente “Disumano” di Fedez, che arriva da tutta quella faccenda del dominio, elezioni ecc. e dal successivo video promo che citava Berlusconi since 1994 (ne abbiamo parlato qui); e possiamo citare “Ero romantica” di Arisa, la quale nelle scorse settimane ha ricevuto da parte di Rocco Siffredi la proposta di entrare nel mondo del porno. Si sa, il mercato musicale odierno è fatto anche di tutto questo, del “basta che se ne parli”, a tal punto che molto spesso queste dinamiche oscurano in qualche modo il contenuto di un lavoro.
Nel sostrato, lontane dai riflettori più accecanti, lavorano ancora personalità giovani e talentuose che in un disco d’esordio ci mettono tutto, che trasudano di esigenza espressiva e che spesso passano inosservate o quasi.
D’altronde come si fa quando in un fine settimana vengono pubblicati oltre 200 lavori discografici? Potremmo cominciare consigliandovi qualcosa dalla lista che trovate qui sotto. Ad esempio il collettivo toscano bnk44 ha pubblicato la terza parte del proprio lavoro “Farsi Male A Noi Va Bene”; Ainè torna con il nuovo disco “Alchimia” e Jesse the Faccio con il nuovo Ep “Le cose che ho”; fanno il loro esordio Brividee con “Controluce”, Renee con “A casa mia”, Granger con “Tear” e Paul Giorgi con “Safari Pop”; siamo stati al release party del nuovo disco de La Scapigliatura “Coolturale” di cui vi parleranno loro stessi in una intervista; ma possiamo citarvi anche il ritorno de Il Geometra, direttamente dagli anni d’oro dell’indie; oppure i lavori di Galil3o, Roberto Angelini e tanti altri.
Per quanto riguarda i singoli, invece, avrete sicuramente già ascoltato “Seta”, hit di Elisa; dalla playlist che trovate in fondo all’articolo, invece, alcune tracce sono niente male: a cominciare da “Mon Frère” di Caffellatte, new entry in Warner, che questa settimana prende la copertina della Weekly; ha un appeal placidamente malinconico, invece, il nuovo brano di Ditonellapiaga “Non ti perdo mai”, che ha visto la collaborazione nella fase di scrittura da parte di Fulminacci; felici di aver riabbracciato i proprio pubblico dal vivo, gli Eugenio in via di Gioia hanno pubblicato il nuovo brano “Umano”:
UMANO è il riassunto delle puntate precedenti della storia in vista della nostra ultima stagione. Le formichine che vogliono il sole ce la faranno a raggiungerlo usando la lente che stanno costruendo? Per saperlo dovremo aspettare l’uscita dell’album, la prossima stagione, ma se ascoltate bene alla fine del brano c’è un piccolo spoiler.
Di brani interessanti ne troverete tanti nella nostra playlist sempre aggiornata: da Whitemary a CRLN, da L I M agli Espana Circo Este, passando per i Cara Calma, I’m not a blond e tanti altri progetti che aspettano solo voi per essere scoperti.
Album & Ep
Minacelentano – The Complete Recordings [Solo Fisico]
Fedez – Disumano (Sony Music Italy)
Arisa – Ero Romantica (Believe)
Bnkr44 – Farsi Male A Noi Va Bene (Bomba Dischi)
Ainè – Alchimia (Universal Music Italia)
Alessia Labate – Ymne Ep
Caterina Caselli – 100 Minuti Per Te (Sugar Music)
Jesse The Faccio – Le Cose Che Ho Ep (Dischi Sotterranei)
Mokadelic – Apocalysm (Blackcandy Produzioni)
Calibro35 – Blanca, Colonna Sonora Originale (Believe)
Brividee – Controluce Ep (Factory Flaws)
Renee – A Casa Mia (Ferramenta Dischi)
Granger – Tear Ep (Uma Records)
Paul Giorgi – Safari Pop (Lesiepi Dischi)
La Scapigliatura – Coolturale (Mescal)
Elton Novara – Elton Novara (Manita Dischi)
Anna E L’appartamento – Anna E L’appartamento
Anna Soares – Sacred Erotic (Lost Generation Records)
Il Geometra – Canzoni Cristiane
X Factor – Mixtape Vol2. (Aggiunti 7 Brani Inediti)
Ufo Blu – Okok, Se Solo Fosse Notte Ep (Futura Dischi)
Negrita – Mtv Unplugged Live (Universal Music Italia)
Raphael Gualazzi – Buonasera, Fred! Gualazzi Plays Buscaglione Ep (Sugar Music)
Roberto Angelini – Il Cancello Nel Bosco
Laura Agnusdei – Ubi Consistam
Menomale – Ciao, Come Stai? Ep
U/Nu – Studio Disarmonico Di Un Attimo
Young Tommy – Miracle Dream Ep
Gaetano Donizetti – Mixopera Vol.1
Barbarism – Another Introduction Ep
Nel Ventre Dell’orsa – Nel Ventre Dell’orsa
Poket P*Rno – Tutti Vogliono
Felpa – Prospettiva (Strumentale)
Roby Facchinetti – Simphony
Galil3o – Volevo Fare Un Disco
Shame – Chi Ci Ucciderà
Modern Stars – Psychindustrial
Quanti – Nevica
Atlante – Paure/Verità
Carlo Masu E Le Ossa – Ombre Di Un Corpo Estraneo
Berardi – Odissee Metropolitane Ep
The____fuzz – Nighthorse
Marcello Capozzi – Offshore – Seconda Stagione
Aligi – Aligi Ep
Fka 059 – Super8
Soundelirio – Mostralgia
Mediterranean Orchestra, Bruno Santori – The Best Movie Soundtracks – Vol.1
Dex Pascal – Un Gran Finale
Baschira – Zdasdat
Ticky B – Il Cuore Non Parla
Prehistoric Pigs – The Fourth Moon
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!