Ben ritrovat* a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly, la rubrica settimanale che ti aggiorna sulle uscite discografiche italiane. Solo questo questa edizione, la rubrica comprenderà e segnalerà la musica pubblicata in Italia durante il mese di Agosto 2023.
L’estate volge lentamente al termine mentre una nuova stagione di live nei club si profila per questo autunno/inverno 2023. Quali dischi ascolteremo nei prossimi mesi, a quali di questi riusciremo a legarci nonostante la continua ed eccessiva proposta di questo mercato? Agosto 2023, nonostante i tormentoni estivi, le ferie, la musica da lido e tutto quel corredo rumoroso di beat che ci hanno tormento in ogni angolo di mare, anche musica nuova è approdata sul mercato.
Dischi ed ep degni di nota?
Sicuramente un ascolto (o più) andrebbe dato a “Moonlanded“, il nuovo lavoro di Birthh per Carosello Records. Nella “Grande Mela”, la città dove i sogni si realizzano, Birthh metabolizza attraverso la musica gli ultimi 3 stravolgenti anni della sua vita, mettendo a fuoco chi è e chi vuole diventare. Senza scappare mai dalle proprie emozioni, affronta così un viaggio emotivo estremamente intenso e personale.
Scrive, registra e produce le 10 tracce dell’album nel suo studio, ribattezzato “The Moonbase”, assieme a London O’Connor, con il quale si instaura un articolato processo creativo che si distanzia enormemente dal modo di lavorare con cui Birthh ha realizzato i precedenti album: per oltre due mesi le loro giornate sono cominciate con una routine aerobica di risveglio muscolare, a cui hanno fatto seguito le sessioni di registrazione in cerca del più alto grado di autenticità che fosse loro possibile.
Album & Ep
Birthh – Moonlanded (Carosello Records)
Kawakami – Sospesa (Zante Label)
Yung Snapp – Hotel Montana (Warner Music Italy)
Don Said – Thug Ep (Artist First)
Zagara – Checosarimane Ep (Rcwaves)
Francesco Cerasi – La Bella Estate Colonna Sonora Originale (Edizioni Curci)
Bruno Falanga – Gli Attassati Colonna Sonora Originale (Edizioni Curci)
Dodi Z7 – 5 Ep (Needa Records)
Meglioiguai – Amorepsichesenzapadrone (Artist First)
Artisti Vari – Full Contact Mixtape (Honiro Label)
Masetti – Vega (Fiorediluna Dischi)
Red Light Royals – Fakestate Ep (Planet Wine Studios)
Posaman, Lexotan, Barf – Boomers Ep (Bat Taverna)
Singoli
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!