Singoli, ep e album: oltre 100 uscite questa settimana. Non staremo esagerando?

Oltre o quasi 100 uscite discografiche registrate questa settimana in Italia. Ore e ore di musica che anche il più appassionato non riuscirebbe a recuperare mai per bene. Non staremo esagerando? Forse si. La prima cosa che viene a mancare in questi casi è un ascolto attento, l’unico strumento veramente utile a farci formare una qualunque forma di giudizio completo. Per come stanno le cose, nel migliore dei casi un ascoltatore appassionato scorrerà la lista qui sotto e deciderà di ascoltare qualche nome familiare, o qualcosa che susciti la sua curiosità.

Dunque farà al massimo un paio di ascolti per brano, volendo essere ottimisti, e tornerà su quelli che, al primo ascolto, sono stati capaci di catturare meglio l’attenzione. Già in questa fase, gran parte dei brani che per loro natura hanno bisogno di un ascolto in più tendono a essere rimossi dall’attenzione. Una seconda o terza possibilità sarà data alla band o artista che si conosceva già.

Ci sono soluzioni a tutto questo? Ma tutto sommato è davvero un problema? Sicuramente l’uscita più attesa tra le 100 era quella dell’inedito duo Colapesce Dimartino. I due cantautori siciliani faranno un tour insieme suonando un disco di inediti scritti a 4 mani. Qualcosa di veramente vintage. Il disco si intitolerà “I Mortali” ed è stato presentato attraverso una sorta di cortometraggio in cui i due artisti incontrano un granchio parlante depositario delle tracce che comporranno l’opera.

Sono tornati i Calibro 35, i Cascate che abbiamo presentato questa settimana hanno pubblicato il loro primo ep; è tornato Generic Animal baluardo emo-trap della musica italiana. Sono tornati Carl Brave, i Pop X e pure J-Ax (figuratevi!). È uscito il nuovo brano di Marvo insieme a Giovanni Carnazza; La Clinica Dischi ha lanciato una nuova artista che si fa chimare svegliaginevra. Insomma potrei stare qui a citarveli tutti, ma per questo c’è la listona qui sotto.

Lanciamo una challenge, visto che sono tornate di moda: fateci sapere se riuscite ad ascoltare tutte le 100 uscite di questa settimana. Ci state? L’impresa è ardua.

Album & Ep

Calibro 35 – Momentum (Records Kicks, Artist First)

Ezio Bosso – Grazie Claudio! (Sony Music Italy)

Michele Merlo – Cuori stupidi (Universal)

Mariposa – Liscio gelli (Santeria records, Trovatorobato)

Goldfers – Atypical (White forest records, Peermusicitaly)

Il corpo docenti – Povere bestie (Manita dischi)

Arssalendo – Litania (White forest records)

Arashi- Spiagge Adriatiche ep (Futurissima, Peermusic Italy)

CascateGiardini ep (v4v records)

TropeaYour wonderful time ep (Peermusic Italy)

Acquarama – Teleskop (Peermusic Italy, RCwaves)

Buzzy Lao – Universo/riflesso (INRI torino)

Era Serenase – Spine ep

Janakis Palace – Everything is temporary (Costello’s records)

Ciao sono Vale – SOS (Honiro label)

Handshake – An ice cream man on the moon (Urtuvox records)

Tum – Take off and landing

Soulfatara – Diverso

Thomas – Imperfetto ep (Warner music Italy)

Submeet – Terminal (Lady sometime records)

Il Branco Barracuda – Borderline

Ercole – Asfalto ep

Limone – Viceversa (Dischi soviet studio)

J-AX – ReAle (Sony music Italy)

Singoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *