“Nascosta in piena vista” questa settimana ha catturato gran parte dell’attenzione. Del resto era prevedibile alla luce del culto che negli ultimi anni ha avvolto Niccolò Contessa e il suo attesissimo quarto album. Album che non ci sarà, come sottolineato dalla 42 Records. Infatti il brano è stato scritto per un film, “Troppa Grazia” di Gianni Zanasi in uscita il 22 Novembre. Ci saremmo aspettati l’uscita del brano non prima di quella data, però alcune fughe di notizie della scorsa settimana probabilmente hanno affrettato i tempi. Piaciuta quasi a tutti, la canzone lenisce quanto meno quella mancanza siderale che aveva provocato Contessa nei cuori dei suoi ascoltatori. Noi restiamo sempre vigili e in attesa di una nuova epifania che magari la prossima volta ci porti al quarto album.
Con Weekly però scandagliamo per lo più il sottobosco, l’underground, le uscite che difficilmente abbiamo potuto incontrare per caso nella home di Facebook o nel feed di Instagram. A contrastare la sorpresona de I Cani c’è Salmo che dopo il singolo 90min, aveva lasciato intendere che l’album sarebbe stato da paura. Infatti Playlist è un disco forte e diretto, senza mezzi termini ti colpisce in pieno come un tram. Condito da collaborazioni importanti come quella con Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Coez e Nitro, lo consigliamo anche ai non amanti del genere.
Nella scena Indie Bomba Dischi cala il nuovo jolly, il suono nome è Clavdio (ex il Rondine) e fa il suo esordio con un brano dal titolo “Cuore“. Ho provato a capire chi mi ricordasse, poi quella voce mi ha portato in mente Lorenzo Kruger dei Nobraino. Al di là di questo Bomba si allontana un po’ dalla rotta presa con produzioni come quelle di Mèsa, Germanò e Giorgio Poi, bisognerà aspettare qualche altra uscita per mettere a fuoco questo nuovo astro.
Molto convincente invece il primo estratto dal nuovo Ep di Venerus, nuova scommessa di Asian Fake, il brano si intitola Sindrome. Torna anche Galeffi che con il brano Mai Natale fa un po’ l’imitazione di Cremonini, mentre stanotte i Calende si sono travestiti da Calcutta versione Oroscopo, nel brano Scarabei. Torna e non delude Portobello mentre Giorgieness si cimenta nella produzione del nuovo singolo dei Sospesi Le nostre foto (il cui video sarà in anteprima qui su lerane.net questa settimana). Nuovo singolo anche per La Niña ed Egokid, mentre Capibara collabora con Sxrrxwland in Asinine. Insomma una settimana piena di musica e di scoperte da fare proprio qui sotto, nel nostro listone.
Pezzo che Spacca
Il Pezzo che Spacca della settimana è stato molto difficile da scegliere, ma alla fine siamo soddisfatti del risultato del sondaggio. La mezione speciale di questa settimana va a Quello che lasci di Lucia Manca. Lucia ci è sempre piaciuta. Sembra provenga dal passato d’oro della musica italiana: è facile immaginarla duettare con Mina in un qualsiasi vecchio programma Rai in bianco e nero. Ma Lucia sa stare bene anche nel nostro tempo. Le produzioni dei suoi brani, sebbene risentano di influenze passate sono estremamente attuali. Questo singolo esce dopo il suo secondo album “Maledetto e benedetto” che l’ha consacrata come una delle artiste più promettenti degli ultimi anni.
Album
Salmo – Playlist (Sony Music Italy)
Roberto Vecchioni – L’infinito (Artist first)
Solo disco fisico
Maldestro – Mia madre odia tutti gli uomini
Ezio Bossio – The Roots (a Tale sonata)
Campos – Umani, vento e piante (Woodworm label)
Siki – Senza casco ep (Bianca Dischi)
Punkreas – Instabile ep (Garrincha Dischi)
Jacopo Ratini – Appunti sulla felicità
Young Signorino – Total Black ep
Singoli
I Cani – Nascosta in piena vista
Galeffi – Mai Natale
La Nina – Sangue
Liede – Lasciami Provare così
Lucia Manca – Quello che lasci
Capibara ft Sxrrxwland – Asinine
Portobello – Un attimo e basta
Sospesi – Le nostre foto
Ytam – Vadasè
Venerus feat Mace – Sindrome
Egokid – Statica
Dola – Shampoo
Clavdio – Cuore
Il complemento oggetto – 21
Diserto. – L’ora del confronto
Agon – Blue Candy
Fred de Palma – Sincera
Claudia Megrè – Cercasi Felicità
Calende – Scarabei
Anna Tatangelo feat Achille Lauro & Boss Doms – Ragazza di periferia
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!