Tutte le uscite discografiche che ti sei perso mentre discutevi di X Factor
Buona domenica e ben ritrovati a uno degli ultimi appuntamenti dell’anno con il nostro Weekly, il bollettino settimanale che vi tiene aggiornati su tutte le uscite discografiche italiane. Negli ultimi giorni l’attenzione è stata sicuramente, in bene o in male, monopolizzata dalla finale di X Factor Italia 2020. Se le aggiudicata Casadilego, giovanissima concorrente della squadra di Hell Raton. Per molti un risultato scontato, per altri meno, qualcuno avrebbe scommesso su Blind, dati i numeri, qualcun altro ancora disprezza in toto lo spettacolo musicale in tv. Lo spettacolo è stato ricco, senza dubbio: Manuel Agnelli a torso nudo stupisce il pubblico televisivo poco abituato ai concerti live. Nella stessa serata Alessandro Cattelan, alla conduzione dello show da 10 anni, lascia il programma. Insomma, tante cose e anche tanta musica.
Quello su cui siamo estremamente d’accordo, rispetto a quanto emerso dalla serata di giovedì, è che ci mancano terribilmente i concerti live. Ci troviamo qui ogni settimana a commentare le nuove uscite, leggiamo nuovi nomi, esordi, ascoltiamo nuovi dischi mentre passeggiamo o facciamo altro. Ma inevitabilmente abbiamo perso il contatto reale con tutte quelle cose che arricchiscono il concetto di musica e che solo una fruizione dal vivo può dare. Che si può fare oltre aspettare tempi migliori? Continuare ad ascoltare la musica che ci piace, acquistandola magari, cercando di sostenere meglio possibile gli artisti che amiamo.
Parlando delle uscite della settimana, oltre gli Ep dei finalisti di X Factor, ce ne sono state alcune interessanti.
Prima di tutto Umberto Maria Giardini dopo anni è tornato a vestire i panni di Moltheni. Ha pubblicato un nuovo disco, “Senza Eredità”, e ha espresso in una intervista del disappunto verso la scena italiana odierna: un ritorno di fuoco, insomma. Degno di menzione è il progetto Voci Per La Libertà – Una Canzone Per Amnesty che, con lo scopo di ribadire l’importanza dei diritti umani, ha visto la partecipazione di vari artisti tra cui Niccolò Fabi, Martina Rei, i Meganoidi e tanti altri.
Tra gli esordi interessanti sicuramente troviamo quello di Memento e quello di Cristallo; nei prossimi giorni vi parleremo invece sicuramente del disco di Hiroshi. dal titolo “Anything”. Tra i singoli – come potete notare dalla copertina – è tornato Frah Quintale ma non solo. A quasi un anno dall’ultimo disco, pubblica un nuovo brano anche Dente. Nella nostra playlist, dove potete ascoltare i singoli usciti questa settimana e che trovate qui in basso, Frah e Dente sono in ottima compagnia: troviamo in fatti i nuovi singoli di Zibba, Gulino, Costiera, Filippo D’Erasmo, Hån ft Giungla, Mamichelle, Scarda e tanti altri.
X Factor, come noterete benissimo, non rappresenta che una minima parte di un panorama musicale molto vasto, difficile da rappresentare. È innegabile però l’importanza di uno show del genere nel portare alle orecchie di un pubblico pigro e da salotto artisti, band, canzoni che hanno fatto la storia della musica non mainstream. Non serve a nessuno dire che è tutto merda a priori, elevandosi a puristi della musica: “ah la musica, quella vera, ehh mica X Factor”. Lo sappiamo tutti che la maggior parte di voi (non tutti eh) lo farebbe volentieri un giro in televisione, suvvia. Quindi il consiglio è di godersi questo tipo di spettacoli per quello che sono, senza pretendere chissà quanto altro, perché poi per la musica sudaticcia e senza fronzoli ci sarà (speriamo) di nuovo tempo.
Album & Ep
Casadilego – Casadilego Ep (Sony Music Italy)
Naip – Nessun Album In Particolare (Sony Music Italy)
Blind – Cuore Nero Ep (Sony Music Italy)
Little Pieces Of Marmelade – L.P.O.M Ep (Sony Music Italy)
Moltheni – Senza Eredità (La Tempesta Dischi)
Artisti Vari – Voci Per La Libertà – Una Canzone Per Amnesty (Ala Bianca)
Elodie – This Is Elodie X Christmas
Memento – Memento Non Ha Paura Del Buio (Asian Fake)
Cristallo – Piano b (Blackcandy Produzioni)
Rokas – Mostri Come Fantasmi (Digitale2000)
Gente – Eravamo Io (Inri)
Max Casacci – Earthphonia (Sugar Music)
Fudasca – I’m Mess And And I Make Music (Sony Music Italy)
Maca – Caffè Del Mercato Ep (Creative Hub)
Sycamore Age – Castaways Without A Storm (Woodworm Label)
Alessio Ciccolo – Solo Un Dovere Ep
Meise – Meise (Grifo Dischi)
Valentina Gaia – Picnic to Club (Inri)
Carlot-Ta – A Silent Night Ep (Incipit Records)
Chiara Raggi – La Natura E La Pazienza
Hiroshi. – Anything (Nufrabric Records)
Foja – Dieci (Full Heads)
Ngawa – Unoseisei Ep (Oyez!)
Mv Killa, Yung Snapp – Hours (Universal Music Italia)
Chris J Sandra – Limoniamo Ep (Reload Music)
Disme – Malverde (Golpe Label)
Fin – Simone, 808 E Le Sue Canzoni
Nese Ikaro – Homesick 00149
Omega Storie – L’equivoco (Il Prequel)
Rilievo – Universale Ep
Re Del Kent – Sottocultura
True Skill – Etere Ep
DjMyke, Gabrile – Voyager (Arcadia Records)
Francesco Fele – Notti Passate Ep
Blu – Io Sognavo noi Ep
Enrico Degani, Fabrizio Modenese Palumbo – Time Lapses (Auand Records)
Jimmy Tastiera – Omonimo (Dischi Uappissimi)
Unalei – Galatea
Daniele Tommasini – Kindred Spirit (Wires Records)
Luca Bonasera – Luca Bonasera
Seraphic Eyes – Quarantine Ep
Boomdabash – Don’t Worry – Best Of 2005-2020 (Universal Music Italia)
Pensabene – Demonietti Ep
Beercock – Human Rites
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!