Da Chiello a Laila Al Habash: scopri nuova musica anche questa settimana
Buona domenica e ben ritrovatə a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly, la rubrica settimanale che raccoglie per voi tutte le uscite discografiche italiane degli ultimi sette giorni. Album, Ep e singoli: noi ti forniamo le informazioni e i link, sta a te scoprire nuova musica e nuovi artisti ogni settimana.
Partiamo dai dischi e dagli Ep
Lo scorso venerdì è tornato con un Ep live Leo Pari: entrato nel Jedi Sound Studio ha registrato in una versione live quattro brani del suo disco “Stelle Forever” (leggi qui la nostra recensione):
“Abbiamo registrato alcuni brani di Stelle Forever dal vivo nel mio studio del cuore, il Jedi Sound Studio – racconta Leo Pari – Sono stati giorni meravigliosi in cui ho sentito finalmente come saranno le canzoni durante i concerti, e sono rimasto veramente affascinato dal suono che questa band incredibile mi ha aiutato a realizzare. L’EP è il risultato di questa magica session, dalla quale abbiamo deciso di estrarre 4 brani”.
Molto hype c’era intorno al disco di debutto di Chiello, ex FSK Satellite. In “Oceano Paradiso” il giovane trapper si mette completamente a nudo mostrando, tra un bisbiglio e un urlo, la sua dannazione. Al disco ha collaborato, oltre al fidato Greg Willen, anche il cantautore Colombre che sicuramente ha contribuito i modo fondamentale a impreziosire l’emotività dell’intero lavoro. Ne parleremo prossimamente.
Leggi anche Colombre: un Corallo per cantare rapporti difficili da preservare con cura
Un altro debutto degno di nota è sicuramente “Monsters”, l’EP di debutto dell’artista italo-nigeriana Anna Bassy. Si tratta di un viaggio musicale tra la Nigeria e Verona in cui radici africane riaffiorano con rimandi soul, gospel e folk; intensità e delicatezza convivono in un progetto di respiro internazionale:
In ogni brano c’è anche una richiesta di aiuto, una preghiera, rivolta a chi mi sta vicino, ma anche a chiunque voglia ascoltarla e accoglierla… e a me stessa – dichiara Anna Bassy
Alcune altre segnalazioni
Per gli amanti della canzone napoletana: ha pubblicato un nuovo disco di inediti Nino D’Angelo. “Il poeta che non sa parlare”: nove canzoni inedite e una cover di un suo brano del 2012 reinterpretata con 8 cantanti napoletani per un album di world-pop. L’artista napoletano in questo nuovo lavoro ha collaborato con artisti con Toni Servillo, James Senese fino a Rocco Hunt e Emiliana Cantone.
Da segnalare inoltre anche “Paura”, una nuova raccolta di Cam Sugar. “La paura è il mio sentimento preferito, ci combatto da anni”, Francesco Bianconi rende omaggio al cinema horror selezionando musiche tratte dai film del terrore. “Paura”, pertanto, include alcune tra le composizioni più creative, toccanti e ricche di suspense mai scritte per il cinema del terrore: un approfondimento unico sul repertorio horror di alcuni dei più celebrati maestri della cinematica quali Ennio Morricone, Riz Ortolani e Stelvio Cipriani, accendendo i riflettori su compositori per troppo tempo trascurati ma che hanno rappresentato la spina dorsale del cinema italiano come Daniele Patucchi, Marcello Giombini e Berto Pisano. Puoi ascoltare la raccolta qui.
Leggi anche Quell’album in cui Francesco Bianconi e Giusy Ferreri cantavano insieme
Chiudiamo il discorso con i dischi segnalandovi l’uscita su Spotify di “Forme Complesse”. L’ultimo lavoro dei Fine Before You Came (di cui vi abbiamo parlato qui) era uscito solo su BandCamp e promosso tramite una newsletter lo scorso febbraio. I dischi usciti questa settimana non sono certo finiti qui: li trovati tutti segnalati scorrendo la lista qui in basso.
Parliamo dei singoli brani
Lo sappiamo solo a febbraio era uscito Moquette, il suo Ep d’esordio (di cui vi parlammo qui), ma Laila Al Habash (in copertina) è un vulcano in esplosione. Venerdì ha pubblicato “Gelosa”, il primo singolo estratto da suo primo album ufficiale in uscita il 5 novembre per Undamento. Squadra che vince non si cambia: anche questa produzione è stata affidata a Niccolò Contessa e Stabber.
“La gelosia è un sentimento che non mi piace. Anzi, mi piacerebbe proprio che non mi sfiorasse. C’è solo una cosa di cui non voglio smettere di essere gelosa: il mio carattere. Mi piace stare sempre in prima linea, prendere le cose di petto e non essere mai profondamente ancorata a niente e nessuno. Gelosa non è dedicata a qualcuno in particolare, è un inno, è uno statement, è il mio manifesto.” – ha dichiarato Laila Al Habash
Torna anche Jesse The Faccio (se non lo conosci clicca qui o qui) con il brano Credo mi vedi. Il brano malinconico e sofferto, di potente e delicata intimità, anticipa Le cose che ho, il suo nuovo Ep in uscita il 26 novembre per Dischi Sotterranei. Uscito questo venerdì, “Il Coraggio Di Provare” è il primo singolo in italiano di Matilde Davoli:
Tutto è nato in maniera spontanea e imprevista – racconta l’artista -. Il mio amico Gigi Chord (tra l’altro mio tastierista nei live) un giorno mi ha chiamato al telefono chiedendomi consigli su un breve loop musicale che aveva prodotto ma sul quale si era un po’ impantanato. Chiedeva una mano per la parte musicale e, perché no, magari anche un cantato. Appena ho messo in play la traccia ho immediatamente pensato che doveva essere in italiano. Era perfetta, sintetizzava magistralmente quel mood delle nostre vecchie colonne sonore con un pizzico di Battisti che accende i cuori di tutte l’età. Ho abbozzato subito la melodia vocale con una parte di testo e poi ho cominciato a suonare sviluppandoci attorno una struttura. Ci siamo scambiati le tracce un paio di volte per modifiche/aggiunte e poi, felici e contenti come nelle migliori favole, la canzone era pronta.
I singoli usciti questa settimana sono stati tanti, vi segnaliamo ancora il nuovo brano di Praino “Crisi”, quello di Brividee “Niente torna come prima”, ma anche quello di Beba “Monica Bellucci” e quello dei Tangram “Feel”, reduci dalla partecipazione alle prime fasi di X Factor Italia. Per tutti gli altri singoli vi rimandiamo alla nostra playlist da ascoltare in modalità shuffle per rischiare di scoprire nuova musica bellissima (o bruttissima), sta a voi la scelta.
Album & Ep
Leo Pari – Live At Jedi Sound Studio Ep (Neverding Mina)
Nino D’Angelo – Il Poeta Che Non Sa Parlare (Believe)
Fine Before You Came – Forme Complesse (Uscito A Febbraio Disponibile Ora Anche Su Spotify)
Chiello – Oceano Paradiso (Universal Music Italy)
Anna Bassy – Monsters Ep
Sofia Tornambene – Dance Mania: Sterolove (Sony Music Italy)
Kaufman – Parkour Lato A (Inri)
Luca Carocci – Serenata Per Chi È Nervoso (Believe)
Laìn – Line Of Light (Soundinside Records)
Novaffair – Aut Aut Ep (Accannone Records)
Marasmo – Fuorisede Ep (iSugo)
Spicci – Sudoku Ep (Lesiepi Dischi)
Digital Astro – Vendetta Ep (Warner Music Italy)
Dirt O’Malley – Profondo (Sony Music Italy)
Peligro – The Ikigai Series Pt. 1 (Maqueta Records)
Loop – The Leaf Ep (Non Ti Seguo Records)
Fred Branca – Romantico Punk (Cane Nero Dischi)
Rollover Djs – Just A Little Bit In My Pocket (Rollover Milano Records)
Decay – Speciale Ep
Rinky Tinky Jazz Orchestra – Ready For Another Universe
Marco Cignoli – Coccodrillo Bianco
Bizzy Classico – Dedicato
Genesis Piano Project – Genesis Piano Project
Solodiego – Giro Di Boa
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!