Ricorderemo bene questa settimana: Vasco Brondi dice addio al suo costume da supereroe e saluta Le Luci della Centrale Elettrica. Molti neppure lo ricordano l’indie contemporaneo italiano senza Le Luci, invece tutto ha la sua fine e lascia spazio a nuovi inzi. La musica italiana infatti non si è fermata davanti all’annuncio di Vasco anzi anche questa settimana ha tirato fuori dal cilindro delle canzoni merievoli di ascolto.
Di Vasco, del suo disco live in studio e delle sue decisioni parleremo sicuramente nei prossimi giorni. Come sapete Weekly non guarda indietro, tutt’altro. Qui sotto come sempre sono riportate tutte le uscite della settimana: noterete subito un cambiamento. La Listona è priva degli artisti internazionali. Infatti abbiamo deciso di dedicare un articolo mensile a parte per tutta la musica internzionale più rilevante, facendo così del Weekly la casa delle uscite prettamente italiane.
Tra le più interessanti della settimana c’è Questa Città, nuovo singolo di Giorgieness (in copertina) contenuto in un ep dal titolo “Nuove Regole” in cui compaiono vecchi brani rivisitati. Inoltre consigliamo vivamente l’ascolto del nuovo disco di Giorgio Canali e Rossofuoco dal titolo Undici canzoni di merda con la pioggia dentro, in cui troviamo un Canali in gran forma. Tornano anche i Camillas e Scarda.
Questa settimana inoltre è stato annunciato Lodo Guenzi come nuovo giudice di X Factor Italia 2018 al posto di Asia Argento. La cosa ha fatto ovviamente chiacchierare il mondo indie, riportando a galla un po’ di vecchie polemiche sulla questione talent già intavolate per Manuel Agnelli. Il lato positivo di tutto questo sono sempre e solo i meme.
Pezzo che Spacca
La menzione speciale della settimana va a un astro appena nato ma che di sicuro farà parlare di se. Parliamo di Calabi e del suo brano d’esordio Le Terrazze. Parola d’ordine minimalismo soft: il brano non stanca anzi ti prende all’altezza del ritornello, dona un senso di serenità all’ascoltatore che vorrebbe non finisse dopo 3 min ma continuasse a cullarlo ancora un po’.
Album
Le Luci della Centrale Elettrica – 2008 /2018 Tra la via Emilia e la via Lattea
Giorgieness – Nuove regole ep (Woodworm)
Giorgio Canali e Rossofuoco – Undici canzoni di merda con la pioggia dentro (la Tempesta)
Ustmamò – il Giardino che non vedi
I Camillas – Discoteca rock (Trovatorobato)
Edo – Futuro in ritardo (Garrincha dischi)
Tauro Boys – Taurotape2
An early bird – Of ghosts and marvels (Peermusic Italy)
Esterina – Canzoni per esseri umani
Setti – Arto
El sorrio – Esce tutto
Il Corpo Docenti – Scivoli
Singoli
Sylvia – Prendimi
Priestess – Eva
Chadia Rodriguez – Sister (Pastiglie)
Scarda – Non relazione
Willy Damasco feat Nikki – Milano non sei il mare
Manfredi – Noi meno tu
Kharfi feat Lemandorle – Quando
Quentin40 – Giovan8
Rkomi – Non ho mai avuto la mia età
Izi – Fumo da solo
Emis Killa – Fuoco e benzina
Calabi – Le terrazze
Gente – Genere
Bruuno – Toro subacqueo
Le ore – Guardi avanti
Friz – Nottetempo
One Glass Eye – Two o seventeen
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!